13-03-08, 03:22 PM
Lo Street Legal ? stato introdotto per evitare che i "weekend warriors" (guerrieri della Domenica) si esercitassero in strada con la macchina di tutti i giorni: ? una sorta di Scuola a tue spese, ovvero corri pure, anche se non ne hai le basi, ma in pista ed impara "come si fa". Ha ragione Alberto quando dice che non tutti sono pronti e che qualcuno "ci ha provato" per soldi. Ma queste cose capitano in tutti gli sports (vedi doping...). La questione principale risiede nellla voglia incontenibile di qualcuno che ha dato il cattivo esempio: se corro "voglio vincere" e tornare a casa con una coppa od una traga. Se non si sa come fare questa ? una pretesa assurda. Le primissime prove sul circuito di Castrezzate sono state un disastro: tutti (con pochissime eccezioni) credevano di essere sotto l'albero della cuccagna. Niente casco, pochissime cinture, qualcuno con il passeggero a bordo e totale disorientamento sotto il Tree. Subito dopo, per?, si ? incominciato a dire: "se ho solo duecento cavalli che ci vengo a fare?" e si ? continuato verso la corsa in Officina a pompare i cavalli (senza tener conto della coppia, ad esempio). Hanno tutti una vaga nozione di ci? che capita in America ma non tengono conto di due fatti basilari: Street Legal (negli U.S.A.) ? una vettura "cos? come circola su strada" con targa, assicurazione e pneumatici scolpiti (non slicks) e se viene modificato qualcosa "viene rimandata a casa" perch? il Gestore della Strip non si prende responsabilit? con la Pattuglia di Cops che aspetta fuori dai cancelli; nello street legal ci sono moltissime macchine da meno di duecento cavalli, anche a trazione anteriore, anche "import cars" (giapponesi). Quindi non ? il Lucas Oil Championship per Sportmen drivers: ?, e dovrebbe essere, uno sport per tutti: neopatentato, ragazze, adulti e maturi gentlemen drivers; per la Mitsubishi e per la Chevy. per la Punto e la Camaro. Finch? non si riuscir? a capire questo concetto (nessuno nasce "imparato") lo Street Legal rischia di essere un gioco (pericoloso) disputato da pochi eletti che hanno la capacit? e le possibilit? di modificare senzalimiti,e senza sapere come,solo ed esclusivamente il motore (per poi perdere pezzi del difffrenziale nei primi cento metri: gi? capitato).
E' anche vero che non ci sono gli spazi giusti: le Piste chiedono cifre assurde perch? manca la promozione. Nessun Organizzatore ? in grado di assicurare mille o diecimila spettatori a cinque euro pro capite: ? questo ? il secondo guaio, dovuto, anche, a speakers improvvisati, impianti di diffusione del suono che andrebbero bene nel salotto di casa, alla mancanza dei tabelloni dei tempi, alla impossibilit? (gi? capitata) di stampare i tempi e compilare le Classifiche perch? il computer in dotazione gira su DOS...
Ho sentito un giornalista (del quotidiano di un paesello della Padania) inveire con il proprio Direttore: "ma che c.... mi ci hai mandato a fare, qui? Non ci capisco niente, non ? una gara: partono e poi si fermano, non si sa di che macchine si tratti e nessuno dice chi ha vinto e perch?. C'? solo un gran casino..."
Tra gli Organizzatori, evidentemente, nessuno ha pensato all'accoglienza per la Stampa, ad un comunicato di spiegazione, a togliera dal Pubblico quel Giornalista e ad invitarlo sulla starting lane, tra gli addetti ai lavori.
Non ?, e non sar?, a breve termine, una cosa facile. L'unica cosa che posso aggiungere ?: sicuramente lo Street Legal rientra nei miei personali obbiettivi.
funnycar
E' anche vero che non ci sono gli spazi giusti: le Piste chiedono cifre assurde perch? manca la promozione. Nessun Organizzatore ? in grado di assicurare mille o diecimila spettatori a cinque euro pro capite: ? questo ? il secondo guaio, dovuto, anche, a speakers improvvisati, impianti di diffusione del suono che andrebbero bene nel salotto di casa, alla mancanza dei tabelloni dei tempi, alla impossibilit? (gi? capitata) di stampare i tempi e compilare le Classifiche perch? il computer in dotazione gira su DOS...
Ho sentito un giornalista (del quotidiano di un paesello della Padania) inveire con il proprio Direttore: "ma che c.... mi ci hai mandato a fare, qui? Non ci capisco niente, non ? una gara: partono e poi si fermano, non si sa di che macchine si tratti e nessuno dice chi ha vinto e perch?. C'? solo un gran casino..."
Tra gli Organizzatori, evidentemente, nessuno ha pensato all'accoglienza per la Stampa, ad un comunicato di spiegazione, a togliera dal Pubblico quel Giornalista e ad invitarlo sulla starting lane, tra gli addetti ai lavori.
Non ?, e non sar?, a breve termine, una cosa facile. L'unica cosa che posso aggiungere ?: sicuramente lo Street Legal rientra nei miei personali obbiettivi.
funnycar
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
Stay hungry, stay foolish