24-01-14, 01:35 PM
Citazione:Mmmmh, vediamo....Quando le balestre flettono incassando il colpo, i due punti dove sono ancorate tendono a tirare in direzione opposta l'uno all'altro , quindi a dilatare l'arcata del ponte rigido orizzontalmente in senso opposto "stretchandolo". Quindi l'ammortizzatore funziona da puntello nel suo punto di ancoraggio,diagonalmente verso il centro della vettura: lo stress torsionale massimo si concentra sul punto di origine delle curve del ponte,appena dopo il corpo della vettura,esattamente alla stessa maniera del kit in questione, che deputa a questa zona, e non all'attacco dell'ammortizzatore, tutto il carico degli impatti.
Ergo: siccome non mi pare che qui si facciano niente altro che ipotesi (ed errori)senza dichiarata competenza, tutte le opinioni sono divertenti a sentirsi, ma puramente opinionistiche
Sei fuori strada, le balestre non "stretchano" affatto, ci sono i biscottini posteriormente per compensare l'allungamento dell'arco.
L'ammortizzatore non puntella nulla, ammortizza e basta, non fa forza sui perni. Tra l'altro la balestra in sà ha già un effetto "auto-ammortizzante" causato dallo sfregamento tra i fogli dunque un ammortizzatore in una sospensione con molle a balestra lavora assai meno paragonandolo ad uno che lavora in una sospensione con molle elicoidali, dove fa tutto il lavoro di smorzamento da solo.
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Comunque, mi pare di capire che l'idea di rimuovere le balestre ce l'hai, dunque fai pure, la macchina è tua non sarò certo io a farti cambiare idea! :ok:
Ricky, non è tanto il far cambiare idea a qualcuno, ma più che altro sono le speculazioni senza calcoli che non convincono, ci mancherebbe. Per quanto mi riguarda certi interventi sono comunque istruttivi, certamente interessanti e arricchiscono il forum delle tue e altrui conoscenze, ma rimangono aleatori, e non vanno presi per buoni, dato che bocciano(o promuovono) soluzioni tecniche di cui nessuno qui ha esperienza, ne, fino a prova contraria, competenza.
Certo, si può ipotizzare che alla BMR, un'azienda che vive di questo, abbiano costruito sospensioni senza calcoli strutturali, senza test, senza preoccuparsi delle recensioni degli utenti:tutto è possibile, e non sono ironico!
1979 Trans Am, Black-SE