23-10-07, 12:57 AM
[quote name='nigel68' post='87712' date='22/10/2007, 09:15'][quote name='orsogrigio' post='87570' date='20/10/2007, 22:25']per quanto riguarda il ponte rigido sei in errore, il voyager a tutt'oggi monta ancora il ponte rigido e le balestre come il ducato,[/quote]
Il voyager non ha la trazione posteriore...i movimenti di scuotimento laterale che sembri descrivere sono comunissimi alle americane del periodo. E' la geometria del ponte posteriore che tende a fare cos?..anche le Alfa Romeo lo facevano, ovviamente in misura minore dato il minor peso, i minori sbalzi, la maggior rigidit?. Il comportamento di camioncini e furgoni ? un po' diverso le loro sospensioni posteriori non sono pensati per il confort.
Il discorso delle gomme con l'indice sbagliato o il fianco cedevole pu? essere...? una buona idea provarne di altre di stessa misura. Dove le hai trovate qui in Italia???
[/quote]
hai ragione nigel, ? tutto vero quello che dici, l'indice ? 105, non ho avuto tempo per verificare la carta di circolazione, anche le altre gomme che ho hanno 105. sono italiane, pirelli, ma non scorpion, sembrano antineve, ma non ne sono sicuro io non le ho mai usate le invernali preferisco le catene quando serve... ognuno ha le sue idee... comunque ho provato a gonfiarle un p? di pi? e sembra che abbiano meno deriva, spero di non aver fatto una *******, l'ho provata appena in un paio di rotonde per vedere come andava e non mi sembra che andasse male, ? migliorata ma bisogna vedere se si consuma pari o no... Massimo mi ha detto che quelle gomme vanno a 2, a me sembra pochino , adesso le ho messe a 2,5. le tengo cos? anche nella mia che hanno una misura pi? piccola e la macchina ? pi? leggera. Il gommista me le mette sempre a 2,7 ma diventa troppo rigida cos? le abbasso : domani dovrebbe essere pronta, la porto a casa gli d? una bella pulita dentro che adesso ? sozza da far schifo e poi ? pronta per andare... yeah
Il voyager non ha la trazione posteriore...i movimenti di scuotimento laterale che sembri descrivere sono comunissimi alle americane del periodo. E' la geometria del ponte posteriore che tende a fare cos?..anche le Alfa Romeo lo facevano, ovviamente in misura minore dato il minor peso, i minori sbalzi, la maggior rigidit?. Il comportamento di camioncini e furgoni ? un po' diverso le loro sospensioni posteriori non sono pensati per il confort.
Il discorso delle gomme con l'indice sbagliato o il fianco cedevole pu? essere...? una buona idea provarne di altre di stessa misura. Dove le hai trovate qui in Italia???
[/quote]
hai ragione nigel, ? tutto vero quello che dici, l'indice ? 105, non ho avuto tempo per verificare la carta di circolazione, anche le altre gomme che ho hanno 105. sono italiane, pirelli, ma non scorpion, sembrano antineve, ma non ne sono sicuro io non le ho mai usate le invernali preferisco le catene quando serve... ognuno ha le sue idee... comunque ho provato a gonfiarle un p? di pi? e sembra che abbiano meno deriva, spero di non aver fatto una *******, l'ho provata appena in un paio di rotonde per vedere come andava e non mi sembra che andasse male, ? migliorata ma bisogna vedere se si consuma pari o no... Massimo mi ha detto che quelle gomme vanno a 2, a me sembra pochino , adesso le ho messe a 2,5. le tengo cos? anche nella mia che hanno una misura pi? piccola e la macchina ? pi? leggera. Il gommista me le mette sempre a 2,7 ma diventa troppo rigida cos? le abbasso : domani dovrebbe essere pronta, la porto a casa gli d? una bella pulita dentro che adesso ? sozza da far schifo e poi ? pronta per andare... yeah