04-12-18, 06:09 PM
Non sono un meccanico e nemmeno un gommista, ma da quello che ho potuto imparare:
- Convergenza, campanatura e incidenza incide sulla guidabilità e sul ritorno dello sterzo. Non sulle vibrazioni;
- Le gomme vecchie (vecchie = 5 anni) non tengono e possono fischiare. Il resto non è dovuto all'età della gomma;
- Spesso le gomme fischiano amche per un'errata pressione. Anche 0,2 bar fanno la differenza;
- Un'errata equilibratura può causare vibrazioni ad una determinata velocità e non è assolutamente direttamente proporzionale con la stessa. Quindi per esempio, vibra a 70 e non vibra a 90;
- Se la vibrazione è correlata alla velocità , il problema è altrove (cuscinetti, semiassi, ecc.);
- Se la vibrazione è stata avvertita solo su strada sconnessa, escluderei l'equilibratura ma penserei più al gruppo sospensioni (dagli ammortizzatori e alle boccole).
- Convergenza, campanatura e incidenza incide sulla guidabilità e sul ritorno dello sterzo. Non sulle vibrazioni;
- Le gomme vecchie (vecchie = 5 anni) non tengono e possono fischiare. Il resto non è dovuto all'età della gomma;
- Spesso le gomme fischiano amche per un'errata pressione. Anche 0,2 bar fanno la differenza;
- Un'errata equilibratura può causare vibrazioni ad una determinata velocità e non è assolutamente direttamente proporzionale con la stessa. Quindi per esempio, vibra a 70 e non vibra a 90;
- Se la vibrazione è correlata alla velocità , il problema è altrove (cuscinetti, semiassi, ecc.);
- Se la vibrazione è stata avvertita solo su strada sconnessa, escluderei l'equilibratura ma penserei più al gruppo sospensioni (dagli ammortizzatori e alle boccole).