22-07-18, 10:32 PM
Citazione:Â
ÂComunque è inutile che ci giriamo intorno, a livello di carrozzeria (non di meccanica) le auto americane fanno defecare. E' presto dimostrato: ho smontato alcune cose di auto tedesche, anni 1960-1970-1980, quasi tutto è fissato con viti o bulloni filettati con ranella e controdado, a volte molto complessi da smontare. Ma tutto perfettamente sostituibile.
La maggioranza dei fissaggi di carrozzeria e interni delle auto USA è invece con viti autofilettanti. Ma anche di parti importanti tipo i montanti della capote o i ganci del parabrezza che devono sopportare un grosso carico di tensione. Ok, facilissimi da montare in catena, ma poi alla terza volta che le smonti-rimonti si spanna tutto. Alla produzione USA interessava sfornare il maggior numero di esemplari possibili e pensionare i modelli l'anno dopo... le conseguenze si vedono a maggior ragione dopo tanti anni. Â
Che maroni 'sta storia delle viti!!!!Â
Â
Però le americane avevano una lamiera il cui spessore le rendeva 3 volte più longeve di una auto europea, motori e cambi che arrivavano a 500mila km senza lamentarsi mentre i 100mila sulle auto europee erano quasi una chimera, cromature che duravano decenni. Non voglio nemmeno menzionare le viti di plastica colorata della fanaleria delle auto europee, che mentre si tolgono si sgretolano e che ovviamente non possono essere sostituite con analoghe perchè nessuno le fa di repro, o le capote di tela della auto inglesi che sono colabrodi, o la ruggine che colpiva le auto italiane ancora nelle concessionarie, o il design sovietico delle carrozzerie etc. etc. Belle le viti, ma il resto...
Â
Â
:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers