30-07-07, 10:44 AM
Sabbiare una scocca come dice mopar, ? estremamente rischioso..soprattutto se i lamierati sono vecchi e comunque di spessore scarso..sgombriamo il campo dalle leggende metropolitane: le vetture di una volta NON erano costruite meglio. Gli spessori delle lamiere a volte erano inferiori a quelle leggerissime odierne, gran parte della rigidit? strutturale era attribuita al telaio. E' la costruzione e in generale l'assemblaggio molto pi? complesso di quello delle vetture odierne a dare l'idea della robustezza. nel caso della Mustang, essendo la costruzione di tipo monoscocca ma con particolari imbullonati (tipo i parafanghi), le lamiere rivestono un ruolo decisivo...non dimentichiamo per? che si tratta di un prodotto molto cheap. Di conseguenza non ? che siamo di fronte ad una Rolls come qualit? dei lamierati. Le vetture americane storiche comunque erano di base abbastanza mal costruite rispetto alle europee, per? caratterizzate da una qualit? abbastanza omogenea data dai volumi di produzione e dai metodi molto avanzati per l'epoca. Le Lancia avevano le battute delle porte cos? precise che non passava un foglio di carta (spessa, ovvio) ma era tutto frutto di lavoro manuale di aggiustaggio e battittura, le Giuletta Sprint realizzate a mano (nonostante NON fossero in serie limitata) spesso avevano le fiancate asimmetriche...ma trovarle arrugginite oggi ? raro, anche in assenza di cataforesi.
Piccolo OT: la Volkswagen Karmann-Ghia, esempio di vettura di qualit? eccelsa per il periodo di produzione (1955-1974) era verniciata con 4 mani lucidate a mano ma il frontale era costituito da ben 5 pannelli saldati e levigati, da l? la grande sensazione di robustezza. Peccato che le lamiere fossero molto sottili e predisposte alla corrosione. Il rischio sabbiando una vettura simile col frontale un po' conciato ? di ritrovarsi con solo le saldature...
La sabbiatura invece ? l'ideale per rinnovare completamente parti molto spesse e anche per rivelare grossi danni (fusioni, cerchi, bracci delle sospensioni, ecc..) addirittura i carburatori, avendo cura di soffiare tutti i passaggi, diventano nuovi...
Piccolo OT: la Volkswagen Karmann-Ghia, esempio di vettura di qualit? eccelsa per il periodo di produzione (1955-1974) era verniciata con 4 mani lucidate a mano ma il frontale era costituito da ben 5 pannelli saldati e levigati, da l? la grande sensazione di robustezza. Peccato che le lamiere fossero molto sottili e predisposte alla corrosione. Il rischio sabbiando una vettura simile col frontale un po' conciato ? di ritrovarsi con solo le saldature...
La sabbiatura invece ? l'ideale per rinnovare completamente parti molto spesse e anche per rivelare grossi danni (fusioni, cerchi, bracci delle sospensioni, ecc..) addirittura i carburatori, avendo cura di soffiare tutti i passaggi, diventano nuovi...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Proud founder of