19-05-15, 03:15 PM
Citazione:C'è una sola cosa che detesto delle auto moderne (magari era lo stesso per un cinquantenne nel 1957 abituato alle auto anni 30...) e cioè la sproporzione evidentissima tra le lamiere delle fiancate e l'altezza dei finestrini. D'accordo che questo è un coupè ma oggi anche le sedan per non dire pure i SUV hanno vetri sempre più piccoli, al limite del claustrofobico!!! Ma perchè??Â
Come disse Elio, io penso che ci siano vari aspetti. Vuoi dirne uno? C'è un aspetto tecnico...
Â
Allora, l'aspetto tecnico (che non è stato importato dal Canada) è dovuto dalle normative sulla sicurezza, che vogliono le barre anti-intrusione nelle portiere (che vanno nascoste), serrature di sicurezza anti-sganciamento (ho visto che la Camaro conv. di Fabrizio ha due perni sul quale aggancia la serratura, uno nel solito posto ed uno più in basso, non molto visibile fatto al contrario se non ricordo male. Per la sicurezza anti-ribaltamento i vetri vengono ridotti in modo da avere i montanti più corti e quindi più rigidi dato che il vetro non è strutturale, in più i montanti dovrebbero costituire una cella rigida che colleghi il tetto al pianale. Altro aspetto tecnico sono i parabrezza che con gli anni sono diventati sempre più inclinati per favorire l'aerodinamica, anche qui di fatto rendendo i vetri laterali sempre più bassi.
Questi aspetti hanno quindi cambiato il design delle auto, e penso che i più giovani trovino invece goffe le auto più datate, con ampia e luminosa vetratura, proprio perchà sono abituati a vetri bassi e per giunta scuri. I posti posteriori a volte hanno due oblò più che due finestrini.
Â
Le case automobilistiche infine ci hanno giocato, rastremando i vetri posteriori, facendo lunotti piccolissimi (ci sono auto col tergilunotto che sembra un lavafari Volvo anni 80) così hanno reso indispensabili sensori di parcheggio e telecamere posteriori anche per provetti parcheggiatori. Credo che anche Holer Togni si troverebbe in difficoltà a parcheggiare una BMW X6 in retro.
Â
Â
In ultima analisi queste grandi superfici di lamiera con vetratura piccola hanno reso sgraziati i cerchi piccoli (dai 16" in giù diciamo) con i pneumatici non ribassati, richiedendo invece cerchi oversize con gomme molto basse.