16-10-14, 10:32 AM
Citazione:Â
ÂTanto so già come andrà a finire. in che senso? credimi, non conosco nulla di questo tipo di vettura, ma la rispetto molto e come scrivevo all'inizio, ora ha trovato casa ed una famiglia che le vuole bene. L'ho comprata da restaurare perchè è mia intenzione coinvolgere nel progetto il mio bimbo che ha solo 4 anni (ora). Mia moglie è daccordissimo ed in effetti preferisco far crescere il mio bimbo in garage con me e fargli conoscere questo mondo delle auto "old school" piuttosto di vederlo giocare con playstation o rimbambirsi davanti la tv con peppa pig.... :zsarcastic4xx:
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No scusami se mi sono spiegato male, non intendevo assolutamente sminuire le tue ottime intenzioni. E' solo che leggendo "non mi interessa il pelo della moquette" ho l'impressione che anche tu come tanti altri non reputino le auto americane degne delle stesse attenzioni nei restauri che noi poniamo sulle vetture europee.
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Forse perchè le consideriamo di poco valore, forse per scarsa cultura, forse perchè l'immaginario collettivo è sempre e soltanto di un'America che fa WROOOOOMMM al semaforo.Â
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Ma l'America era (ed è) un grande Paese, con 250 milioni di abitanti e molte più sfaccettature di quante npi crediamo. Per una Street Machine c'erano diecimila auto stock, per una muscle car c'erano cinquantamila berline da famiglia con il triplo del fascino di una Fiat 124 ecc ecc.
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Ma tornando a noi, riflettevo su quello che ha scritto Bronzo: non sarebbe del tutto scorretto rifare una Street Machine corretta, coi suoi cerchi Ansen, magari gomme Hoosier, coprivalvole dell'epoca (che mi pare tu già hai...non mi paiono proprio cinesate, a differenza del resto). L'importante è fare le cose corrette e non metterci la moquette della Punto o rifare l'impianto elettrico con la canalina da elettricista come si vede fare spesso.
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Non penso che se avessi trovato un due vetrini o una Giulia Ti (due macchine a caso, chiaramente) in quelle condizioni, avessi avuto dei dubbi su come procedere...Â
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In ogni caso, un restauro filologicamente corretto per una macchina del genere, in quelle condizioni si aggira sui 30.000 euro, la stessa cifra (se non di più, usando particolari dell'epoca) che occorrerebbe per una versione Street Machine, che comunque avrebbe una guidabilità discutibile se non messa col giusto assetto...Â
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Tempo fa abbiamo visto una Javelin "trasformata" con la scusa della Street Machine. Non vorrei che anche questa divenisse tale... con personalizzazioni al limite del tuning... per carità i gusti sono gusti.. ma come dico io c'è anche chi guarda i film porno con i cani  :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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