18-10-14, 10:47 AM
Citazione:Jack,
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non sono uno che la sa lunga sulle sospensioni , sono uno che legge e si documenta ... come te , come tutti immagino ; guarda credimi io non ti ho sconsigliato nè i 4link  nè i cerchi da 17 , piacciono anche a me le macchine così ... soprattutto le muscle ribassate , ma c'è un ma :
Ma tu cos'è che vuoi ? vuoi la macchina fatta in un certo modo perchè ti han detto che poi va bene tutto o vuoi la macchina sicura che freni/sterzi senza beccheggio/rollio tipico di una macchina vecchia magari anche trascurata ?
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fai una prova : apri il cofano , guarda la scatola dello sterzo , ha una vite a brugola con un controdado , svita un'pò quel dado e stingi la vite a brugola un sedicesimo di giro poi fatti un giro e mi dirai come cambia la guida , però ti vengo in contro e te lo dico io , cambia dal giorno alla notte , è come essere sui binari , muovi lo sterzo 1mm e si comporta come una macchina moderna , lo stesso vale per le altre componenti di telaio e sospensioni ..... ricordati che c'è gente che dopo aver montato kit hotchkins è tornata indietro perchè la macchina sembrava una tavola da stiro ... si lo so che è tutto relativo , e so che devi essere contento tu non gli altri ma ricordati che il culo basso del firebird è pro trazione , scatole dello sterzo boccole di 40 anni , fanno brutti scherzi , macchina seduta sulle gomme come dici tu e plastiche / vetri / cruscotto / cofano / marmitta  :  dopo vibra tutto e mi dirai cazzzzo aveva ragioneÂ
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('na molla 1cm più bassa senti tutti i sassi che trovi fidati) ...più che altro calcola bene le mosse , tutto qua , anche perche non hai l'abitacolo insonorizzato e nemmeno fogli di gomma fono assorbente che smorza i rumori . Per come la vedo io certe modifiche o fai tutto o lasci perdere però gli altri (Tu) puoi scegliere . :ok:
Wow Ban, un sacco di carne al fuoco come sempre!Spero scriverai spesso sul forum, pure se per un sabipode troglo come me è difficile starti dietro, è interessante leggere i tuoi consigli/pareri,che non sono mai laconici ma disquisiti ampiamente dal punto di vista speculativo-emotivo, e cioè: "come mi vengo a trovare se faccio questo?"!
Allora, ci hai preso un pò a 360°, e la domanda che fai può essere risolta in questo modo molto "caratteriale":
"Ma tu cos'è che vuoi ? vuoi la macchina fatta in un certo modo perchè ti han detto che poi va bene tutto o vuoi la macchina sicura che freni/sterzi senza beccheggio/rollio tipico di una macchina vecchia magari anche trascurata ?"
Allora, per il discorso del 4LINK di RideTech tengo in considerazione il parere di FlavioSpeed, pure se ha una Stang e non so se monta gomme su cerchi 15" (che creano l'effetto cuscinetto flottante quando prendi le curve, quindi il mio dubbio è che il sideways movement possa venire anche da quello!).Â
E più in toto ti dico, a proposito di cosa vorrei:
sicurezza ed efficienza, vorrei eliminare quanto possibile l'effetto soft nella guida, il ritardo allo sterzo, l'impressione di guidare un barcone del 700, applicare tutto il meglio possibile per la resa del veicolo in stile autocross/guida sulle curve, e mi stanno sul cazzo le balestre assai.
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Il motore per me va bene com'è, mi interessa coppia, ripresa,prontezza di risposta ma, non mi interessa fare sboronate di velocità di punta. Mi interessa precisione di guida, maneggevolezza, risposta, controllo, per quanto possibile e coi mezzi a disposizione in relazione al budget: se questo significa prendere cerchi 17", mettere un watts linkage, due bracci e cambiare tutti gli ammo, ne sono felice, ne sono felice perchè so che sotto alla macchina ci stanno pezzi ottimali su un progetto datato per componenti che sono intercambiabili.
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Sto pensando perfino all'iniezione elettronica per ottimizzare i consumi, ma la parola "elettronica" mi fa un pò piangere, dato che amo quest'auto perchè non ha elettronica a bordo. Il passo finale è il t56, perchè vorrei guidare con il 6speed, ma stiamo parlando di un futuro molto lontano di cui non mi preoccupo affatto.
Seguendo i consigli di FlavioSpeed sul 4link, sono giunto alla conclusione che le cose necessarie sono infine solo 2bracci e un watts link, per levare di mezzo le balestre. con una spesa di meno di 1200 dollari (ammo esclusi).
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questi gli upgrade che farei, ad esclusione del kit BMR, e la colonna di sterzo,dato che è la scatola da sistemare più che altro.
1979 Trans Am, Black-SE