30-07-08, 12:59 PM
Questa ? la prima pagina (pag. 135) del NHRA Rulebook 2008 che riguarda le vetture stock (continua fino a pagina 145, escluse le General Regulation Section 4 da pag. 81 a pag. 99)
il link al quale verificare "Official NHRA Stock Car Classification Guide"? il seguente:
[url="http://www.nhra.com/tech_specs/classification/index.html"]http://www.nhra.com/tech_specs/classification/index.html[/url]
Questo ? il punto di partenza.
Gli indici di Classe (index) per le Classi Stock sono a quest'altro link:
[url="http://www.nhra.com/stats/indexes_stk.html"]http://www.nhra.com/stats/indexes_stk.html[/url]
Ed ora veniamo alle precisazioni:
Le partenze sono ad handicap, che non significa "bracket", ossia: regolate "d'ufficio" sulla base dell'Index di Classe;
Gli "index" sono aggiornati settimanalmente (ripeto: settimanalmente) sulle pagine di "NATIONAL DRAGSTER Weekly", che ? il bollettimo settimanale riservato agli iscritti (ma sono reperibili anche online al medesimo sito);
Le "Race Procedures" (pag 41/49 del Rulebook 2008) prevedono la pesata della vettura (deve assolutamente essere verificata la massa) ed un'ispezione tecnica (principalmente) sui particolari che possono essere modificati;
la mancata osservanza di specifiche tecniche, race procedures o infrazioni alle General Regulations "spediscono a casa" chiunque: so che il Dottor Lauro conosce queste cose, ma un pochino di aggiornamento a tutti non fa male...
Detto questo: L'index ? uguale per tutti gli ammessi (non soltanto iscritti) in una determinata Classe che correranno contro appartenenti ad un'altra Classe (nelle semifinali, tanto per fare un esempio): in questo caso se un Index per me ? 10.99 e per il Dottor Lauro ? 9.99 (sono esempi) io partir? un secondo prima (in quanto ho la vettura meno performante) e cos? dovranno fare tutti gli iscritti ed ammessi alla Classe in cui ? il Dottor Lauro ed in quella in cui sono io. In altri termini "dial in" escluso, cancellato, inesistente (per le Stock).
Domande o problemi da porsi:
La "scale" (bilancia) non esiste in nessun impianto (o, per quanto ne so io, non ? usata o disponibile a "weekend warriors" noi, voi, loro e chi altri);
I "Technical Inspectors" (sempre per quanto risulta a me) non hanno la pi? vaga idea di che cosa sia la "Classification Guide" o dove andarla a pescare: semplicemente perch? il drag racing non viene "appoggiato" se non da appassionati (noi, voi, loro e chi altri, eventualmente); ? anche possibile, inoltre, che la Classification Guide sia in "contrasto" con la Regolamentazione C.S.A.I.: sarebbe da verificare auto per auto, anno di produzione etc., etc.;
La scusa secondo la quale ci? che non ? nelle Rules made in FIA si pu? trovare nelle Rules made in NHRA non risolve la questione, anche se sarebbe risovibile con un quesito al Technical Department di Glendora (fatto l'anno scorso, per il Team Gemelli) ma, a questo punto interviene la "sovranit?" territoriale e legislativa dell'Organismo Nazionale il quale dice: "io decido come mi pare" e lascia le cose "come gli fa comodo".
Mi vien da sorridere a pensare che un Commissario italiano accetti la decisione di Mr. Danny Gracia, inviata tramite E-mail: c'? solo da sperare che non venga classificata come "spam"...
Non partiamo dalle spcifiche SFI per il telaio di un Top Fuel: stiamo soltanto parlando di "vetture in regolare produzione".
Successivamente, chi interpreter? "correttamente" la "Section 7 - Super Gas", tanto per fare un esempio?
Saranno accettate, e senza discussioni, le "Rules Revision", anche queste pubblicate settimanalmente online e su "National Dragster Weekly?
Chi dice che l'Annuario 2008 CSAI "accetta incondizionatamente questi aggiornamenti settimanali"?
Se no, perch? od in base a quale principio i futuri Concorrenti dovranno regolarsi?
Se vogliamo essere costruttivi e realistici c'? bisogno di eliminare totalmente le divisioni (ideologiche, non di regolamentazione tecnica) e contribuire "tutti", ognuno con le proprie specifiche competenze, accettando simultaneamente e preliminarmente le competenze degli altri in un confronto paritario e serio. Il confronto costruttivo deve essere fatto con gli Organismi legiferanti, cercando di far capire loro che se "non ci capiscono nulla" e se, contemporaneamente, "vogliono entrare nell'ambiente" lo dovranno fare interpellando chi, almeno "qualche cosa sa" sull'argomento, senza continuare a tirare in ballo il fatto che un 8V pu? stare soltanto sotto il cofano di una Gran Turismo.
Inutile aggiungere, ma ? meglio scriverlo, che non ci sono, in Italia, Professionals, Promoters, Track Owners e Team Managers all'altezza del pi? scalcagnato suo simile yankee: se questa condizione di apprendistato, passione e determinazione (doti gi? dimostrate da molti degli intervenuti) sar? accettata realisticamente e serenamente, sar? possibile procedere con molta calma, cirsospezione e seriet?: tutto il resto non conta.
funnycar
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
Stay hungry, stay foolish