13-06-07, 03:52 PM
S? certo, vale per tutti i sistemi di scarico. Non ? che i gas di scarico si siano modificati negli anni, sempre di prodotti di combustione di motore endotermico si tratta. L'unica differenza sta nei sistemi anti inquinamento, ovviamente, e nel numero di silenziatori.
Si usano anche dei "resonators", che solitamente sono dei "mini glasspack" che vengono aggiunti dopo o prima del muffler vero e proprio.
Su alcuni fuoristrada jap si vedono senza andare sotto al veicolo.
Per sapere quanto una macchina perde c'? un solo sistema, si toglie tutto e si va sul banco a rulli.
Per la lunghezza dell'impianto non c'? un meglio o peggio, se aggiungi anche 5 metri di tubo dritto cambia poco o nulla.
Sono solo i collettori che fanno la differenza, ma non c'? un meglio in assoluto, dipende dall'uso che uno intende fare del veicolo.
Si usano anche dei "resonators", che solitamente sono dei "mini glasspack" che vengono aggiunti dopo o prima del muffler vero e proprio.
Su alcuni fuoristrada jap si vedono senza andare sotto al veicolo.
Per sapere quanto una macchina perde c'? un solo sistema, si toglie tutto e si va sul banco a rulli.
Per la lunghezza dell'impianto non c'? un meglio o peggio, se aggiungi anche 5 metri di tubo dritto cambia poco o nulla.
Sono solo i collettori che fanno la differenza, ma non c'? un meglio in assoluto, dipende dall'uso che uno intende fare del veicolo.