06-03-08, 10:09 PM
425 era opzionale per il 63 e il 65 e standard per il 64
buick riviera
|
06-03-08, 10:12 PM
Io ho trovato su internet parecchie foto di 63 e 64 modificate per sembrare 65 (fari nascosti)
06-03-08, 10:16 PM
Amo la riviera ? la mia seconda auto preferita.....non ? brutta cos? ma originale ? un altra cosa....peccato che non l'ho vista ancora dal vivo...
Esatto nel 65 i fari posteriori sono inclusi nel paraurti, ma nel 63-64 sono come in foto.Anche le prese d'aria nel 65 vengono eliminate ma presenti nel 63-64. Nel 63 era disponibile il 401 325 HP, nel 64 venne introdotto anche il 425 340 o 360 HP. Il frontale di questa postata ? invece del 65.....
06-03-08, 10:22 PM
[quote name='mopar' post='114866' date='6/3/2008, 21:01']Infatti non c'entra niente.
Quindi anche il motore, se non sbaglio. 63 e 64 dovrebbero avere il 401 e non il 425. Ma potrei dire una vaccata.[/quote] Infatti nel 63 avevano il motore utilizzato per le Electra ovvero il 401 V8 325 hp o come optional il 425 da 340. lo stesso per il 64 pero' con aggiunta del 360 cv
06-03-08, 10:23 PM
Dragone Sorry, non avevo visto la tua risposta
Scusa anche a money, stavo facendo un paio di cose insieme quando ho postato e mi sono un po' perso Macchine stupende ragazzi
06-03-08, 10:30 PM
Se non ricordo male, ? la prima auto costruita con il parabrezza/lunotto incollato, invece della solita guarnizione di gomma.
06-03-08, 10:31 PM
Io non riesco a trovare un libro dedicato esclusivamente alla prima serie della riviera... Se avete qualche suggerimento fatemelo sapere. Thanx
06-03-08, 11:03 PM
L'unico libro che conosco che sia dedicato alle Riviera ? :Buick Riviera 1965/73, di Chris Wolfe, Motorbooks 1986. In bianco e nero ? basato su foto molto belle e con ottimo testo. Non so se sia ancora disponibile.
ISBN 0 87938 195 7
07-03-08, 01:17 AM
Le buick mi intrigano...soprattutto le Riviera...ma le mie preferite rimangono le Boat Tail dal 1971 al 1973...poi...ovviamente...
de gustibus... Saluti. Cli.
19-04-09, 05:14 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-09, 05:18 PM da emanuele.)
Settimana scorsa a Moncalieri sono andato a vedere questa Riviera del 64.
[url="http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=153691658"]http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=153691658[/url] Il prezzo mi aveva incuriosito da qualche settimana e siccome avevo un lavoro da fare a Torino, la sera prima chiamai il venditore. Ebbene, l'auto ? di un anziano (quando a casa ho visto la sua data di nascita sui documenti, mi son pentito di non avergli fatto i complimenti...pensavo ne avesse molti di meno) signore di una concessionaria, ma a venderla ? un altro venditore. Arrivati all'auto, mi sono abbassato sotto ed ho notato che ? stata riverniciata, sia di carrozzeria, che di telaio ed anche il motore. Il proprietario ha raccontato che anni fa fece smontare il motore da un suo dipendente che tra l'altro ha poi buttato nel ferro le marmitte, manca tutto tranne il barilotto finale messo trasversale ed i collettori di scarico, il resto, tubi, curve e due silenziatori, nada! Il pavimento ? di moquette non corretta, gli interni sembrano originali, forse un po' secchi...ed anche aventi un effetto tipo vernice azzurra metallizzata,boh. Gli ho domandato anche se avesse fatto pure la verniciatura del resto(la carrozzeria in modo abbastanza poco curato e manco so se i colori sono originali o meno) , ma niente, diceva che l'aveva comprata cos?. L'auto ? sua da pi? di 10 anni, prima era di uno di Genova. Cmq, il motore ? partito, un frastuono incredibile senza marmitte...ha scheda asi, ma non ? targata. Praticamente non la si pu? provare, c'? da fargli gli scarichi, una sistemata ai freni, un occhiata ed una sistemazione all'impianto elettrico anche x il discorso frecce ecc ed il prezzo richiesto sembrava tra l'altro quello esposto su altri siti (lancia flavia ed altri) di un 2500 euro in pi?, lavori di sistemazione e passaggio-targhe esclusi. Qualcuno la conosce e sa pi? o meno he tipo di lavori gli hanno fatto? L'auto mi interessa anche, a parte che devo ritornare x fotografare vin e codici per le solite verifiche e far due conti ed accordi per il prezzo finale con o meno le sistemazioni necessarie x targarla... A 14.900 c'? ad udine una Pontiac 59 che climatizzatore a parte, probabilmente a conti fatti ha un prezzo pi? equo e meno rischio di pasticci...
