06-11-15, 12:54 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-15, 12:59 PM da Sunnybob.)
Citazione: Però Hey è la legge del mercato dove quotazioni e valore vengono determinate dalla domanda è dall offerta !Â
Questo è il punto fermo. Se un'Isetta spunta quotazioni elevate è PERCHE' c'è qualcuno disposto a sborsare una certa cifra. Magari superiore ad un'auto, anche prestigiosa, ma meno ambita dal mercato delle vetture storiche. Inutile disquisire in modo soggettivo. Il valore lo da il mercato, la legge della domanda e dell'offerta. Se la domanda supera l'offerta il prezzo sale. Anche se possiamo pensare che non sia giustificato. Chi investe il proprio denaro per una rivalutazione non ne fa un discorso puramente estetico, tecnico o di gusto. Vuole un'auto che, potenzialmente, possa, al momento della vendita, ottenere una buona quotazione.
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In merito al paragone tra auto Europee ed Americane trovo che tendenzialmente si faccia un grande errore in Europa, e specialmente in Italia: inserire modelli americani, soprattutto se sportivi e perfomanti, in segmenti più elevati di quello per cui sono stati costruiti. Una Corvette non sarà mai paragonabile ad una Testarossa. Per prezzo al momento della vendita (tralasciando l'Italia, dove il peso del fisco è eccessivo), per numero di esemplari prodotti, per qualità e sofisticatezza della meccanica. Come non si può pensare che una Jaguar degli anni sessanta sia paragonabile ad una Mustang. Sono auto molto diverse. Un confronto non si può fare. E anche in merito alle quotazioni odierne ci possono essere fattori a vantaggio del costruttore di un prodotto esclusivo e di nicchia ma anche ci possono essere fattori emozionali che spingono in alto le quotazioni di vetture all'epoca modeste.
Il mercato decide.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
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