30-10-09, 02:14 PM
...ho un barattolo ancora a casa di polvere, serviva, diluendola con nitro, a fare qualche ritocco e stop!
La verniciatura a polveri ha i suoi pro e i suoi contro!
Prima cosa, deve essere effettuata una ottima sabbiatura, che elimini tutte le tracce di ruggine e non lasciare i pezzi..l? fermi per giorni, a riprendere l'ossidazione.
Il procedimento ? in cabina chiusa, pezzi attaccati ad un carrello mobile, si spruzza la polvere e elettrostaticamente si avvinghia al pezzo, poi il pasaggio per circa 20 minuti a temperature superiori a circa 200?, i 400-500, credo comincino a solleticare i materiali, quindi a creare problemi di tenuta, forma, etc.
Va dato con cura, pena il risultato di puntini i microfori a occhio di bue.
L'effetto finale ? bucciato, non liscio perfetto.
Mantiene durezza nel tempo, io ho fatto il telaio e tutti gli altri pezzi della mia ex Corvette del 79, si pu? anche dare una martellata e la vernice tiene, per? se ricompare la ruggine sotto e si solleva con il tempo, non si ferma pi?.
Non si riesce pi? a togliere, nemmeno con la sabbiatura, perch? rimane elastico e si tira dietro.
Altro problema, attenzione ai solventi, come i diluenti, che a contatto, lo smuovono e rendono la parte smossa e appiccicosa!
Comunque per parti telaistiche e supporti sospensioni, molle, etc., rimane sempre un'ottimo supporto!
La verniciatura a polveri ha i suoi pro e i suoi contro!
Prima cosa, deve essere effettuata una ottima sabbiatura, che elimini tutte le tracce di ruggine e non lasciare i pezzi..l? fermi per giorni, a riprendere l'ossidazione.
Il procedimento ? in cabina chiusa, pezzi attaccati ad un carrello mobile, si spruzza la polvere e elettrostaticamente si avvinghia al pezzo, poi il pasaggio per circa 20 minuti a temperature superiori a circa 200?, i 400-500, credo comincino a solleticare i materiali, quindi a creare problemi di tenuta, forma, etc.
Va dato con cura, pena il risultato di puntini i microfori a occhio di bue.
L'effetto finale ? bucciato, non liscio perfetto.
Mantiene durezza nel tempo, io ho fatto il telaio e tutti gli altri pezzi della mia ex Corvette del 79, si pu? anche dare una martellata e la vernice tiene, per? se ricompare la ruggine sotto e si solleva con il tempo, non si ferma pi?.
Non si riesce pi? a togliere, nemmeno con la sabbiatura, perch? rimane elastico e si tira dietro.
Altro problema, attenzione ai solventi, come i diluenti, che a contatto, lo smuovono e rendono la parte smossa e appiccicosa!
Comunque per parti telaistiche e supporti sospensioni, molle, etc., rimane sempre un'ottimo supporto!
Cowmiles Clay