18-02-17, 03:44 PM
Allora, facciamo un po' di chiarezza.
Lo starter automatico è un arricchitore di benzina nella miscela: questo arricchimento è ottenuto diminuendo l'aria e accelerando il minimo.
Quindi la funzione della molla bimetallica nel contenitore nero è duplice: chiude la farfalla superiore e accelera un comando secondario della farfalla principale.
All'interno di quel cilindrotto nero dove c'è la molla termostatica non arrivano gas  di scarico, ma aria "pulita" che passa attraverso una camera ricavata all'interno del collettore di scarico, e che quindi si scalda se il collettore è caldo. Primo possibile problema: questa camera è collocata in corrispondenza dello scarico dai due cilindri centrali, uniti fra di loro. In quel punto il calore è massimo e spesso provoca deformazioni e rottura di questa camera. Ciò permette effettivamente ai gas discarico di arrivare nella sede della molla termostatica, incrostarla e bloccare tutto.
Quindi la prima funzione della molla è effettivamente quella di tenere la farfalla dello starter (odio questo termine fuorviante, meglio chiamarlo choke come fanno gli anglosassoni) chiusa a freddo. Ma non basta: al di sotto del cilindrotto nero c'è un leverismo che agisce sulla farfalla principale, Chiudendo la farfalla del choke apre un po' la farfalla del gas, muovendo anche una camma scalinata. Questa camma scalinata è anche quella su cui appoggia la vite del minimo. A seconda della posizione che assume la camma il minimo risulta più alto che a motore caldo. Se non si accelera, questa camma rimane bloccata nella sua posizione dalla vite del minimo che ci appoggia sopra, anche se nel frattempo il motore si scalda e la farfalla del choke si apre comandata dalla molla termostatica. Perciò per disinserire lo starter automatico occorre dare una accellerata.
Lo starter automatico è un arricchitore di benzina nella miscela: questo arricchimento è ottenuto diminuendo l'aria e accelerando il minimo.
Quindi la funzione della molla bimetallica nel contenitore nero è duplice: chiude la farfalla superiore e accelera un comando secondario della farfalla principale.
All'interno di quel cilindrotto nero dove c'è la molla termostatica non arrivano gas  di scarico, ma aria "pulita" che passa attraverso una camera ricavata all'interno del collettore di scarico, e che quindi si scalda se il collettore è caldo. Primo possibile problema: questa camera è collocata in corrispondenza dello scarico dai due cilindri centrali, uniti fra di loro. In quel punto il calore è massimo e spesso provoca deformazioni e rottura di questa camera. Ciò permette effettivamente ai gas discarico di arrivare nella sede della molla termostatica, incrostarla e bloccare tutto.
Quindi la prima funzione della molla è effettivamente quella di tenere la farfalla dello starter (odio questo termine fuorviante, meglio chiamarlo choke come fanno gli anglosassoni) chiusa a freddo. Ma non basta: al di sotto del cilindrotto nero c'è un leverismo che agisce sulla farfalla principale, Chiudendo la farfalla del choke apre un po' la farfalla del gas, muovendo anche una camma scalinata. Questa camma scalinata è anche quella su cui appoggia la vite del minimo. A seconda della posizione che assume la camma il minimo risulta più alto che a motore caldo. Se non si accelera, questa camma rimane bloccata nella sua posizione dalla vite del minimo che ci appoggia sopra, anche se nel frattempo il motore si scalda e la farfalla del choke si apre comandata dalla molla termostatica. Perciò per disinserire lo starter automatico occorre dare una accellerata.
1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire
Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra
"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)