23-05-17, 04:02 PM
Citazione:Non tutti Ricky hanno la capacità e conoscenze di poter mantenere un Pro System. Tanto meno di saper come sceglierlo, aiutando il venditore come punto di partenza. O peggio ancora senza nemmeno sapere cosa ci sia dentro il loro motore e come sia stato rifatto. (li avevo contatto anch'io per la mia, grandissima esperienza e di certo il 90% sarebbe stato corretto, ma il 10% di settaggio da fare una volta montato mi lasciava qualche dubbio sulle mie capacità reali)Hai ragione al 100%, non volevo certo incoraggiare a montare dei carburatori racing su auto stradali, me ne scuso se ho dato questa impressione. Ho scritto anche io mentre scrivevi tu difatti ho scritto che penso di essere l'unico in Italia con un Pro System solo per uso stradale. In effetti bisogna conoscere moltissimi parametri per farselo assemblare, e confermo che va TARATO una volta montato. Certo, è molto vicino alla perfezione ma occorre ancora qualche aggiustatina (che ho fatto con le istruzioni di chi mi ha assemblato il carb...)
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Ed è per questo che nascono questi sistemi efi, per riuscir a sfruttare e tarare bene (con software precisi) carburazione e timing ad il vastissimo parco di inesperti, incompetenti, principianti, chiamalo come vuoi.
Attenzione non voglio giustificare il sempre più largo sviluppo e piede che sta prendendo il sistema efi (negli states), ma guardando al lato pratico, comunque capisco chi cerca di aver l'affidabilità e facilità di utilizzo di un sistema efi su una storica, con pronte accensioni in tutte le condizioni di temperatura e altitudine ecc (il tuo PSyst non girerebbe a 2000mt come fa ora in pianura o viceversa SE tu non apportassi i dovuti accorgimenti - tu capace a farlo).
Quello che preoccupa o lascia perplesso è che vengono spacciati-venduti come 600/800 cfm (numeri ammalianti per tutti ) , turn key e sopratutto auto tuning. Ma non è così. Questo è il "male" vero, non volere una storica da poter utilizzare meglio come daily driver, dalla moglie, dall' amico rinco, per tuor a largo chilometraggio.
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I sistemi in vendita sono molti, certo quelli che costano "poco" daranno anche poco, e deluderanno molto chi crede sia tutto nel togliere carb e montare il tbi.
Quelli seri hanno costi ben diversi, comunque richiedenti regolazioni, ma anche affidabilità diverse.
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Questo Fitech ha venduto bene, ma anche rallentato di molto, per appunto punti sull'affidabilità lasciati incompleti, per una poco chiara compatibilità di linee e pompe benzina, e per un'assistenza che lascia molto a desiderare.
Di pari costo cè lo Sniper dell' Holley, maggiore assistenza, reperibilità di ricambi, made in usa, più chiara la compatibilità di linee, raccordi, pompe benzina, e distributori per autoregolazione della fase.
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Poi cosa sia meglio, e come debba esser meglio gestita la propria macchina (o fuoristrada, perchè l'efi ha largo impiego nel fuoristrada d'epoca, essendo più stabile e meno rognoso di un carburatore in condizioni particolari off), ognuno lo decide da se. Un pò come poly vs radiali... ecc ecc.
Ciò che dici dei nuovi sistemi EFI è corretto, è possibile montare un kit su un motore del quale si ignora totalmente la componentistica interna e farlo andare egregiamente.
Non mi piace, come hai giustamente sottolineato, che l'advertising millanta i CFM (e quelli sono per vendere), l'auto tuning (che farà qualcosa sì ma alla fine un minimo DEVI intervenire) ma soprattutto il "2 simple wires hook up"!!! Start saturday morning, cruise saturday evening. STO CASCO!!!! 1 caso su un milione.