29-07-08, 03:35 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-08, 03:50 PM da funnycar.)
LETTERA APERTA numero 2
Egregio Dottor Lauro,
Non sono uso all'abuso (mi scusi il bisticcio verbale) di certificazioni discutibili e di poco conto (se non si ottengono risultati degni di tale denominazione): il fatto ? che, a fronte di tante pretese paternit? la "Prima Gara Drag" ? stata organizzata dal sottoscritto il giorno 4 Settembre 1967 sul rettifilo delle tribune dell'allora Autodromo Nazionale di Monza, con Sposnsor "Caltex" ed il patrocinio della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, Sottocommissione Velocit?. Della cosa era convintissimo il Dottor Romolo Tavoni (purtroppo oggi compianto), tanto da accettare le iscrizioni di Lella Lombardi (Formula 3) e di Arturo Merzario su Abarth 1000 TC (entrambi da me conosciuti, con mio somma soddisfazione). Per Sua tranquillit? preciso in questa sede che conservo tuttora l'elenco degli Iscritti, Copia del Regolamento, lettera autentica della Sottocommissione Velocit? contenente l'approvazione dell'Evento. Rimandato per pioggia torrenziale "sine die": ? ancora da disputarsi ai giorni nostri...
Nel 1983, sulla medesima "location", fu organizzato il "Primo Festival Drag" con il patrocinio della Rivista "Autosprint" il cui Regolamento fu ancora approvato dalla Sottocommissione Velocit? ed in pista, con Commissari C.S.A.I. presenti, fu ammesso il jet dragster di Bruno Donati (italiano emigrato in Svezia), ex "Sherbits" ed Ex "Untouchable" di Romeo Palamides (le esibizioni degli inglesi al "Motor Show" di Bologna erano "fireworks" e non esibizioni su tutto il quarto): tutta la documentazione ? a mie mani e producibile a chiunque ne faccia richiesta. L'Ufficio Amministrazione (se questa ? ancora la sua denominazione esatta) potr? dimostraLe che il pubblico pagante ammontava a diecimila persone, uno pi?, uno meno.
Ora: Lei conosce benissimo come le Classi Pro della drag race siano (oggigiorno, e negli U.S.A.) tutte su tempi inferiori ai sei secondi e velocit? superiori alle duecento miglia orarie: io so anche che Mr. Carl Olson fu incaricato, dalla National Hot Rod Association a sedere, quale membro A.C.C.U.S., al tavolo della F.I.A. con lo scopo di far approvare il Rulebook NHRA anche in Europa. Badi: anche le lettere di Mr. Olson a me dirette sono a mie mani in originale. Per pura coincidenza ho anche una lettera firmata da Mr. Wally Parks, datata 1970.
A titolo esplicativo, nei confronti dei frequentatori del Forum che non ne fossero a conoscenza, preciso che la ?Sottocommissione Velocit?? ? la medesima che si occupa delle gare di velocit? in circuito, Formula 1 compresa.
Appurato, perch? gi? detto, che la formula "Street Legal" ? nata nel 1994 negli U.S.A. come "propedeutica" all'ingresso nelle Classi Sportman della drag race, e che di questa formula hanno immediatamente approfittato Germania e Gran Bretagna (mi scusi, non ricordo bene in quale ordine), mi preme, invece, ricordarLe che da questa costola (Street Legal) sono nati il "grudge racing" ed il "time slip only" conosciuti ovunque, fuorch? in Italia: attivit?, ripeto, quantomeno nate come propedeutiche, che avrebbero potuto, e dovuto, essere proposte alla "Sottocommissione Attivit? Sperimentali" dato che, presumo, la Sottocommissione Velocit? era "in tutt'altre faccende affaccendatata".
