26-04-17, 12:06 PM
Quando uno sbaglio in realtà aiuta.
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à da tempo che ho un problema con la Imperial, ossia ogni tanto non parte. Lo starter gira ma non si avvia, a freddo.
MSD 6A "tipo vecchio", spinterogeno elettronico nuovo, cavi candela MSD a posto, bobina MSD High Vibration (visto che è montata orizzontalmente) nuova, candele Bosch platinum nuove per quanto riguarda il reparto scintilla; EFI Holley Pro-Jection per la broda, pompa benzina, serbatoio, filtri e linee tutto nuovo.
Inoltre la macchina al minimo non gira bene, è un po' instabile e mi toccava tenere il minimo alto per evitare improvvisi spegnimenti.
Tutti (compreso io) a maledire l'iniezione elettronica che invece come si leggerà poverina non aveva nessuna colpa, anzi mi ha in qualche modo aiutato a trovare il problema, quando un amico suggerisce che le candele potrebbero essere la fonte dei problemi siccome i motori vecchiotti mal digerirebbero le candele al platino in quanto l'elettrodo è troppo piccolo e si bagnerebbe in fretta rendendo difficoltosa l'accensione. Sostituisco le candele con delle Champion normali ma non cambia. :furiosi:
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Nuovo giorno e provo ad avviare, nulla. Il motorino gira, la benzina arriva (vedo gli iniettori spruzzare) quindi scarto che le candele siano troppo bagnate perchà sono entrato subito in modalità "engine flooded": gli iniettori smettono di spruzzare e le farfalle sono tutte aperte.
à per forza una noia elettrica. D'altra parte l'impianto elettrico è bruttino, pasticciato da chissà chi negli anni. Vuoi vedere che il filo bianco della MSD va a massa e la macchina entra nella modalità "theft deterrent"? Così facendo lo starter girerebbe ma la centralina inibirebbe la scintilla.
No, il filo bianco non è a massa, è isolato. Allora guardo qua e là nel vano motore controllando tutti i vari cavi e cavetti ma dimenticando la chiave nel quadro girata (non si fa!!!), quand'ecco che toccando i cavi che vanno dalla centralina MSD allo spinterogeno gli iniettori danno una spruzzata e l'idle solenoid si attiva! hocked45:
In pratica il cavo viola che va allo spinterogeno non era ben isolato e andava a massa, non molto e non sempre, rendendo la scintilla debole e soprattutto attivando la modalità "theft deterrent" (fa lo stesso effetto di mandare a massa il cavo bianco) rendendo di fatto impossibile avviare la macchina.
Non so per quale "electrical gremlin" attivava anche la funzione "pump shot" dell'EFI, che consiste in una spruzzata di benzina e l'attivazione dell'idle solenoid per facilitare l'avviamento a freddo.
Comunque, isolato bene il tutto ora funziona come un gioiello, parte subito, minimo basso come un gattino. :ok:
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à da tempo che ho un problema con la Imperial, ossia ogni tanto non parte. Lo starter gira ma non si avvia, a freddo.
MSD 6A "tipo vecchio", spinterogeno elettronico nuovo, cavi candela MSD a posto, bobina MSD High Vibration (visto che è montata orizzontalmente) nuova, candele Bosch platinum nuove per quanto riguarda il reparto scintilla; EFI Holley Pro-Jection per la broda, pompa benzina, serbatoio, filtri e linee tutto nuovo.
Inoltre la macchina al minimo non gira bene, è un po' instabile e mi toccava tenere il minimo alto per evitare improvvisi spegnimenti.
Tutti (compreso io) a maledire l'iniezione elettronica che invece come si leggerà poverina non aveva nessuna colpa, anzi mi ha in qualche modo aiutato a trovare il problema, quando un amico suggerisce che le candele potrebbero essere la fonte dei problemi siccome i motori vecchiotti mal digerirebbero le candele al platino in quanto l'elettrodo è troppo piccolo e si bagnerebbe in fretta rendendo difficoltosa l'accensione. Sostituisco le candele con delle Champion normali ma non cambia. :furiosi:
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Nuovo giorno e provo ad avviare, nulla. Il motorino gira, la benzina arriva (vedo gli iniettori spruzzare) quindi scarto che le candele siano troppo bagnate perchà sono entrato subito in modalità "engine flooded": gli iniettori smettono di spruzzare e le farfalle sono tutte aperte.
à per forza una noia elettrica. D'altra parte l'impianto elettrico è bruttino, pasticciato da chissà chi negli anni. Vuoi vedere che il filo bianco della MSD va a massa e la macchina entra nella modalità "theft deterrent"? Così facendo lo starter girerebbe ma la centralina inibirebbe la scintilla.
No, il filo bianco non è a massa, è isolato. Allora guardo qua e là nel vano motore controllando tutti i vari cavi e cavetti ma dimenticando la chiave nel quadro girata (non si fa!!!), quand'ecco che toccando i cavi che vanno dalla centralina MSD allo spinterogeno gli iniettori danno una spruzzata e l'idle solenoid si attiva! hocked45:
In pratica il cavo viola che va allo spinterogeno non era ben isolato e andava a massa, non molto e non sempre, rendendo la scintilla debole e soprattutto attivando la modalità "theft deterrent" (fa lo stesso effetto di mandare a massa il cavo bianco) rendendo di fatto impossibile avviare la macchina.
Non so per quale "electrical gremlin" attivava anche la funzione "pump shot" dell'EFI, che consiste in una spruzzata di benzina e l'attivazione dell'idle solenoid per facilitare l'avviamento a freddo.
Comunque, isolato bene il tutto ora funziona come un gioiello, parte subito, minimo basso come un gattino. :ok: