11-01-21, 06:51 PM
Personalmente ho avuto pessime esperienze con i led. E' vero che occorre cercare dei prodotti di qualità, ma è altrettanto vero che anche i prodotti di marca sono spesso delle ciofeche. Il problema dei led non è tanto il diodo led in sé ma il fatto che necessita di riduttori di tensione e/o diodi raddrizzatori, e sono questi ultimi a "saltare". Le lampadine da casa ne sono l'esempio più calzante, all'interno della parte che va a filettarsi nel portalampada c'è un alimentatore switching che da 220v scende alla bassa tensione dei led, ed è lui il colpevole dei malfunzionamenti. Specie quando stanno al caldo (io ho una stufa a legna a casa e il soffitto è bello caldo...)
Poi ci sono delle lampadine a led buone e che durano, ma se poi non vanno e tocca smontare il cruscotto, come ho fatto io sul Durango... il precedente proprietario aveva messo dei led (non dimmerabili tra l'altro) e in 3 anni due sono saltati. Bella rottura.
Sulla moto invece ho il proiettore anteriore convertito a led e funziona una bellezza. Fortuna? Domani salta.
Poi ci sono delle lampadine a led buone e che durano, ma se poi non vanno e tocca smontare il cruscotto, come ho fatto io sul Durango... il precedente proprietario aveva messo dei led (non dimmerabili tra l'altro) e in 3 anni due sono saltati. Bella rottura.
Sulla moto invece ho il proiettore anteriore convertito a led e funziona una bellezza. Fortuna? Domani salta.