Ripeto che non intendo usufruire di "tentativi" andati a male (Lei dovrebbe saperlo perch? a Monza, alla mia offerta di una possibile collaborazione rispose "Non ho bisogno di nessuno, ho gi? un gruppo molto ben affiatato", e ci? Le fa onore) per gloriarmi di cose che solo io so (i Frequentatori del Forum ne vengono a conoscenza oggi, per merito Suo) ma ho una domanda: perch? Sottocommissione Attivit? Sperimentali e non Sottocommissione Velocit?? Lei sa, quanto me, che al Regolamento F.I.A. manca (perch? non ? mai stato scritto, od esaminato ed approvato, per ragioni soltanto intuibili) la parte relativa agli Sportman, partendo dalle Classi Stock. E' quello che serve a Lei, a me, a tutti. Ma a livello internazionale nessuno, mai, dopo cinquantasette anni, potr? far credere che la drag race, oggi, ? un'attivit? sperimentale.
Veda, Dottor Lauro: ho imparato pi? io dai vari "nicknames" in questo Forum che loro da me e si tratta del "segreto di Pulcinella": tutti i possessori di auto americane e non, purch? appassionati di drag race (finalmente possiamo chiamarla con il suo vero nome!), stanno aspettando da oltre quarant'anni qualcuno che "suggerisca", con calma, pazienza ed educazione "che cosa si deve fare"; qualcuno che sia pronto a mettere in discussione "se stesso" e non gli altri; qualcuno che produca "spiegazioni", non "aggressioni" nei confronti di chi chiede chiarimenti (probabilmente con l?irruenza dei giovani, ma beati loro!).
Alla mia et? non ? neppure conveniente "incazzarsi" (oggi si pu? tranquillamente anche scrivere) e non lo ? mai allorquando si cerca di ottenere un piacere, un vantaggio, anche un utile: se poi qualcuno in C.S.A.I. dovesse accusarmi di aver capitanato, con la complicit? di mia moglie, una "gara clandestina", bene, saranno affari suoi: la documentazione di quattro decenni spesi in tentativi ? il mio unico Avvocato difensore. Come gi? abbondantemente dimostrato proprio qui, non devo affannarmi pi? di tanto per trovare Testimoni.
[color="#FF0000"](O/T Mi preme ringraziare tutti, indistintamente, i 1.160 utenti registrati in Usa Cars Forum. Fine O/T)[/color]
Franco Canina
Egregio Dottor Lauro,
Non sono uso all'abuso (mi scusi il bisticcio verbale) di certificazioni discutibili e di poco conto (se non si ottengono risultati degni di tale denominazione): il fatto ? che, a fronte di tante pretese paternit? la "Prima Gara Drag" ? stata organizzata dal sottoscritto il giorno 4 Settembre 1967 sul rettifilo delle tribune dell'allora Autodromo Nazionale di Monza, con Sposnsor "Caltex" ed il patrocinio della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, Sottocommissione Velocit?. Della cosa era convintissimo il Dottor Romolo Tavoni (purtroppo oggi compianto), tanto da accettare le iscrizioni di Lella Lombardi (Formula 3) e di Arturo Merzario su Abarth 1000 TC (entrambi da me conosciuti, con mio somma soddisfazione). Per Sua tranquillit? preciso in questa sede che conservo tuttora l'elenco degli Iscritti, Copia del Regolamento, lettera autentica della Sottocommissione Velocit? contenente l'approvazione dell'Evento. Rimandato per pioggia torrenziale "sine die": ? ancora da disputarsi ai giorni nostri...
Nel 1983, sulla medesima "location", fu organizzato il "Primo Festival Drag" con il patrocinio della Rivista "Autosprint" il cui Regolamento fu ancora approvato dalla Sottocommissione Velocit? ed in pista, con Commissari C.S.A.I. presenti, fu ammesso il jet dragster di Bruno Donati (italiano emigrato in Svezia), ex "Sherbits" ed Ex "Untouchable" di Romeo Palamides (le esibizioni degli inglesi al "Motor Show" di Bologna erano "fireworks" e non esibizioni su tutto il quarto): tutta la documentazione ? a mie mani e producibile a chiunque ne faccia richiesta. L'Ufficio Amministrazione (se questa ? ancora la sua denominazione esatta) potr? dimostraLe che il pubblico pagante ammontava a diecimila persone, uno pi?, uno meno.
