21-06-08, 02:56 PM
Il 3 angle valve job, argomento interessante. Per chi non sa di che si parli, ? una lavorazione che si fa alle valvole e/o alle sedi valvola per migliorarne la fluidodinamica.
Immaginando di appoggiare una valvola perpendicolarmente su di un piano, la superficie di contatto tra la valvola e la sua sede (quella che effettua cio? la tenuta) avr? una angolazione di 45? rispetto al piano (o almeno cos? ? di solito). Ci saranno quindi 2 "spigoli" dove questa lavorazione finisce.
Il 3 angle valve job, o grind, ? una lavorazione che serve ad "arrotondare" questi spigoli in modo da creare meno turbolenza e di conseguenza migliorare la fluidodinamnica: siccome un angolo retto ha la met? a 45?, la valvola standard ha la superficie come detto tornita a 45?, l'angolo retto diviso in tre parti ci d? invece 3 angoli da 30?. Bene, gli spigoli sul fungo della valvola vengono smussati con 2 torniture, rispettivamente di 30? e di 60? rispetto all'asse. Nessuno vieta di farne una sola delle 2, o di farne anche 2 per parte (quindi 5 angle).
E' una lavorazione che spesso viene accoppiata al montaggio di valvole pi? grandi, con opportuna lavorazione delle sedi sulle teste e a nuovi anelli di tenuta.
Cosa ne penso? Beh, ? una lavorazione che viene effettuata quando il motore ? gi? ampiamente pompato e si desidera migliorare le ultime "virgole" per scendere ancora di un decimo sul quarto di miglio. Una lavorazione "di fino", quando gi? l'albero a camme si ? mangiato tutto il vacuum e attraverso i condotti ci passa una mano. Insomma fico s?, ma necessario solo ai racers.
Io personalmente preferirei comprare delle ottime teste con le opportune valvole gi? montate dal costruttore secondo le specifiche, che in alcuni casi sono gi? lavorate cos?.
Immaginando di appoggiare una valvola perpendicolarmente su di un piano, la superficie di contatto tra la valvola e la sua sede (quella che effettua cio? la tenuta) avr? una angolazione di 45? rispetto al piano (o almeno cos? ? di solito). Ci saranno quindi 2 "spigoli" dove questa lavorazione finisce.
Il 3 angle valve job, o grind, ? una lavorazione che serve ad "arrotondare" questi spigoli in modo da creare meno turbolenza e di conseguenza migliorare la fluidodinamnica: siccome un angolo retto ha la met? a 45?, la valvola standard ha la superficie come detto tornita a 45?, l'angolo retto diviso in tre parti ci d? invece 3 angoli da 30?. Bene, gli spigoli sul fungo della valvola vengono smussati con 2 torniture, rispettivamente di 30? e di 60? rispetto all'asse. Nessuno vieta di farne una sola delle 2, o di farne anche 2 per parte (quindi 5 angle).
E' una lavorazione che spesso viene accoppiata al montaggio di valvole pi? grandi, con opportuna lavorazione delle sedi sulle teste e a nuovi anelli di tenuta.
Cosa ne penso? Beh, ? una lavorazione che viene effettuata quando il motore ? gi? ampiamente pompato e si desidera migliorare le ultime "virgole" per scendere ancora di un decimo sul quarto di miglio. Una lavorazione "di fino", quando gi? l'albero a camme si ? mangiato tutto il vacuum e attraverso i condotti ci passa una mano. Insomma fico s?, ma necessario solo ai racers.
Io personalmente preferirei comprare delle ottime teste con le opportune valvole gi? montate dal costruttore secondo le specifiche, che in alcuni casi sono gi? lavorate cos?.