Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Custom a tutti i costi
#64
[quote name='mopar' post='146595' date='10/8/2008, 16:56']Mi sembra si sia un po' travisato il senso iniziale del topic, quello cio? se fosse giusto modificare delle macchine originali e low mileage per farle diventare degli improbabili custom. Da qui si ? partiti per fare delle considerazioni sulle auto custom ed hot rod.

Il mopar pensiero sul primo argomento direi che ? noto, per cui rispondo a Baraz ed altri.

Se su una Challenger modificare lo scarico o mettere degli American Racing ? accettabile e reversibile con poco sforzo, (lo stesso vale per una accensione Pertronix che neanche si vede) direi che ? ben altra cosa verniciare una macchina nero opaco, invece che un colore corretto per l'epoca, o rifare gli interni a fantasia propria, o verniciare le cromature....ci sono alcune macchine che sono nate per essere modificate ( per esempio le Bel Air 55/57, le Corvette, le Mercury coupe) altre invece non sono mai state modificate da nessuno, come gli esempi in oggetto, le Caddy Fleetwood o le Olds 4 dr sedan. Certo, magari qualcuno l'ha abbassata, o ha montato un tri power , ma fatto sta che non sono macchine fatte per essere customizzate. E nessuno lo ha fatto. Certo, qualcuno come John D'Agostino ha customizzato delle Cadillac, ed ha fatto dei lavori meravigliosi, che nulla hanno a che invidiare a dei lavori di Barris , ma ha speso dieci volte il costo di quello che potrebbe essere costato un ipotetico restauro della stessa macchina.

I custom e gli hot rod si facevano per la massima parte sempre sugli stessi modelli, ed esistevano linee guida ben precise su quello che era accettato e su quello che non lo era. Una Olds 88 era cool, un po' abbassata, motore con tripower, slick dietro, una DeSoto (quella di Cunninham) era da sfigato. Potevi fare tutti i lavori che volevi, ma eri out. Erano delle regole non scritte ma vigenti dovunque. Un hot rod era Ford, gli anni buoni erano fino al 34, il 35 era out, 36 ok, 37 e 38 out, 39 e 40 ok, 41 in poi era meteriale per custom, non per hot rod. Tutto il resto non esisteva. Poi ovviamente le cose sono cambiate, sia per la scarsit? di materia prima che per l'allargarsi degli orizzonti. Ma all'epoca era cos? . Funnycar, tu cosa mi dici? Dico vaccate?

E grosso modo lo stesso era sulla scena delle macchine pi? recenti. Alcune macchine erano cool, altre irrimediabilemente out. Le 4 porte e le wagon erano le macchine prese ai genitori per andare al drive in quando ancora non si disponeva di un set di ruote proprio, ma appena possibile ci si comprava una coupe o una convertibile. E quella si modificava. All'epoca costavano uguali, poco o niente, per cui non aveva senso prendersi una 4 dr.

I fatti sono questi. Basta comprarsi un po di pocket magazines primi anni 50 ( hop up, honk, e decine di altri oggi scomparsi) e vedere le macchine raffigurate.

Poi se uno vuole farsi una Cadillac verde a pallini rosa, va benissimo, la macchina ? sua e ne faccia quello che vuole. Ma qui si sta facendo solo accademia, si sta parlando di quello che era cool o out negli anni 50. Una cosa per? va ricordata: i rat rod allora non esistevano. Chi si costruiva un rod , lo faceva al meglio delle sue capacit?. Il primer era un passo obbligato per poter usare la macchina al pi? presto possibile in attesa di recuperare i soldi per verniciarla. Ma non era mai una scelta definitiva, solo temporanea.

Gli interni in tuck and roll si andavano a fare a Tijuana perch? costavano meno: il vinile che si usava per questo tipo di interno era parecchio costoso ed in Messico era pi? economico che a Los Angeles. Ma anche su quello esistevano delle regole ben precise, e a seconda degli anni esistevano delle mode e dei colori che erano delle linee guida. Difficile oggi riuscire a riprodurre un bel tuck and roll corretto per un hot rod datato alla fine degli anni 50. Ci sto ammattendo per la 35 ed ancora non ci sono riuscito.