Ora: Lei conosce benissimo come le Classi Pro della drag race siano (oggigiorno, e negli U.S.A.) tutte su tempi inferiori ai sei secondi e velocit? superiori alle duecento miglia orarie: io so anche che Mr. Carl Olson fu incaricato, dalla National Hot Rod Association a sedere, quale membro A.C.C.U.S., al tavolo della F.I.A. con lo scopo di far approvare il Rulebook NHRA anche in Europa. Badi: anche le lettere di Mr. Olson a me dirette sono a mie mani in originale. Per pura coincidenza ho anche una lettera firmata da Mr. Wally Parks, datata 1970.
A titolo esplicativo, nei confronti dei frequentatori del Forum che non ne fossero a conoscenza, preciso che la ?Sottocommissione Velocit?? ? la medesima che si occupa delle gare di velocit? in circuito, Formula 1 compresa.
Appurato, perch? gi? detto, che la formula "Street Legal" ? nata nel 1994 negli U.S.A. come "propedeutica" all'ingresso nelle Classi Sportman della drag race, e che di questa formula hanno immediatamente approfittato Germania e Gran Bretagna (mi scusi, non ricordo bene in quale ordine), mi preme, invece, ricordarLe che da questa costola (Street Legal) sono nati il "grudge racing" ed il "time slip only" conosciuti ovunque, fuorch? in Italia: attivit?, ripeto, quantomeno nate come propedeutiche, che avrebbero potuto, e dovuto, essere proposte alla "Sottocommissione Attivit? Sperimentali" dato che, presumo, la Sottocommissione Velocit? era "in tutt'altre faccende affaccendatata".
Ripeto che non intendo usufruire di "tentativi" andati a male (Lei dovrebbe saperlo perch? a Monza, alla mia offerta di una possibile collaborazione rispose "Non ho bisogno di nessuno, ho gi? un gruppo molto ben affiatato", e ci? Le fa onore) per gloriarmi di cose che solo io so (i Frequentatori del Forum ne vengono a conoscenza oggi, per merito Suo) ma ho una domanda: perch? Sottocommissione Attivit? Sperimentali e non Sottocommissione Velocit?? Lei sa, quanto me, che al Regolamento F.I.A. manca (perch? non ? mai stato scritto, od esaminato ed approvato, per ragioni soltanto intuibili) la parte relativa agli Sportman, partendo dalle Classi Stock. E' quello che serve a Lei, a me, a tutti. Ma a livello internazionale nessuno, mai, dopo cinquantasette anni, potr? far credere che la drag race, oggi, ? un'attivit? sperimentale.
Veda, Dottor Lauro: ho imparato pi? io dai vari "nicknames" in questo Forum che loro da me e si tratta del "segreto di Pulcinella": tutti i possessori di auto americane e non, purch? appassionati di drag race (finalmente possiamo chiamarla con il suo vero nome!), stanno aspettando da oltre quarant'anni qualcuno che "suggerisca", con calma, pazienza ed educazione "che cosa si deve fare"; qualcuno che sia pronto a mettere in discussione "se stesso" e non gli altri; qualcuno che produca "spiegazioni", non "aggressioni" nei confronti di chi chiede chiarimenti (probabilmente con l?irruenza dei giovani, ma beati loro!).
Alla mia et? non ? neppure conveniente "incazzarsi" (oggi si pu? tranquillamente anche scrivere) e non lo ? mai allorquando si cerca di ottenere un piacere, un vantaggio, anche un utile: se poi qualcuno in C.S.A.I. dovesse accusarmi di aver capitanato, con la complicit? di mia moglie, una "gara clandestina", bene, saranno affari suoi: la documentazione di quattro decenni spesi in tentativi ? il mio unico Avvocato difensore. Come gi? abbondantemente dimostrato proprio qui, non devo affannarmi pi? di tanto per trovare Testimoni.
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Franco Canina
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
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