28-09-08, 04:37 PM
Una BMW M3 va fortissimo, per cui da un sei cilindri puoi tirare fuori della potenza. Ma da un 230 del 68 ???? E' un aste e bilancieri con camme nel basamento, ha un sacco di masse in movimento, valvole piccole, carb microscopico, scarichi restrittivi. Una volta che hai aggiornato tutto, hai speso di pi? che installare un 327 o un 350 stock, e le prestazioni saranno cmq clamorosamente inferiori. Un sei cilindri ? accettabile secondo me su alcuni tipi di auto, come quelle anni 50 o le berline, ma su una Camaro non ce lo vedo. Opinione mia, poi salter? fuori qualcuno che ti dir? che ? il motore migliore del mondo.
Ricordo un amico che aveva una Pontiac Sprint OHC 230 del 67....lo ha rifatto quattro volte, ha cambiato due volte la camme, i rockers, il carb ( che era un Rochester quadricorpo) ma non ? mai riuscito a farlo andare in modo accettabile. Alla fine si ? stufato, ed ha montato un 400 di una TA del 74, da allora mai avuto un problema, e va infinitamente meglio.
E il 230 OHC era con albero a camme in testa, un motore sportivo ispirato da Mercedes e BMW. Il 230 ? equivalente al 232 e 258 AMC, se vuoi ho una Pacer 258 da farti provare....le sensazioni ed il rumore sono quelle.
Ripeto, per far andare forte un 230, spendi molto di pi? che installare un 8V
Ricordo un amico che aveva una Pontiac Sprint OHC 230 del 67....lo ha rifatto quattro volte, ha cambiato due volte la camme, i rockers, il carb ( che era un Rochester quadricorpo) ma non ? mai riuscito a farlo andare in modo accettabile. Alla fine si ? stufato, ed ha montato un 400 di una TA del 74, da allora mai avuto un problema, e va infinitamente meglio.
E il 230 OHC era con albero a camme in testa, un motore sportivo ispirato da Mercedes e BMW. Il 230 ? equivalente al 232 e 258 AMC, se vuoi ho una Pacer 258 da farti provare....le sensazioni ed il rumore sono quelle.
Ripeto, per far andare forte un 230, spendi molto di pi? che installare un 8V