Tornando al discorso di Baraz sulle auto originali, posso assicurarti che tutte le mie hanno il tipo motore corretto per il telaio, la maggior parte sono matching numbers, i filtri dell'aria e lo scarico sono corretti ( a parte un paio di eccezioni) e spesso anche le camme sono uguali a quelle che montavano in origine. Se posso e se riesco, cerco di riportare tutto come era stato concepito dalla fabbrica. Se non riesco a trovare i pezzi, mi fermo fino a che non li trovo, se finisco i soldi aspetto di averne per andare avanti. Ma cerco sempre di riportare le macchine allo stato originale.

Poi finisce che la RR 383 di Bronzo castiga la mia Challenger 440 , ma pazienza, fa parte del gioco.....[/quote]

Quoto tutto, mopar!

Regole (anche se non scritte) forse sono il mio limite, ma ho scoperto, anni fa, che anche una cassapanca del XVII? secolo, con quattro mani di vernici differenti (una ogni cent'anni!) pu? essere riportata allo splendore originario (non da me, ovvio!).

Purtroppo le "regole" non si imparano dando un'occhiata distratta ad una qualsiasi rivista (anni cinquanta o del XXI Secolo): si deve capire che esistono (queste benedette o maledette regole) e che per "restaurare" mobili, auto, motoscafi od aerei ed edifici, si deve assimilare la cultura di chi le aveva fatte, conoscere il loro stile di vita, i mezzi che avevano a disposizione.

Ricostruire ? pi? labile, con i confini non ben definiti, e maggiori possibilit? di realizzare qualcosa che piace: non per questo si pu? pretendere di "resuscitare" un'epoca, n?, chi si permette di giudicare dall'esterno ? autorizzato al classico giudizio "... per me ? una vaccata!".

E' solo questione di corrette denominazioni e di cultura, nostra: dopo qualche lustro io personalmente cerco di "imparare una cosa nuova la giorno" anche per quello che riguarda le auto ed il motorismo americano.

Credo anche mopar sia d'accordo: credeteci, non si finisce "mai" di imparare.

