17-10-14, 02:10 PM
Mah..ragazzi...io sono scettico sul fatto che la X faccia guadagnare qualche cosa, per il principio esposto benissimo nel video postato da Black Cat. In un motore a 4 tempi in cui le valvole di scarico, quando aprono, è il pistone che spinge fuori i gas combusti, quello che può aiutare è proprio l'effetto "tiraggio" che si vede bene nel video, quindi è l'hedder e un bel tubo dritto (e possibilmente corto) che possono migliorare le performance. Avete mai visto un dragster con marmitte o tubi stranamente incrociati?? Lì si esaltano le performance ai massimi livelli e se ci fosse un beneficio...lo farebbero! Cosa diversa sarebbe in un 2 tempi, (dove ero molto ferrato e mi costruivo da solo le marmitte ad espansione) in cui, in un motore molto tirato dove la luce di scarico rimaneva aperta mentre già il pistone comprimeva la miscela fresca, occorreva un controritorno calcolato in modo che facesse da tappo alla luce di scarico, in modo da minimizzare le perdite.
Bisognarebbe fare la prova a banco con entrambi gli scarichi e vedere il risultato....qualcuno ha provato?
Bisognarebbe fare la prova a banco con entrambi gli scarichi e vedere il risultato....qualcuno ha provato?