31-01-09, 09:39 PM
Finalmente ho risolto, dopo diverse imprecazioni e tempo, pi? che altro per capire il problema e dopo essermi graffiato tutte le mani per farle passare nel poco spazio in lamiera della portiera!
Cominciamo dalla pi? semplice, la lato passeggero.
Quest' ultima era soltanto sporca, ho smontato il meccanismo di apertura/chiusura e l' ho lavato bene, asciugato e reingrassato, questo ? bastato per farla tornare operativa, diciamo che il grasso era praticamente esaurito e tutta la polvere si era fermata nei punti del moto.
Ho ingrassato bene anche il meccanismo della centralizzata visto che anche quest' ultimo era diventato un p? pigro nei movimenti e il tutto rende pi? dura la rotazione della chiave, come il serraggio tramite pirulino e la stessa maniglia esterna.
La lato guida ha avuto lo stesso trattamento ma non ? bastato, praticamente se io chiudo la portiera e scendo e poi faccio per riaprirla lei si apre, mentre se la chiudo e poi schiaccio una volta la maniglia, per vedere se l' ho chiusa ( a volte mi capita di farlo) lei non si riapre pi?
Questo succede perch? premendo la maniglia (a portiera chiusa ) si ruota il meccanismo di apertura che a sua volta non apre perch? chiusa a chiave, purtroppo per? visto che il meccanismo ? un p? usurato dal tempo (soprattutto il lato guida che ? pi? utilizzato) il leveraggio non torna del tutto, in questo modo resta bloccata, ance per la chiave.
In teoria basterebbe evitare di "controllare" la chiusura della portiera una volta chiusa....
Sono invece riuscito a trovare una piccola molla con poca forza, altrimenti mi renderebbe dura la maniglia, che mi aiuta a far tornare il leverismo in posizione di utilizzo, in questo modo con la chiave da fuori riesco ad aprirla e chiuderla come e quando voglio, come ? giusto che sia.
Spero di non aver cantato vittoria troppo presto e rimanere nuovamente chuso fuori, diciamo che ora che ho smontato e visto bene come funziona il tutto sono anche pi? tranquillo.... curioso comunque il fatto che sia successo contemporaneamente su tutte e 2 le portiere!
Grazie a tutti per le risposte!
Ciao!
Cominciamo dalla pi? semplice, la lato passeggero.
Quest' ultima era soltanto sporca, ho smontato il meccanismo di apertura/chiusura e l' ho lavato bene, asciugato e reingrassato, questo ? bastato per farla tornare operativa, diciamo che il grasso era praticamente esaurito e tutta la polvere si era fermata nei punti del moto.
Ho ingrassato bene anche il meccanismo della centralizzata visto che anche quest' ultimo era diventato un p? pigro nei movimenti e il tutto rende pi? dura la rotazione della chiave, come il serraggio tramite pirulino e la stessa maniglia esterna.
La lato guida ha avuto lo stesso trattamento ma non ? bastato, praticamente se io chiudo la portiera e scendo e poi faccio per riaprirla lei si apre, mentre se la chiudo e poi schiaccio una volta la maniglia, per vedere se l' ho chiusa ( a volte mi capita di farlo) lei non si riapre pi?
Questo succede perch? premendo la maniglia (a portiera chiusa ) si ruota il meccanismo di apertura che a sua volta non apre perch? chiusa a chiave, purtroppo per? visto che il meccanismo ? un p? usurato dal tempo (soprattutto il lato guida che ? pi? utilizzato) il leveraggio non torna del tutto, in questo modo resta bloccata, ance per la chiave.
In teoria basterebbe evitare di "controllare" la chiusura della portiera una volta chiusa....
Sono invece riuscito a trovare una piccola molla con poca forza, altrimenti mi renderebbe dura la maniglia, che mi aiuta a far tornare il leverismo in posizione di utilizzo, in questo modo con la chiave da fuori riesco ad aprirla e chiuderla come e quando voglio, come ? giusto che sia.
Spero di non aver cantato vittoria troppo presto e rimanere nuovamente chuso fuori, diciamo che ora che ho smontato e visto bene come funziona il tutto sono anche pi? tranquillo.... curioso comunque il fatto che sia successo contemporaneamente su tutte e 2 le portiere!
Grazie a tutti per le risposte!
Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
1991 Camaro Z28 TPI -
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