funnycar

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Custom a tutti i costi - da mopar - 07-08-08, 12:04 PM
Custom a tutti i costi - da er wagone - 07-08-08, 04:15 PM
Custom a tutti i costi - da funnycar - 07-08-08, 04:34 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 07-08-08, 04:44 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 07-08-08, 05:34 PM
Custom a tutti i costi - da Vanze-302 - 07-08-08, 08:12 PM
Custom a tutti i costi - da Vanze-302 - 07-08-08, 08:15 PM
Custom a tutti i costi - da NiX - 07-08-08, 08:39 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 07-08-08, 09:57 PM
Custom a tutti i costi - da NiX - 07-08-08, 10:07 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 07-08-08, 10:44 PM
Custom a tutti i costi - da ragno - 08-08-08, 10:55 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 09-08-08, 07:21 PM
Custom a tutti i costi - da funnycar - 09-08-08, 08:10 PM
Custom a tutti i costi - da mopar - 09-08-08, 08:26 PM
Custom a tutti i costi - da ragno - 09-08-08, 09:42 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 09-08-08, 10:50 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 09-08-08, 11:53 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 10-08-08, 11:41 AM
Custom a tutti i costi - da Guest - 10-08-08, 01:54 PM
Custom a tutti i costi - da er wagone - 10-08-08, 02:19 PM
Custom a tutti i costi - da mopar - 10-08-08, 04:56 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 10-08-08, 06:38 PM
Custom a tutti i costi - da NiX - 10-08-08, 07:29 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 10-08-08, 10:43 PM
Custom a tutti i costi - da Tarizza - 11-08-08, 01:44 PM
Custom a tutti i costi - da bronzo - 12-08-08, 10:19 AM
Custom a tutti i costi - da Guest - 12-08-08, 10:42 AM
Custom a tutti i costi - da Guest - 12-08-08, 01:37 PM
Custom a tutti i costi - da bronzo - 12-08-08, 01:48 PM
Custom a tutti i costi - da funnycar - 13-08-08, 11:24 AM
Custom a tutti i costi - da bronzo - 13-08-08, 01:31 PM
Custom a tutti i costi - da funnycar - 13-08-08, 02:59 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 19-08-08, 12:19 PM
Custom a tutti i costi - da caddy55 - 01-09-08, 11:26 AM
Custom a tutti i costi - da Guest - 02-09-08, 11:03 AM
Custom a tutti i costi - da Guest - 03-09-08, 12:38 AM
Custom a tutti i costi - da Tire Roaster - 03-09-08, 11:14 AM
Custom a tutti i costi - da funnycar - 03-09-08, 12:11 PM
Custom a tutti i costi - da mopar - 03-09-08, 12:15 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 03-09-08, 12:26 PM
Custom a tutti i costi - da nigel68 - 03-09-08, 12:27 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 03-09-08, 12:29 PM
Custom a tutti i costi - da mopar - 03-09-08, 12:29 PM
Custom a tutti i costi - da skylineeeeee - 03-09-08, 12:33 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 03-09-08, 12:34 PM
Custom a tutti i costi - da Tire Roaster - 03-09-08, 12:37 PM
Custom a tutti i costi - da skylineeeeee - 03-09-08, 12:49 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 03-09-08, 12:55 PM
Custom a tutti i costi - da nigel68 - 03-09-08, 12:56 PM
Custom a tutti i costi - da Vanze-302 - 03-09-08, 01:04 PM
Custom a tutti i costi - da funnycar - 03-09-08, 01:30 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 03-09-08, 01:33 PM
Custom a tutti i costi - da Vanze-302 - 03-09-08, 01:49 PM
Custom a tutti i costi - da Blue Oval - 03-09-08, 01:52 PM
Custom a tutti i costi - da skylineeeeee - 03-09-08, 01:52 PM
Custom a tutti i costi - da bronzo - 03-09-08, 02:25 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 03-09-08, 02:28 PM
Custom a tutti i costi - da funnycar - 03-09-08, 02:41 PM
Custom a tutti i costi - da funnycar - 03-09-08, 04:42 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 10-09-08, 04:27 PM
Custom a tutti i costi - da m4d1s0n - 10-09-08, 09:13 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 11-09-08, 11:00 AM
Custom a tutti i costi - da Guest - 11-09-08, 11:07 AM
Custom a tutti i costi - da Blue Oval - 11-09-08, 12:08 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 11-09-08, 12:12 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 12-09-08, 10:53 AM
Custom a tutti i costi - da Tire Roaster - 12-09-08, 11:24 AM
Custom a tutti i costi - da Guest - 12-09-08, 12:52 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 16-09-08, 10:41 AM
Custom a tutti i costi - da Vanze-302 - 16-09-08, 11:17 AM
