27-10-22, 01:58 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-22, 02:06 PM da fazrock.)
(27-10-22, 01:08 PM)nigel68 Ha scritto: fazrock:Nigel... Nigel... 15" ho detto! Cosa c'entra farla sembrare attuale? Non ho detto mica 18".
"ma il 15” con le gomme di oggi… da sicuramente all’auto un aspetto “migliore”
Ecco, proprio su questo dissento nel modo più assoluto. Un'auto d'epoca non deve sembrare "migliore" né "attuale". Altrimenti compro un'auto attuale. E' come se prendessi una Vespa faro basso ma "gli metto l'ABS così è migliore" ma che wazzo vuol dire hahahahaha ?!?!?! certo che poi frena "dadddio" ma non è più una Vespa d'epoca.
Come quelli che mettono i cerchi neri ovunque, una moda di merda importata dai campi nomadi.
I 15" nelle Tri Five erano presenti fino al '56, e rimessi nel '58. Solo la Bel Air '57 montava i 14" come unica opzione.
Questa scelta dell'ultimo momento fu dovuta per inseguire (a progettazione ormai finita) quelle che da li in poi sarebbero state le tendenze dell'automotive (vedi la concorrente Ford...) ovvero auto con baricentro più basso e più lunghe e filanti. Chiunque guardando una '57 coi 14" si rende conto che le gomme sono sotto dimensionate a livello estetico rispetto all'alloggiamento dei passaruota. E' stata una scelta presa alla fine, come unica possibilità di abbassare l'auto... tant'è che dal '58 sono tornati i 15", non erano piaciuti i 14. Basta guardare una corvette stesso anno, i passaruota venivano riempiti molto meglio dalla gomma.
I 14" sono corretti solo da un punto di vista storico, ok... ma il design ne risente, punto. Mettere un 15" la rende più armoniosa e proporzionata, è li da vedere. Non mi pare significhi proprio renderla attuale...
Comunque rimane bella anche coi 14" ... bhe l'auto in questione viene con 2 treni ... da 14 e da 15 ... è un attimo cambiarle in base alla situazione e al gusto.
1957 Chevrolet Bel Air