10-03-15, 11:50 PM
Citazione:Esatto Pex, isola hood scoop e filtro dal resto del motore e aspira solo aria più fresca dall'hood scoop evitando quella calda dal motore.Â
Ricky non lo so...devo fare qualche prova. Ora giro un pò grasso ma devo capire se trattiene troppo calore essendo molto basso rispetto al cofano...in pratica è appena sopra le teste....ho paura che in percorrenze più lunghe di 12 secondi tenda a trattenere troppo il calore....specie d'estate.
Poi dopo la gufata di ieri di Steve al mio radiatore.........
Citazione:rivestire il lato inferiore col termoriflettente?L'alluminio (specialmente se lucidato) è già uno dei migliori termoriflettenti esistenti in natura.
Tutti i vari pannelli o rivestimenti termoriflettenti hanno lo strato esterno fatto di fogli sottili di alluminio lucido, mentre dentro c'è qualche isolante.
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Il problema, semmai, è che l'alluminio è un ottimo conduttore, quindi a lungo andare si scalda e trasmette il calore al resto, aria aspirata compresa.
L'ideale, teoricamente, sarebbe stato averlo fatto in plastica (nylon 66, resina fenolica, insomma qualcosa che regga un po' alla temperatura) e poi rivestito nella parte inferiore col nastro termoriflettente (che non a caso è color alluminio lucido).
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Per migliorare lievemente la situazione, puoi lucidare il sotto (che deve riflettere il calore) e verniciare la parte esposta all'aria aspirata.
Ma ovviamente si parla di miglioramenti tipo 0,000qualcosa%.
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L'aria calda proveniente dal radiatore (e dagli scarichi) in qualche modo esce lo stesso, da sotto, dai parafanghi e ovviamente dalle fughe del cofano, che è chiuso ma non sigillato.
Per migliorare l'uscita dell'aria calda, puoi fare quello che facevano già negli anni '70, ovvero alzare il cofano nella parte posteriore, lato parabrezza per intendersi.
Con gli hood pin non so se hai la possibilità di regolarlo o se è tutto fisso..... devi vedere te.
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My 2 cents
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!
Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
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