30-05-08, 06:03 PM
[quote name='cowvette' post='133174' date='30/5/2008, 10:26']ciao a tutti . che tipo di olio ? meglio mettere nei freni di questa vecchia signora?
il manual shope mi dice heavy duty brake fluid , ma mi sembra un po generico .
in quello del 57 mi dice delco super n. 11 brake fluid
qualcuno ha notizie , grazie
in anticipo[/quote]
Ciao frtiend.
negli anni 50 (quando io ero giovincello) si usava l'olio freni normale che poi si ? chiamato DOT 3.
In seguito hanno fatto il DOT 4 che ha un punto di eboliizione pi? alto.
Successivamente, (anni ottanta?) ? venuto fuori il DOT 5, che ? un olio a base di silicone. Non ? miscelabile con i vecchi olii DOT 4 O DOT 3. Quindi non puoi rabboccare DOT 5 al DOT 4 o 3 perch? si produrrebbero dei materiali appiccicosi. (almeno cos? mi han detto. io non ho mai provato)
Quale DOT usare?
Se devi andare a fare delle gare in circuito come quello di Monza, ? meglio avere il DOT 5 perch? i freni vengono sollecitati al limite. Altrimenti, se usi l'auto in citt? e per qualche trasferimento ad un raduno, il DOT 4 ? pi? che sufficiente.
L'importante ? fare sempre uno spurgo accurato.
Se invece l'auto la tieni come modello statico (dico questo perch? molti miei conoscenti tengono l'auto americana ferma in box per mostrarla agli amici dopo cena) puoi anche metterci dentro un liquido qualunque, (es. ammoniaca, olio d'oliva, latte di lunga conservazione, ecc. ecc. non semplice acqua, perch? dopo un po' causerebbe la ruggine.)
Il liquido per freni DOT 4 si compra nei supermercati, stazioni di servizio, autoricambi, autoaccessori. Devi sempre guardare che da qualche parte vi sia scritto DOT 4.
il manual shope mi dice heavy duty brake fluid , ma mi sembra un po generico .
in quello del 57 mi dice delco super n. 11 brake fluid
qualcuno ha notizie , grazie
in anticipo[/quote]
Ciao frtiend.
negli anni 50 (quando io ero giovincello) si usava l'olio freni normale che poi si ? chiamato DOT 3.
In seguito hanno fatto il DOT 4 che ha un punto di eboliizione pi? alto.
Successivamente, (anni ottanta?) ? venuto fuori il DOT 5, che ? un olio a base di silicone. Non ? miscelabile con i vecchi olii DOT 4 O DOT 3. Quindi non puoi rabboccare DOT 5 al DOT 4 o 3 perch? si produrrebbero dei materiali appiccicosi. (almeno cos? mi han detto. io non ho mai provato)
Quale DOT usare?
Se devi andare a fare delle gare in circuito come quello di Monza, ? meglio avere il DOT 5 perch? i freni vengono sollecitati al limite. Altrimenti, se usi l'auto in citt? e per qualche trasferimento ad un raduno, il DOT 4 ? pi? che sufficiente.
L'importante ? fare sempre uno spurgo accurato.
Se invece l'auto la tieni come modello statico (dico questo perch? molti miei conoscenti tengono l'auto americana ferma in box per mostrarla agli amici dopo cena) puoi anche metterci dentro un liquido qualunque, (es. ammoniaca, olio d'oliva, latte di lunga conservazione, ecc. ecc. non semplice acqua, perch? dopo un po' causerebbe la ruggine.)
Il liquido per freni DOT 4 si compra nei supermercati, stazioni di servizio, autoricambi, autoaccessori. Devi sempre guardare che da qualche parte vi sia scritto DOT 4.