03-07-15, 04:58 PM
OT : qui dico la mia ; (visto che sono anche italiano posso farlo visto che mi sto offendendo da solo) ; avendo abitato più dei 2/3 della mia vita in altri pesi europei quello che posso dire è il seguente ( basandomi sulle mie esperienze vissute personalmente quindi opinionabili senz altro); inoltre , visto che da due anni per passione , da collezionista ho cercato con mio socio Baraz di tramandare una nostra visione per ciò che concerne il restauro di vetture americane ,senza scopo di lucro , quello che posso dire è che: se in America in Svizzera oppure in Germania mi faccio restaurare una scocca di una Fastback 67 e le ore di lavoro sono 300 ( sto dando un numero moolto indicativo) , pagherò 300 ore di lavoro al carrozziere svizzero , 300 a quello tedesco e sopratutto pagherò 300 a quello americano ( parlo di professionisti del settore ovviamente è non restauratori improvvisati) in Italia invece no !! Qui , visto che sono un furbone italiano , andrò a trattare le ore , lavoro fatto a Corpo : " ma dai , 300 ore sono troppe , massimo 200 , anzi 150 , e te le pago anche magari molto meno di quello che costa 1 ora in una qualsiasi officina autorizzata FIAT o Harley , ovviamente aspettandomi un restauro MCA GOLD... Con questo non sto dicendo che, se pago le ore esatte effettive di lavorazione , questo sia sinonimo di eccellenza , tutt'altro .. Ma se mi aspetto sempre di fare l affare e' chiaro che certi artigiani ( pur di non farsi scappare il lavoro, visto che la maggior parte lo fa per portarsi a casa a fine mese la pagnotta ) , a parole cerchera' di accontentare il cliente , poi però, se il budget e limitato , dovrà per forza fare qualche taglio di qua e di là .. Questo fenomeno nasce anche dal fato che le auto americane da noi vengono viste come entry level , dove con 5000 dollari rifai un auto per intero .. Se vuoi un lavoro fatto davvero bene , che sia fedele all originale e sia affidabile ... Non ci sono scorciatoie ... Le ore sono quelle non si scappa ! non si smette di imparare ...