Ciao Emanuele
19-04-09, 07:21 PM
[quote name='emanuele' post='203768' date='19/4/2009, 17:14']... gli interni sembrano originali, forse un po' secchi...ed anche aventi un effetto tipo vernice azzurra metallizzata,boh.[/quote]
La maggior parte delle auto americane degli anni 60 ha gli interni in vinile "metallic", ed ? una peculiarit? delle auto made in USA, praticamente introvabile in italia. ? per questo che secondo me rifacendo un interno di un'americana o lo fai col vinile di repro americano (sms, legendary, ecc..) o altrimenti ? meglio lascar perdere. Gli interni comunque sono i suoi, e la plancia mi sembra in ordine. Bianca interno azzurro ? un classico, molto bella. In foto non fa un bell'effetto, per la marmitta non ci sono problemi a ricostruirla o ad ordinare i mufflers. La Riviera DEVE essere silenziosa ma potente. Hai guardato se nel cofano ci sono uno o due carburatori? Documenti d'importazione? Pontiac 59? E' tutta un'altra auto...bella, ma Fifties...non ha nulla a che vedere con la Riviera 63-65. Se ? una sedan ed ? verdina pu? essere la ex di Vittorio (scootavia).
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
19-04-09, 08:05 PM
[quote name='nigel68' post='203808' date='19/4/2009, 19:21'][quote name='emanuele' post='203768' date='19/4/2009, 17:14']... gli interni sembrano originali, forse un po' secchi...ed anche aventi un effetto tipo vernice azzurra metallizzata,boh.[/quote]
La maggior parte delle auto americane degli anni 60 ha gli interni in vinile "metallic", ed ? una peculiarit? delle auto made in USA, praticamente introvabile in italia. ? per questo che secondo me rifacendo un interno di un'americana o lo fai col vinile di repro americano (sms, legendary, ecc..) o altrimenti ? meglio lascar perdere. Gli interni comunque sono i suoi, e la plancia mi sembra in ordine. Bianca interno azzurro ? un classico, molto bella. In foto non fa un bell'effetto, per la marmitta non ci sono problemi a ricostruirla o ad ordinare i mufflers. La Riviera DEVE essere silenziosa ma potente. Hai guardato se nel cofano ci sono uno o due carburatori? Documenti d'importazione? Pontiac 59? E' tutta un'altra auto...bella, ma Fifties...non ha nulla a che vedere con la Riviera 63-65. Se ? una sedan ed ? verdina pu? essere la ex di Vittorio (scootavia). [/quote] Al tatto sedili erano un po' secchi, ma loro ed i pannelli sono completi e non strappati. Un po' secchi al tatto, per questo forse avevo pensato fossero stati passati anni fa con una cera colorata o cosa, che ingenuo Ai carburatori non ho fatto caso, ho una foto ma non si vede di lato ma da sopra e c'? sopra il coso in ferro del filtro. Ho una copia di scheda asi del 1994 ed un atto di vendita del 96, documenti d'importazione per ora no, ricordo che il venditore li aveva chiesti al proprietario, ma non li trovava e diceva che essendoci gi? un atto di vendita (che in cima dice prima iscrizione veicolo nuovo) non servivano, boh. la pontiac ? questa: [url="http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=156901824"]http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=156901824[/url] Grazie per i consigli
Ciao Emanuele
19-04-09, 08:18 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-09, 08:24 PM da nigel68.)
Ho fatto confusione, quella di Scootavia era una Oldsmobile.
Molto bella la Pontiac con poche cose da fare (servofreno, una cucitura ai sedili a mani esperte per non rovinare il vinile). Mi sembra corretto anche l'interno. Poi bisogna vedere come va su strada. E' sicuramente stata riverniciata, non so se il pattern bicolore sia corretto, non me ne intendo. "da fare custom..." ma la gente nel cervello ha le scimmie urlatrici ?
