23-08-14, 05:59 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-14, 05:59 PM da ciampone.)
Citazione:Sinceramente non avevo voglia di imbattermi in un sistema a gestione elettronicaâ¦Per carità di DIO!
Â
Io pensavo molto più banalmente ai sistemi che avevano alcune auto europee, ad esempio l'Autobianchi "Primula" della seconda metà degli anni '60.....
Â
Avevano un leveraggio collegato al ponte posteriore che andava a regolare dinamicamente (e in modo automatico) la valvola della riduzione di pressione ai freni dietro.
Più il ponte è rientrato (molle compresse), maggiore è il carico e quindi la pressione da poter inviare ai freni dietro.... e viceversa. Ovviamente la lunghezza della leva deve essere in accordo con la rigidità delle sospensioni post....
Questo semplice sistema, inventato dall'Ing. Giacosa, mica uno stronz#ne qualsiasi, teneva conto sia delle variazioni dinamiche di carico (es. frenata violenta), sia di quelle statiche (es. bagagliaio pieno per le vacanze...) in quanto l'abbassamento del ponte è direttamente proporzionale al carico presente.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!
Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it