07-01-08, 09:18 AM
Il lavoro di taratura e messa a punto di un otto litri 8V alimentato a nitrometano ? questione da specialisti.
Durante le eliminatorie e le qualificazioni il Team-manager pu? decidere di rischiare per avanzare in classifica, per eliminare in una data tornata un concorrente che potrebbe dare fastidio e cos? via: in semi-finale e durante le finali la cosa diventa pressante.
Il "fine tuning" (messa a punto di precisione) dipende da indicazioni teoriche (studiate al computer) e dalla craftmanship dei due o tre meccanici che lo devono tradurre in pratica, possibilmente con precisione micrometrica.
In pi? tutte queste operazioni avvengono, generalmente, in gara, tra una tornata e l'altra, con condizioni atmosferiche che cambiano senza preavviso; la zona di lancio (launch pad) pu? subire alterazioni da parte di altri concorrenti; il pilota pu? diminuire la concentrazione.
Per farla breve in un'ora ed un quarto potrebbe anche essere necessario usare un altro motore ed in questi 75 minuti primi, non uno di pi?, si procede.
L'esplosione ? il pi? clamoroso esempio di una messa a punto affrettata, spinta allo spasimo, anche solo per uno 0,50% in pi? od in meno di nitrometano, di alcool o di acqua; di una gradazione di candele sbagliata o di valvole mal regolate.
Il rappaorto aria-nitro (che ? 1:16 circa tra benzina ed aria), nei topfuels e funnycars ? di una parte di combustibile per 1,7 di aria: in queste condizioni l'esplosione che avviene nella camera di scoppio ? pari (ad ogni scintilla delle due candele) ad una torcia ossidrica accostata alla testa del pistone e per questo motivo (raffreddamento della camera prima dell'immissione di una nuova folata di miscela fresca) vengono aggiunti alcool e acqua (che vaporizzano durante l'accensione e riducono la temperatura).
Alla fine della catena che presenta possibilit? di errore per tutti, mettiamoci il pilota che pu? esagerare durante il burnout, che pu? tenere pi? alto l' "idle" (minimo) durante le fasi di staging, che pu? passare in high gear un decimo di secondo troppo presto o troppo tardi: la tornata dura in tutto, dal GO!, meno di cinque secondi... ed alla fine rimane solo da capire "perch?" ? successo, prendere nota dei parametri e sperare nella prossima volta.
funnycar
Durante le eliminatorie e le qualificazioni il Team-manager pu? decidere di rischiare per avanzare in classifica, per eliminare in una data tornata un concorrente che potrebbe dare fastidio e cos? via: in semi-finale e durante le finali la cosa diventa pressante.
Il "fine tuning" (messa a punto di precisione) dipende da indicazioni teoriche (studiate al computer) e dalla craftmanship dei due o tre meccanici che lo devono tradurre in pratica, possibilmente con precisione micrometrica.
In pi? tutte queste operazioni avvengono, generalmente, in gara, tra una tornata e l'altra, con condizioni atmosferiche che cambiano senza preavviso; la zona di lancio (launch pad) pu? subire alterazioni da parte di altri concorrenti; il pilota pu? diminuire la concentrazione.
Per farla breve in un'ora ed un quarto potrebbe anche essere necessario usare un altro motore ed in questi 75 minuti primi, non uno di pi?, si procede.
L'esplosione ? il pi? clamoroso esempio di una messa a punto affrettata, spinta allo spasimo, anche solo per uno 0,50% in pi? od in meno di nitrometano, di alcool o di acqua; di una gradazione di candele sbagliata o di valvole mal regolate.
Il rappaorto aria-nitro (che ? 1:16 circa tra benzina ed aria), nei topfuels e funnycars ? di una parte di combustibile per 1,7 di aria: in queste condizioni l'esplosione che avviene nella camera di scoppio ? pari (ad ogni scintilla delle due candele) ad una torcia ossidrica accostata alla testa del pistone e per questo motivo (raffreddamento della camera prima dell'immissione di una nuova folata di miscela fresca) vengono aggiunti alcool e acqua (che vaporizzano durante l'accensione e riducono la temperatura).
Alla fine della catena che presenta possibilit? di errore per tutti, mettiamoci il pilota che pu? esagerare durante il burnout, che pu? tenere pi? alto l' "idle" (minimo) durante le fasi di staging, che pu? passare in high gear un decimo di secondo troppo presto o troppo tardi: la tornata dura in tutto, dal GO!, meno di cinque secondi... ed alla fine rimane solo da capire "perch?" ? successo, prendere nota dei parametri e sperare nella prossima volta.
funnycar
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
Stay hungry, stay foolish