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
19-04-09, 08:39 PM
[quote name='nigel68' post='203860' date='19/4/2009, 20:18']Ho fatto confusione, quella di Scootavia era una Oldsmobile.
Molto bella la Pontiac con poche cose da fare (servofreno, una cucitura ai sedili a mani esperte per non rovinare il vinile). Mi sembra corretto anche l'interno. Poi bisogna vedere come va su strada. E' sicuramente stata riverniciata, non so se il pattern bicolore sia corretto, non me ne intendo. "da fare custom..." ma la gente nel cervello ha le scimmie urlatrici ?[/quote] La pontiac 59 ? un bel mezzo, ovvio che andrebbe vista anch'essa dal vivo. Da fare custom, penso lo abbiano scritto per attirare anche un certo tipo di utenza...che magari salleticati dalla malsana idea si deciderebbero all'acquisto. Al venditore che gli frega poi cosa ne fanno?? La Riviera mi intriga, sarebbe bello sapere in tutti sti anni ferma cosa le hanno fatto e come. Il telaio sotto ? verniciato di nero opaco, sospensioni e sterzo ripulite bene e verniciati anch'essi, smontata ? stata smontata, vai a capire fino a che punto. Le cromature sono opache, ma non hanno bolle, chiss? se a pulirle bene con qualche pasta rinvengono un po'. La verniciatura in bianco della carrozzeria non mi ? parsa fatta tanto bene, poi magari basta una bella lucidata ed avviene un mezzo miracolo. Fondi ecc sembrano sani, l'unica ruggine l'ho vista sulle viti che stringono il parafango e che si vedono a portiera aperta. Le guarnizioni son secche e nel vano motore ci sono un po' di cavi messi male da cambiare e/o riordinar. L' A/C c'? ma non so se va. La trasmissione chiss?... Cavolo, dovrebbero almeno metterla apposto per muoverla ogni tanto e provarla...non ? che ci voglia molto e l'appetibilit? per venderla ne gioverebbe. Chi compra a scatola chiusa se non un intenditore del modello o uno che la piglia con gran prezaccio...
Ciao Emanuele
23-04-09, 07:36 PM
Ho rifatto una visitina alla riviera e fatto qualche foto.
Sotto i pavimenti ha delle spruzzate di vernice(il proprietario pu? anche dire che gli americani non le finivano tanto bene...se,come no...), e guardando bene anche le foto gli scatolati sottoporta sembrano rifatti. Ad occhio e croce da profano, sembrerebbe un restauro parziale non finito da tempo. Non so, io preferirei una macchina almeno gi? guidabile e magari targata o targabile con un prezzo sicuro. Qua mi farbbero anche uno sconticino, poi dovrei pagare l'imamatricolazione ed il prezzo lo si sa. L'incognita sono le sistemazioni per immatricolarla, marmitte, freni, sistemazione fari freccie ecc e non si sa bene che tipo di tagliando...una cifra aperta ed una macchina comunque che prima la devi comprare e sistemare e poi magari c'? ancora qualche sorpresa nel motore e nella trasmissione. Fosse un prezzaccio...ed allora ci starebbe anche il margine di qualche sorpresa, ma averla in italia e non aver la situazione chiara ne poterla provare (e parlare chiaro con uno che ti risponda seriamente...illusione nel mondo dei venditori) mi riempie di fisime. Gi? ho preso una macchina piena di sorprese a cuba ma ad un prezzo basso e alla fine ne varr? la pena. Qua vorrei un qualcosa da sistemarli 2 cazzate alla volta e comunque poter usare, utopia?? Ma che valore ha una Riviera di quegli anni??? Li ? un attimo a metterci altri 5/10.000 di lavori vari...
Ciao Emanuele
24-04-09, 10:06 AM
[quote name='emanuele' post='205216' date='23/4/2009, 19:36']Ho rifatto una visitina alla riviera e fatto qualche foto.
Sotto i pavimenti ha delle spruzzate di vernice(il proprietario pu? anche dire che gli americani non le finivano tanto bene...se,come no...), e guardando bene anche le foto gli scatolati sottoporta sembrano rifatti. Ad occhio e croce da profano, sembrerebbe un restauro parziale non finito da tempo. Non so, io preferirei una macchina almeno gi? guidabile e magari targata o targabile con un prezzo sicuro. Qua mi farbbero anche uno sconticino, poi dovrei pagare l'imamatricolazione ed il prezzo lo si sa. L'incognita sono le sistemazioni per immatricolarla, marmitte, freni, sistemazione fari freccie ecc e non si sa bene che tipo di tagliando...una cifra aperta ed una macchina comunque che prima la devi comprare e sistemare e poi magari c'? ancora qualche sorpresa nel motore e nella trasmissione. Fosse un prezzaccio...ed allora ci starebbe anche il margine di qualche sorpresa, ma averla in italia e non aver la situazione chiara ne poterla provare (e parlare chiaro con uno che ti risponda seriamente...illusione nel mondo dei venditori) mi riempie di fisime. Gi? ho preso una macchina piena di sorprese a cuba ma ad un prezzo basso e alla fine ne varr? la pena. Qua vorrei un qualcosa da sistemarli 2 cazzate alla volta e comunque poter usare, utopia?? Ma che valore ha una Riviera di quegli anni??? Li ? un attimo a metterci altri 5/10.000 di lavori vari...[/quote] Perche non le metti quelle foto ? Se ti fa uno sconto sostanziale, prendila. Se ho capito bene, i lavori pi? importanti da fare sono la verniciatura, lo scarico e i freni. Di questi qua giusto la verniciatura pu? arrivare a pesare tanto ma dipende sempre da quello che vuoi esattamente perche una ripassata, senza toglierla dal telaio a volte pu? bastare, almeno per qualche anno e intanto te la godi. Ho letto da qualche parte che la lamiera delle Riviera e leggermente pi? spessa della norma e quindi pi? resistente alla ruggine. Un punto molto sensibile e la parte bassa del lunotto posteriore. Li la trovi quasi sempre. La trasmissione poi, che la Buick chiamava Superturbine 400 e in pratica la Turbohydramatic 400 quindi una garanzia di affidabilit?. Leggendo alcuni forum sulle Riviera difficilmente ho sentito parlare di trasmissioni rotte. E un'auto robusta, in generale.
24-04-09, 07:55 PM
Proprio sostanziale non ? stato lo sconto (da loro proposto), io non ho ancora fatto la mia offerta perch? non essendone sicuro non ho ne speso la parola e men che meno giocato a tirare.
Magari si pu? comunque tirare un altro po' o almeno chiudere il prezzo con un tutto compreso (immatricolazione,marmitte,freni,fari-frecce,olio filtri e cinghie...che l'auto insomma possa circolare) che non lascia spazio ad imprevisti immediati a carico mio. Ora come ora manco so se gira bene il motore ed il cambio...accenderla senza marmitte per pochi secondi e vedere che si move avanti ed indietro non ? che lasci capire molto. Un giretto dell'isolato con una targa prova non mi sembra che sia chiedere la luna...mica sono un comemrciante o un'esperto che ha bisogno di un colpo d'occhio al volo. Sono un mortale coi suoi dubbi e le sue limitate conoscenze e se mi dicono che va bene, lo vorrei provare di persona,non conoscendo personalmente ne il veicolo ne i venditori. Poi chiaro, eventuali lavori necessari o di abbellimento da parte mia, quelli si vedrebbero poi man mano e non rappresenta un problema.
Ciao Emanuele
24-04-09, 09:46 PM
Un segno del destino.
Non sto a spiegar come...ma mi ? apparsa sta foto. I soggetti sono una ragazza italo(franco)-cubana...e mia moglie ? cubana... E l'auto mi sembra proprio una Riviera...
Ciao Emanuele
29-04-09, 08:50 PM
L'ultimo prezzo fattomi ? di 9.000 euro.
Siccome ho deciso che non far? questo acquisto, lo rendo noto casomai qualcuno fosse interessato. Ho anche qualche foto che posso rigirare.
Ciao Emanuele
22-06-16, 12:42 AM
Citazione:L'ultimo prezzo fattomi è di 9.000 euro.  quasi per caso mi sono imbattuto nella stessa macchina! e ho avuto la tua stessa esperienza!  la macchina è nelle stesse condizioni ma ha le marmitte, non ho sentito il motore che tra l'altro non è il suo. la prossima volta spero di sentirlo, è  ancora senza targhe e con qualche fioritura di ruggine, la classica fioritura nel angolo basso del lunotto, comunque,qualcuno conosce le tipicità di questo modello e le magagne da controllare?? |
« Precedente | Successivo »
|