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conoscere la c3
#8
Citazione:grazie a tutti per i primi graditissimi commenti

in questa mia fase di "avvicinamento", mi piacerebbe capire:

 

- quali sono le migliori "annate"

- quali spese ci si deve preparare a sostenere (sia per l'acquisto che per la manutenzione e la semplice gestione es: consumi, tasse, assicurazioni)

- come devono essere utilizzate

- ...

e chi più ne ha più ne metta

 

da dove devo iniziare gli studi?

 

grazie

Migliori annate, sicuramente le prime.

Il 68 pecca di alcune lacune che poi dal 69 spariscono ed è un modello unico nel suo genere, vedi aperture portiere con pulsante, invece che la maniglia cromata sopra.

Accensione a cruscotto e non a colonna sterzo.

No porta-carte sul cruscotto.

Pannelli porte, luci esterne, etc.

Dal 70 al 72, abbiamo ottimi modelli, il 72 è più parco per nuove normative, quindi da 300 hp, si arriva a 200, modelli esclusivi a parte.

Dal 68 al 74 esistono anche i big-block, quindi 427 i primi e 454 poi e tutti molto più cari.

Annate uniche il 73, che avrai capito ha solo il paraurti cromato posteriore e il 74, che ha quello in plastica nel posteriore e diviso a metà, dopo 75 e 76, sono praticamente simili, con motorizzazioni molto scarse in fatto di potenza, il 77 ultimo anno di vetro piatto e differenze interne che anticipano i modelli posteriori.

Il 78 e 79 simili e con vetro lungo, poi 80-81 e 82 identiche se non per alcuni aspetti tecnici, come 81 carburatore gestito elettronicamente e 82 con il primo passo verso l'iniezione.

Automatiche o manuali, spetta a te però la scelta, ricordando che i manuali sono più duretti da usare, l'automatico è sicuramente più comodo.

Spese per l'acquisto, da un minimo di 15, ma non in Italia e annate non appetibili, a cifre come 35/40 e ben oltre per modelli più validi.

La spesa nella maggior parte dei casi, non rispecchia la bontà della vettura, quindi in fase di avvicinamento vanno controllate, provate e verificate.

Meglio matching numbers, quindi colore esterno e interno da targhetta e motore originale da casting e suffix.

Spese da sostenere, logicamente in base a come sono messe e a come la vuoi tu originale al massimo, poi assicurazioni, etc, sono agevolate.

Consumi da circa 6/7 litro per i motori small, a 3/4 per i big.

Si utilizzano con parsimonia e in base al loro stato, certamente non sono comode, hanno scarsa visibilità, però possono dare grandi soddisfazioni.

Gli studi li inizierei da qui:

 

https://www.amazon.it/Corvette-1968-1982-Restoration-Richard-Prince/dp/0760340579/ref=sr_1_4?s=english-books&ie=UTF8&qid=1485170202&sr=1-4&keywords=corvette

Cowmiles Clay

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