15-10-14, 09:47 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-14, 09:54 AM da nigel68.)
Ciao, nonostante io detesti il bianco sulle auto di oggi (sembrano tutti dei taxi e sul tuo supermegaminchiaturbodieselmultistart&stopeuro9quattroanelli se non stai attento al semaforo ti trovi seduti dietro due giapponesi che ti chiedono di portarli a Linate :tongue:Â ) su una sportiva, soprattutto non enorme, lo trovo bello. Trovo bellissima ad esempio la Toyota GT 2000 che assomiglia vagamente alla Javelin ad esempio.
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Il colore lo puoi trovare magari su un forum di AMC oppure qui:
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http://www.autocolorlibrary.com/aclchip....s-pg01.jpg
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A-1 -> SNOW WHITE
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L'esatta tonalità (purtoppo anche i chip che vendono su ebay possono essere ingialliti dal tempo) si può recuperare da uno dei software dei principali produttori di colore, che tutti i carrozzieri hanno.
Ad esempio la R-M che è stato fornitore Cadillac dagli anni 30 ha un database con le composizioni dei colori di praticamente TUTTE le auto. Bisogna solo mettersi d'impegno e cercare il codice corretto. Il software (color explorer) è disponibile online.
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http://colorexplorer.rmpaint.com/index.php
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Ecco il codice per una variante (Diamont) che mi pare sia lo stesso tipo che ho usato io sulla mia Newport.. ovviamente lucido diretto (no base + trasparente).
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Ci sono anche altri fornitori, ovviamente è meglio rivolgersi a marche internazionali o americane piuttosto che la Lechler, che invece ha tutto per le italiane.
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Purtroppo per il colore degli interni, il restauro è molto difficile. Non credo esistano riproduzioni dei sedili (forse Yearone) qundi per i materiali dovresti rivolgerti a SMS Auto Fabrics (i disegni delle cuciture li recuperi da una vecchia brochure ad esempio) mentre la moquette bisogna vedere se all'origine era "full loop" o "long pile" perchè le "cut pile" che fanno oggi sono inguardabili... C'è un fornitore che le fa belle anche per le Corvette ma non mi iricordo più se fa anche AMC, devo guardare a casa il campione e l'indirizzo.
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Le plastiche degli interni invece se sono scolorite o usurate, non esistono di ricambio, vanno restaurate accuratamente e verniciate con colori satinati (mai lucidi), sempre riferendosi a tonalità dell'epoca (brochure) o campioni non scoloriti.
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Spero di averti dato qualche info utile... ma sarebbe meglio anche che mettessi qualche foto per capire lo stato della vettura e gli interventi da fare.. L'unica cosa che ti prego di NON fare, è riempire il cofano di m.erda cinese cromata :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
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Il colore lo puoi trovare magari su un forum di AMC oppure qui:
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http://www.autocolorlibrary.com/aclchip....s-pg01.jpg
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A-1 -> SNOW WHITE
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L'esatta tonalità (purtoppo anche i chip che vendono su ebay possono essere ingialliti dal tempo) si può recuperare da uno dei software dei principali produttori di colore, che tutti i carrozzieri hanno.
Ad esempio la R-M che è stato fornitore Cadillac dagli anni 30 ha un database con le composizioni dei colori di praticamente TUTTE le auto. Bisogna solo mettersi d'impegno e cercare il codice corretto. Il software (color explorer) è disponibile online.
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http://colorexplorer.rmpaint.com/index.php
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Ecco il codice per una variante (Diamont) che mi pare sia lo stesso tipo che ho usato io sulla mia Newport.. ovviamente lucido diretto (no base + trasparente).
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Ci sono anche altri fornitori, ovviamente è meglio rivolgersi a marche internazionali o americane piuttosto che la Lechler, che invece ha tutto per le italiane.
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Purtroppo per il colore degli interni, il restauro è molto difficile. Non credo esistano riproduzioni dei sedili (forse Yearone) qundi per i materiali dovresti rivolgerti a SMS Auto Fabrics (i disegni delle cuciture li recuperi da una vecchia brochure ad esempio) mentre la moquette bisogna vedere se all'origine era "full loop" o "long pile" perchè le "cut pile" che fanno oggi sono inguardabili... C'è un fornitore che le fa belle anche per le Corvette ma non mi iricordo più se fa anche AMC, devo guardare a casa il campione e l'indirizzo.
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Le plastiche degli interni invece se sono scolorite o usurate, non esistono di ricambio, vanno restaurate accuratamente e verniciate con colori satinati (mai lucidi), sempre riferendosi a tonalità dell'epoca (brochure) o campioni non scoloriti.
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Spero di averti dato qualche info utile... ma sarebbe meglio anche che mettessi qualche foto per capire lo stato della vettura e gli interventi da fare.. L'unica cosa che ti prego di NON fare, è riempire il cofano di m.erda cinese cromata :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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