Custom a tutti i costi - da caddy55 - 16-09-08, 11:23 AM
Custom a tutti i costi - da Vanze-302 - 16-09-08, 11:32 AM
Custom a tutti i costi - da Guest - 16-09-08, 11:43 AM
Custom a tutti i costi - da nigel68 - 16-09-08, 11:56 AM
Custom a tutti i costi - da Guest - 16-09-08, 12:12 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 16-09-08, 02:04 PM
Custom a tutti i costi - da funnycar - 16-09-08, 03:31 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 16-09-08, 04:21 PM
Custom a tutti i costi - da Vanze-302 - 16-09-08, 07:25 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 16-09-08, 08:53 PM
Custom a tutti i costi - da bronzo - 16-09-08, 09:29 PM
Custom a tutti i costi - da funnycar - 16-09-08, 09:51 PM
Custom a tutti i costi - da bronzo - 16-09-08, 10:18 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 16-09-08, 10:30 PM
Custom a tutti i costi - da scacco_al_re_nero - 16-09-08, 11:51 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 18-09-08, 05:06 PM
Custom a tutti i costi - da funnycar - 18-09-08, 10:35 PM
Custom a tutti i costi - da bronzo - 18-09-08, 11:01 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 19-09-08, 02:23 PM
Custom a tutti i costi - da nigel68 - 07-03-15, 10:58 AM
Custom a tutti i costi - da er wagone - 07-03-15, 11:16 AM
Custom a tutti i costi - da nigel68 - 07-03-15, 11:27 AM
Custom a tutti i costi - da bronzo - 07-03-15, 12:10 PM
Custom a tutti i costi - da Sunnybob - 07-03-15, 12:39 PM
Custom a tutti i costi - da bronzo - 07-03-15, 01:38 PM
Custom a tutti i costi - da oVoSanto - 08-03-15, 11:32 PM
Custom a tutti i costi - da lucky - 06-05-15, 11:12 PM
Custom a tutti i costi - da Vanze-302 - 07-08-08, 12:11 PM
Custom a tutti i costi - da Gianda03 - 07-08-08, 12:11 PM
Custom a tutti i costi - da nigel68 - 07-08-08, 12:58 PM
Custom a tutti i costi - da mopar - 07-08-08, 01:07 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 07-08-08, 01:26 PM
Custom a tutti i costi - da Flaviospeed - 07-08-08, 01:55 PM
Custom a tutti i costi - da Vanze-302 - 07-08-08, 02:07 PM
Custom a tutti i costi - da Flaviospeed - 07-08-08, 02:10 PM
Custom a tutti i costi - da Gianda03 - 07-08-08, 02:14 PM
Custom a tutti i costi - da Vanze-302 - 07-08-08, 02:15 PM
Custom a tutti i costi - da nigel68 - 07-08-08, 02:17 PM
Custom a tutti i costi - da Flaviospeed - 07-08-08, 02:24 PM
Custom a tutti i costi - da Gianda03 - 07-08-08, 02:26 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 07-08-08, 02:29 PM
Custom a tutti i costi - da Gianda03 - 07-08-08, 02:30 PM
Custom a tutti i costi - da Flaviospeed - 07-08-08, 02:34 PM
Custom a tutti i costi - da Gianda03 - 07-08-08, 02:41 PM
Custom a tutti i costi - da Flaviospeed - 07-08-08, 02:57 PM
Custom a tutti i costi - da Gianda03 - 07-08-08, 03:03 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 07-08-08, 03:07 PM
Custom a tutti i costi - da Flaviospeed - 07-08-08, 03:11 PM
Custom a tutti i costi - da nigel68 - 07-08-08, 03:12 PM
Custom a tutti i costi - da Gianda03 - 07-08-08, 03:12 PM
Custom a tutti i costi - da Gianda03 - 07-08-08, 03:13 PM
Custom a tutti i costi - da Flaviospeed - 07-08-08, 03:14 PM
Custom a tutti i costi - da Gianda03 - 07-08-08, 03:14 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 07-08-08, 03:15 PM
Custom a tutti i costi - da nigel68 - 07-08-08, 03:15 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 07-08-08, 03:17 PM
Custom a tutti i costi - da Gianda03 - 07-08-08, 03:18 PM
Custom a tutti i costi - da Gianda03 - 07-08-08, 03:21 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 07-08-08, 03:22 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 07-08-08, 03:46 PM
Custom a tutti i costi - da funnycar - 10-09-08, 09:04 PM
Custom a tutti i costi - da bronzo - 10-09-08, 09:06 PM
Custom a tutti i costi - da bronzo - 11-09-08, 01:30 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 11-09-08, 09:04 PM
Custom a tutti i costi - da Vanze-302 - 11-09-08, 10:06 PM
Custom a tutti i costi - da nigel68 - 12-09-08, 11:54 AM
Custom a tutti i costi - da Tire Roaster - 12-09-08, 12:01 PM
Custom a tutti i costi - da Tire Roaster - 12-09-08, 12:02 PM
Custom a tutti i costi - da nigel68 - 12-09-08, 12:15 PM
Custom a tutti i costi - da Tire Roaster - 12-09-08, 12:25 PM
Custom a tutti i costi - da Guest - 12-09-08, 12:28 PM
Custom a tutti i costi - da Tire Roaster - 12-09-08, 12:31 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)