04-12-18, 07:08 PM
Ho sentito Dario (lo sfizzero) che ha una certa esperienza e ha confermato, come dite giustamente voi, che più fattori concorrono, ma sostanzialmente la vibrazione tra i 50/70 km/h è un difetto delle diagonali, particolarmente avvertito su strade sconnesse. Fenomeno che scompare rallentando (come ho fatto io) o accelerando hocked45:
Â
L'età degli pneumatici non incide in modo rilevante, nel senso che se sono nuove ovviamente ammortizzano meglio le asperità , ma non è un fattore decisivo. Lo stesso per il telaio relativamente moderno. Ovvio che sono fattori "di rischio" che si sommano ma su cui non posso intervenire.Â
Â
Un errore che ho commesso è la pressione. Massimo me le ha gonfiate a 2.4. Troppo, pare. Dario dice di non andare oltre a 1.8, anzi meglio quacosa meno. In più è fondamentale la perfetta bilanciatura, che provvederò a rifare (tra l'altro Dario mi diceva che sarebbe sempre meglio fare qualche chilometro a bassa velocità prima di bilanciare le convenzionali perchè si assestano).
Â
E vediamo che succede.
Â
L'età degli pneumatici non incide in modo rilevante, nel senso che se sono nuove ovviamente ammortizzano meglio le asperità , ma non è un fattore decisivo. Lo stesso per il telaio relativamente moderno. Ovvio che sono fattori "di rischio" che si sommano ma su cui non posso intervenire.Â
Â
Un errore che ho commesso è la pressione. Massimo me le ha gonfiate a 2.4. Troppo, pare. Dario dice di non andare oltre a 1.8, anzi meglio quacosa meno. In più è fondamentale la perfetta bilanciatura, che provvederò a rifare (tra l'altro Dario mi diceva che sarebbe sempre meglio fare qualche chilometro a bassa velocità prima di bilanciare le convenzionali perchè si assestano).
Â
E vediamo che succede.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers