24-06-13, 02:34 PM
Giusto, metti una puleggia più grande sull'alternatore. Le chiamano underdrive pulley, ti rubano meno HP e tirando il motore in alto l'alternatore non gira all'impazzata.
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Normalmente gli alternatori hanno una puleggia che ha un diametro di 1/3 rispetto a quella sull'albero motore. Quindi se il motore gira a 2000 RPM, l'alternatore è a 6000 RPM.
Difatti sulle schede tecniche degli alternatori misurano la corrente minima a 2400 RPM, ossia 800 RPM all'albero (che invero è un po' alta come idle per un motore stock...).
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Per drag racing si considera una puleggia di circa metà diametro rispetto al crankshaft poichà il motore tenderà a girare sempre un po' in alto e quindi non c'è necessità di tanta corrente a regimi bassi. Un'auto da drag racing non dovrebbe passare parecchio tempo al minimo con accese luci, tergicristallo, riscaldamento, radio, sbrinatore....
E poi solitamente un'auto da drag racing ha il minimo piuttosto alto per cui se un'auto stock ha il minimo mettiamo a 600 RPM, il suo alternatore girerà a 1800 RPM (600x3) mentre un'auto da corsa con minimo a 900/1000 giri avrà con la puleggia più grande avrà l'alternatore che gira a 1800/2000 RPM quindi nessun calo di corrente, anzi.
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Le auto da circle track, che praticamente girano sempre col motore in alto, hanno la puleggia dell'alternatore grossa uguale a quella dell'albero motore.
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Normalmente gli alternatori hanno una puleggia che ha un diametro di 1/3 rispetto a quella sull'albero motore. Quindi se il motore gira a 2000 RPM, l'alternatore è a 6000 RPM.
Difatti sulle schede tecniche degli alternatori misurano la corrente minima a 2400 RPM, ossia 800 RPM all'albero (che invero è un po' alta come idle per un motore stock...).
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Per drag racing si considera una puleggia di circa metà diametro rispetto al crankshaft poichà il motore tenderà a girare sempre un po' in alto e quindi non c'è necessità di tanta corrente a regimi bassi. Un'auto da drag racing non dovrebbe passare parecchio tempo al minimo con accese luci, tergicristallo, riscaldamento, radio, sbrinatore....
E poi solitamente un'auto da drag racing ha il minimo piuttosto alto per cui se un'auto stock ha il minimo mettiamo a 600 RPM, il suo alternatore girerà a 1800 RPM (600x3) mentre un'auto da corsa con minimo a 900/1000 giri avrà con la puleggia più grande avrà l'alternatore che gira a 1800/2000 RPM quindi nessun calo di corrente, anzi.
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Le auto da circle track, che praticamente girano sempre col motore in alto, hanno la puleggia dell'alternatore grossa uguale a quella dell'albero motore.