19-09-08, 09:33 AM
[quote name='flatpaolo' post='148358' date='22/8/2008, 01:02']...Bisogna tenere conto anche del fatto che il Vortec 4300 ? uno dei motori presenti in quella lista nera dei mezzi che hanno problemi col gas linkata da Nigel in un altro topic.[/quote]
Paolo, il problema ? sostanzialmente la testa in ghisa. I motori con teste in lega leggera hanno di per s? le sedi valvole rinforzate: sono riportate dal momento che le valvole non lavorerebbero mai sulla lega e in materiali duri antiusura, es. con inserti in stellite. I motori con teste in ghisa purtroppo tendono a cedere, se non adeguatamente lubrificate con piombo tetraetile o addittivi vari. Il Flashlube o altri fanno il loro lavoro, se l'impianto viene montato su un motore gi? vecchio ? probabile che il sottile strato di piombo depositato negli anni sia sufficiente, un po' il discorso della senza piombo. Purtroppo per? il gas ? "secco" e ancora di pi? il metano e sostanzialmente innalza la temperatura della camera di scoppio (e delle sedi). E' inevitabile che le temperature accelerino l'usura delle sedi, oltre a richiedere in caso di punterie manuali giochi pi? elevati -date le temperature in gioco- da regolare frequentemente, ma questo non ? mai stato un problema.
Alcuni motori (tipo appunto il Vortec) si sono dimostrati poi "insensibili" agli addittivi, fondamentalmente per: materiali non eccelsi (ghisa) o disegno della camera di scoppio che facilita l'accumulo di calore sulle valvole e sulle sedi, che dunque tendono a cedere.
Paolo, il problema ? sostanzialmente la testa in ghisa. I motori con teste in lega leggera hanno di per s? le sedi valvole rinforzate: sono riportate dal momento che le valvole non lavorerebbero mai sulla lega e in materiali duri antiusura, es. con inserti in stellite. I motori con teste in ghisa purtroppo tendono a cedere, se non adeguatamente lubrificate con piombo tetraetile o addittivi vari. Il Flashlube o altri fanno il loro lavoro, se l'impianto viene montato su un motore gi? vecchio ? probabile che il sottile strato di piombo depositato negli anni sia sufficiente, un po' il discorso della senza piombo. Purtroppo per? il gas ? "secco" e ancora di pi? il metano e sostanzialmente innalza la temperatura della camera di scoppio (e delle sedi). E' inevitabile che le temperature accelerino l'usura delle sedi, oltre a richiedere in caso di punterie manuali giochi pi? elevati -date le temperature in gioco- da regolare frequentemente, ma questo non ? mai stato un problema.
Alcuni motori (tipo appunto il Vortec) si sono dimostrati poi "insensibili" agli addittivi, fondamentalmente per: materiali non eccelsi (ghisa) o disegno della camera di scoppio che facilita l'accumulo di calore sulle valvole e sulle sedi, che dunque tendono a cedere.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Proud founder of