19-06-15, 04:13 PM
Fidati, lo sterzo deve essere mollissimo. Le auto americane con servosterzo devono avere le ruote che girano per telecinesi. Per prima cosa deve essere tutto in ordine, ball joint superiori e inferiori, braccetti, soprattutto idler arm che è il primo a morire.
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Quindi, se tutto è in ordine, per "irrigidirlo" un po', grazie alle gomme radiali che sicuramente hai su, puoi modificare un po' i parametri di assetto, quello che si può perchà le A-body sono limitate.
La convergenza va fatta come da manuale, puoi dare una campanatura negativa di 1° (se ci arriva) e aumentare l'incidenza fin dove puoi, +3°, +3,5° se anche qui ci arriva (ma sarà difficile, già se arrivi a +2,5° è buona). Una volta tarata così, oltre ad essere più precisa, sarà anche un po' più dura. I parametri originali sono per gomme tessili e sono fatti per avere lo sterzo più morbido possibile, mettendo la precisione in secondo piano.
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Per eliminare il gioco dalla scatola dello sterzo devi:
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1) controllare che i giunti del piantone siano in ordine. Mentre uno gira il volante a motore spento, un'altro guarda se quando gira a vuoto il piantone "balla" o se è a posto.
2) togliere il gioco usando l'apposita vite e dado sulla scatola dello sterzo, è vicino al tubo di ritorno dell'olio, ed è piuttosto grande. Sviti il dado in modo che puoi manovrare la vite con un grosso cacciavite a taglio, elimini quanto puoi del gioco e stringi il dado. Va fatto con il volante centrato. Anzi, andrebbe fatto togliendo il center link quindi con il pitman arm libero, ma puoi farlo anche con tutto collegato, magari lo rifai più volte, ma ci metti meno (anche perchà il center link senza estrattore non lo togli neanche morto).
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Quindi, se tutto è in ordine, per "irrigidirlo" un po', grazie alle gomme radiali che sicuramente hai su, puoi modificare un po' i parametri di assetto, quello che si può perchà le A-body sono limitate.
La convergenza va fatta come da manuale, puoi dare una campanatura negativa di 1° (se ci arriva) e aumentare l'incidenza fin dove puoi, +3°, +3,5° se anche qui ci arriva (ma sarà difficile, già se arrivi a +2,5° è buona). Una volta tarata così, oltre ad essere più precisa, sarà anche un po' più dura. I parametri originali sono per gomme tessili e sono fatti per avere lo sterzo più morbido possibile, mettendo la precisione in secondo piano.
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Per eliminare il gioco dalla scatola dello sterzo devi:
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1) controllare che i giunti del piantone siano in ordine. Mentre uno gira il volante a motore spento, un'altro guarda se quando gira a vuoto il piantone "balla" o se è a posto.
2) togliere il gioco usando l'apposita vite e dado sulla scatola dello sterzo, è vicino al tubo di ritorno dell'olio, ed è piuttosto grande. Sviti il dado in modo che puoi manovrare la vite con un grosso cacciavite a taglio, elimini quanto puoi del gioco e stringi il dado. Va fatto con il volante centrato. Anzi, andrebbe fatto togliendo il center link quindi con il pitman arm libero, ma puoi farlo anche con tutto collegato, magari lo rifai più volte, ma ci metti meno (anche perchà il center link senza estrattore non lo togli neanche morto).