30-08-14, 02:02 PM
Anche ieri in officina dalla mattina alla sera tardi , ho assistito e dato un piccola mano in assistenza al cambio del pignone e corona ..e poi al montaggio della nuova frizione ..come al solito si imparano un sacco di cose a vedere tutti gli step , le difficoltà in cui ci si imbatte e come si risolvono . Nella foto si vede il check del gear pattern e backlash - con un grasso giallo che marca la corona , poi con istruzioni alla mano si vede se il segno che lascia il pignone sulla corona è accettabile - sia in un senso- accellerata e rilascio- il segno è dato dalla profondita del pignone - la distanza dal centro della corona al pigone - i pignoni non sono tutti ugali in lunghezza , e le misure date dalle istruzioni sono spesso indicative , punti di partenza diciamo - quindi si procede per trial and error - perche quello che conta e il segno lasciato - e qui che si perde un sacco di tempo a smontare e rimontare ...e giù madonne . il backlash invece è il gioco/tolleranza che ha la corona ed è neccessaria per quando si scalda - anche questo è misurato con uno strumento di precisione. Una volta rimontato tutto e rimesso l olio si fa il test in strada - accelerando e mollando per sentire se ci sono rumori o se " canta " . Il rodaggio da manuale prevede dei cicli di guida da 10miglia per poi raffereddarlo 30min e cosi via senza abusarlo
Installata a frizione nuova non senza qualche componente nuovo che non voleva saperne ..,ma poi subito si e risolto ...al feeling è molto leggera invece , ero amche un po perplesso la frase : " you may expect some chatter on take off " - possibile rumore in partenza data la sua predisposione " race " invece con mia grande sorpresa e molto leggera e dolce rispetto alla Centerforce di prima ...sperem
..anche qui il rodaggio iniziale è fondamentale , soprattutto per evitare la vetrificazione che avviene se ci si pesta su subito con scaldate esagerate o per installazione che non rispetta le misure ( sul sito del costruttore c e un pdf da scaricare con tutte le possibili cause di problemi e interessante da vedere ) ovviamente come mi hanno detto alla tech line : Highway miles dont count !!! Quindi oggi grande giornata di rodaggio nel centro di milano ...1 2 ...1..2..3 ...1..2....
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down " best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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