05-11-20, 03:48 PM
L'orologio (per il quale non ho fatto foto) non funzionava. È del tipo elettromeccanico, purtroppo la bobina che faceva da elettromagnete per caricare la molla era bruciata, ed aveva squagliato la plastica al suo attorno. Un orologio originale ha prezzi assurdi, se lo si trova. Repro non esiste. Ho tolto il meccanismo originale e l'ho sostituito con quello di un orologio Veglia che era montato su una Lancia Beta, al quarzo. Fortunatamente il passo tra le lancette e il perno per regolarlo era identico. Ovviamente ora le lancette sono quelle Veglia, ma sono simili alle originali, e non perde un secondo.
Nella map lamp mancava una lamina del suo interruttore, easy task.
Il contakm totale e parziale non funzionavano, si era consumato l'ingranaggio che li fa girare comandato dal cavo del tachimetro. Ho provato con la stessa tattica dell'ingranaggio del deflettore, cioè spostandolo sul suo stesso asse per farlo girare comunque. Ha funzionato per 500 miglia e ora si è fermato di nuovo (e non ho voglia di smontare tutto di nuovo).
Ovviamente poi ripristino delle plastiche, riverniciatura dei filetti, lucidatura delle lenti trasparenti riverniciatura completa del cruscotto stesso con vernice apposita vinilica, pulizia dei condotti di aerazione e tante piccole cure ed ora il cruscotto si presenta così:
A parte il contakm che non funziona ancora, per il resto sono molto soddisfatto, sembra nuovo. Ovviamente la radio aftermarket c'è ancora (nella foto è coperta dal volante) e la lascerò dove è, visto che l'impianto suona bene e ormai è d'epoca anche lei visto che è del '98.
Ho proceduto poi alla pulizia di tutti i pasticci elettrici che erano stati fatti nel vano motore, togliendo tutti i cavi e rifacendoli ex novo. L'auto monta accensione elettronica ed iniezione elettronica per cui non proprio 2 fili e via. Purtroppo le installazioni erano state fatte alla pene di Labrador, utilizzando dei rubacorrente e con metodi “poco ortodossi”, specie per il cavo che portava la corrente alla centralina EFI, che partiva con un filo avvolto e non stagnato dal blocchetto di accensione, passava attraverso un foro nel firewall senza un grommet e arrivava alla centralina con 3 giunte...
Adesso si presenta così, potrebbe sembrare disordinato ma i cavi da far correre sono tanti, e soprattutto sono in sicurezza, mentre prima avrei potuto restare a piedi per una sciocchezza, o peggio avere un principio di incendio:
Nella map lamp mancava una lamina del suo interruttore, easy task.
Il contakm totale e parziale non funzionavano, si era consumato l'ingranaggio che li fa girare comandato dal cavo del tachimetro. Ho provato con la stessa tattica dell'ingranaggio del deflettore, cioè spostandolo sul suo stesso asse per farlo girare comunque. Ha funzionato per 500 miglia e ora si è fermato di nuovo (e non ho voglia di smontare tutto di nuovo).
Ovviamente poi ripristino delle plastiche, riverniciatura dei filetti, lucidatura delle lenti trasparenti riverniciatura completa del cruscotto stesso con vernice apposita vinilica, pulizia dei condotti di aerazione e tante piccole cure ed ora il cruscotto si presenta così:
A parte il contakm che non funziona ancora, per il resto sono molto soddisfatto, sembra nuovo. Ovviamente la radio aftermarket c'è ancora (nella foto è coperta dal volante) e la lascerò dove è, visto che l'impianto suona bene e ormai è d'epoca anche lei visto che è del '98.
Ho proceduto poi alla pulizia di tutti i pasticci elettrici che erano stati fatti nel vano motore, togliendo tutti i cavi e rifacendoli ex novo. L'auto monta accensione elettronica ed iniezione elettronica per cui non proprio 2 fili e via. Purtroppo le installazioni erano state fatte alla pene di Labrador, utilizzando dei rubacorrente e con metodi “poco ortodossi”, specie per il cavo che portava la corrente alla centralina EFI, che partiva con un filo avvolto e non stagnato dal blocchetto di accensione, passava attraverso un foro nel firewall senza un grommet e arrivava alla centralina con 3 giunte...
Adesso si presenta così, potrebbe sembrare disordinato ma i cavi da far correre sono tanti, e soprattutto sono in sicurezza, mentre prima avrei potuto restare a piedi per una sciocchezza, o peggio avere un principio di incendio: