10-03-08, 07:31 PM
tutto dipende da cosa cerchi...
per migliorare l'erogazione e guadagnare un p? di cv senza stravolgere l'auto, ci sono diverse modifichine reversibili e di facile installazione... gi? se cominci a mettere uno scarico completo, un filtro/airbox e qualche altra cosetta, dopo una rimappatura, la situazione cambia, seguendo questa strada poi potresti andare a "step" ed aumentare il livello di preparazione andando a cambiare componenti interne del motore... insomma, preparare il motore che gi? hai, senza swappare o sovralimentare.
la scelta del volumetrico ? sicuramente la via pi? veloce per prendere cavalli, ma anche qui dipende da cosa cerchi... finch? lo si fa lavorare a bassa pressione, non ci sono eccessive modifiche da fare, comunque un minimo dovresti adeguare il resto, perch? ovviamente non basta montarlo. a quel punto il motore ha bisogno di pi? portata d'aria, pi? benzina e di uno scarico adeguato... insomma, devi evitare che una volta messo il volumetrico, non ci siano altre componenti sull'auto che fanno da "collo di bottiglia", altrimenti non combini molto.
ad esempio, il motore L98 della c4, a quanto ne so lo puoi modificare quanto vuoi, ma finch? non adegui collettori d'aspirazione e teste, le modifiche fatte non rendono come dovrebbero.
insomma, tutto dipende da te... e da quanti cavalli vuoi ottenere... secondo me gi? "stappare" il tuo motore, ovvero sostituire quei componenti che "strozzano" il motore (vuoi per restrizioni sull'inquinamento o che) darebbe risultati interessanti, in pi? aggiungendo una "classica" preparazione per motori aspirati, dovrebbe cambiare parecchio l'auto.
se poi vuoi sovralimentare in ogni caso, prima assicurati appunto di sapere quali siano tutte le modifiche di contorno che devi fare, sia per non avere problemi di rigetto, sia per non rimanere poi deluso dalle prestazioni che non sono aumentate di quanto dovevano a causa di qualche componente non adeguato.
Per quanto riguarda lo swap con il motore di un'altra auto, tieni conto di alcune cose: qui gi? si parla di motori con diversa elettronica, quindi pu? essere un'impresa pi? grande di quanto si pensi, potresti imbatterti in qualcosa che poi non funziona... a priori per cercare di evitare problemi, se ad esempio prendi il motore di una corvette, dovresti procurarti almeno anche l'impianto elettrico e la centralina... e non ? detto che basti. in ogni caso, se si cambia motore, prendendone uno usato di un'altra auto, comincerei a portarlo a casa, aprirlo, cambiare tutto quello che c'? di usurato, fare gi? tutte le modifiche che ci sono da fare e poi montarlo, perch? altrimenti si hai un motore di cilindrata maggiore, ma se lo lasci "stock" poi la differenza in cv sarebbe comunque poca... e quindi non varrebbe la pena.
conclusione... prima dacci un'idea un p? pi? precisa del risultato che cerchi, con che spesa, con quanto lavoro e sopratutto con quanta "visibilit?"... poi si cerca di capire cosa conviene fare
per migliorare l'erogazione e guadagnare un p? di cv senza stravolgere l'auto, ci sono diverse modifichine reversibili e di facile installazione... gi? se cominci a mettere uno scarico completo, un filtro/airbox e qualche altra cosetta, dopo una rimappatura, la situazione cambia, seguendo questa strada poi potresti andare a "step" ed aumentare il livello di preparazione andando a cambiare componenti interne del motore... insomma, preparare il motore che gi? hai, senza swappare o sovralimentare.
la scelta del volumetrico ? sicuramente la via pi? veloce per prendere cavalli, ma anche qui dipende da cosa cerchi... finch? lo si fa lavorare a bassa pressione, non ci sono eccessive modifiche da fare, comunque un minimo dovresti adeguare il resto, perch? ovviamente non basta montarlo. a quel punto il motore ha bisogno di pi? portata d'aria, pi? benzina e di uno scarico adeguato... insomma, devi evitare che una volta messo il volumetrico, non ci siano altre componenti sull'auto che fanno da "collo di bottiglia", altrimenti non combini molto.
ad esempio, il motore L98 della c4, a quanto ne so lo puoi modificare quanto vuoi, ma finch? non adegui collettori d'aspirazione e teste, le modifiche fatte non rendono come dovrebbero.
insomma, tutto dipende da te... e da quanti cavalli vuoi ottenere... secondo me gi? "stappare" il tuo motore, ovvero sostituire quei componenti che "strozzano" il motore (vuoi per restrizioni sull'inquinamento o che) darebbe risultati interessanti, in pi? aggiungendo una "classica" preparazione per motori aspirati, dovrebbe cambiare parecchio l'auto.
se poi vuoi sovralimentare in ogni caso, prima assicurati appunto di sapere quali siano tutte le modifiche di contorno che devi fare, sia per non avere problemi di rigetto, sia per non rimanere poi deluso dalle prestazioni che non sono aumentate di quanto dovevano a causa di qualche componente non adeguato.
Per quanto riguarda lo swap con il motore di un'altra auto, tieni conto di alcune cose: qui gi? si parla di motori con diversa elettronica, quindi pu? essere un'impresa pi? grande di quanto si pensi, potresti imbatterti in qualcosa che poi non funziona... a priori per cercare di evitare problemi, se ad esempio prendi il motore di una corvette, dovresti procurarti almeno anche l'impianto elettrico e la centralina... e non ? detto che basti. in ogni caso, se si cambia motore, prendendone uno usato di un'altra auto, comincerei a portarlo a casa, aprirlo, cambiare tutto quello che c'? di usurato, fare gi? tutte le modifiche che ci sono da fare e poi montarlo, perch? altrimenti si hai un motore di cilindrata maggiore, ma se lo lasci "stock" poi la differenza in cv sarebbe comunque poca... e quindi non varrebbe la pena.
conclusione... prima dacci un'idea un p? pi? precisa del risultato che cerchi, con che spesa, con quanto lavoro e sopratutto con quanta "visibilit?"... poi si cerca di capire cosa conviene fare