11-03-08, 10:51 AM
[quote name='Pozzy' post='116006' date='11/3/2008, 09:35']Per curiosita', vale la pena montare chip performanti su questo motore, quanti hp danno?
SANI!
Ale[/quote]
mah, io non sono proprio favorevole ai "chip" (Ecu, eeprom o che) preprogrammati, che siano in sostituzione, aggiuntivi ecc ecc, per il semplice motivo che ogni auto ? una storia a se, a volte si possono riscontrare differenze d'erogazione su due auto all'apparenza identiche... e comunque i chip gi? pronti hanno spesso dei parametri di massima, che non saranno mai perfetti, a maggior ragione se poi si ? fatta ancora qualche modifica.
molto meglio fare una bella rimappatura al banco sviluppando il giusto set-up per la propria auto... su questi motori non saprei, per? in linea di massima su un aspirato completamente stock non bisogna aspettarsi chiss? quali incrementi... pi? plausibile puntare ad un miglioramento dell'erogazione su tutto l'arco, poi se spuntano un p? di cv, tanto meglio, i cv con la rimappatura si cercano dopo che si sono fatte tot modifiche... e tramite la rimappatura le si fa lavorare al meglio insieme al resto della meccanica...
discorso diverso per un motore sovralimentato, in quanto si vanno a variare anche i parametri di funzionamento della turbina/volumetrico
SANI!
Ale[/quote]
mah, io non sono proprio favorevole ai "chip" (Ecu, eeprom o che) preprogrammati, che siano in sostituzione, aggiuntivi ecc ecc, per il semplice motivo che ogni auto ? una storia a se, a volte si possono riscontrare differenze d'erogazione su due auto all'apparenza identiche... e comunque i chip gi? pronti hanno spesso dei parametri di massima, che non saranno mai perfetti, a maggior ragione se poi si ? fatta ancora qualche modifica.
molto meglio fare una bella rimappatura al banco sviluppando il giusto set-up per la propria auto... su questi motori non saprei, per? in linea di massima su un aspirato completamente stock non bisogna aspettarsi chiss? quali incrementi... pi? plausibile puntare ad un miglioramento dell'erogazione su tutto l'arco, poi se spuntano un p? di cv, tanto meglio, i cv con la rimappatura si cercano dopo che si sono fatte tot modifiche... e tramite la rimappatura le si fa lavorare al meglio insieme al resto della meccanica...
discorso diverso per un motore sovralimentato, in quanto si vanno a variare anche i parametri di funzionamento della turbina/volumetrico