22-10-14, 06:10 PM
Citazione:ÂÂ
Sunny,Â
riguardo la tua citazione dal sito, il punto è che la documentazione che ho trovato non è così chiara ed esplicita in realtà ... pertanto difficilmente opponibile secondo me... ti riporto alcuni passaggi dei documenti ministeriali che ho trovato:
Â
17 VEICOLI GIA' IMMATRICOLATI ALL'ESTERO A FAVORE DI CONNAZIONALI RIMPATRIATI
DEFINITIVAMENTE
Alla prescrizione di esibire in ogni caso (sia per i veicoli nuovi che per quelli già immatricolati) la
documentazione integrativa delle caratteristiche tecniche di cui al punto 3, può derogarsi, avvalendosi
se necessario della collaborazione del C.P.A. competente territorialmente, qualora si tratti di
connazionali definitivamente rimpatriati e pertanto anagraficamente residenti in un Comune della
Repubblica Italiana (e non solo presso l'anagrafe speciale A.I.R.E. dei residenti all'estero), i quali
chiedano l'immatricolazione a proprio nome, a condizione che i veicoli risultino già intestati agli
interessati nel Paese di provenienza, in quanto residenti o domiciliati, all'epoca dell'immatricolazione,
in detto Paese estero.
Ciò potrà essere comprovato sia con il documento definitivo di circolazione originale recante gli
estremi della residenza all'estero, che con altra valida certificazione debitamente legalizzata.
Â
Il punto 3 a cui si riferisce il testo è:
Â
3 DOCUMENTAZIONE DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE
3.1 Caratteristiche occorrenti per lâemissione della carta di circolazione
Per i veicoli delle categorie internazionali M1 e L deve essere prodotta una delle seguenti
attestazioni recante dati tecnici integrativi (qualora i dati annotati sulla carta di circolazione
estera non siano sufficienti per lâemissione della carta di circolazione italiana):
- scheda tecnica integrativa, corredata dalla relativa traduzione. Si tenga presente che la
scheda tecnica integrativa può essere rilasciata:
- a cura del costruttore e sottoscritta dal legale rappresentante (sulla necessità e sulle
modalità di legalizzazione della firma cfr. quanto già detto al precedente punto A.);
ovvero
- da un ente privato estero autorizzato; ovvero dalla competente autorità pubblica estera.
Si ricorda, infine, che per i veicoli immatricolati nei Paesi entrati a far parte della U.E dal
1° maggio 2004 (Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca,
Slovacchia, Slovenia e Ungheria) dovrà essere in ogni caso accertata la conformità alle
direttive comunitarie vigenti nella U.E. al momento della prima immatricolazione se
avvenuta anteriormente al 1° maggio 2004.
Analogamente per i paesi entrati nella U.E. dal 1 gennaio 2007 (Bulgaria e Romania)
dovrà essere in ogni caso accertata la conformità alle direttive comunitarie vigenti nella
U.E. al momento della prima immatricolazione se avvenuta anteriormente al 1° gennaio
2007
- C.O.C. in originale, se in possesso dellâinteressato, ovvero una fotocopia dello stesso;
- attestazione del codice OE, rilasciata dal rappresentante in Italia del costruttore. Il codice
OE rappresenta il codice meccanografico con il quale vengono memorizzati nel sistema
informativo di questo Dipartimento i dati tecnici di omologazione occorrenti per
lâemissione della carta di circolazione.
Per i veicoli sprovvisti di omologazione comunitaria è anche ammessa la presentazione di
copia autenticata del verbale di omologazione estera cui il veicolo è dichiarato conforme(Vedi
P.V.A. Belga).
3.2 Dichiarazione di rispondenza alle norme CE o ECE di determinati dispositiviÂ
La documentazione di cui al punto 3.1 può comprendere anche la dichiarazione della rispondenza di
determinati dispositivi (ancoraggi per le cinture di sicurezza, inquinamento, freni, sterzo, ecc.) alle
norme CE o ECE cui l'Italia abbia aderito.
Oltre che dall'ente competente al rilascio o che ha rilasciato il documento di circolazione, tale
dichiarazione può essere rilasciata anche dalle altre persone indicate al punto 3.1, sempre chà il
costruttore ritenga di poterla emettere sia pure con riferimento al momento in cui egli aveva ancora la
disponibilità del veicolo.
ho paura che ognuno interpreti a modo proprio.... come hai giustamente detto tu... perciò non ne verrò fuori in modo semplice...
Â
di là mi hanno detto che il VIN è sulla porta lato guidatore (grazie, è un adesivo!) e nel vano motore (idem, adesivo)... sono dei grandi...
Â
Guarda, secondo me tutto il punto 3 non ti interessa perchè sei in deroga. L'unica cosa che fa veramente paura è quel: "avvalendosi
se necessario della collaborazione del C.P.A. competente territorialmente" Che a casa mia vuol dire rogne pazzesche, anche se, secondo Sergio "Er wagone" al CPA di Torino sono estremamente gentili.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers