Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Restaurare e ripristinare l'efficienza dei fanali posteriori
Ci siamo già sentiti, oggi ho guardato i miei e come mi pareva di ricordare, sono plastica bianca con all'interno una verniciata argentata
Cita messaggio
Citazione:Non è che erano così in origine ?
[Immagine: TaillightsBefore.JPG]
Ho il sospetto che fossero cromate dove c'è quel giallo ... come i pezzi di vecchi giocattoli di plastica sverniciati che diventano così.
Citazione:Io cercherei di approfondire meglio: è molto strano che solo la parabola sia ricoperta di quella "strana" finitura giallina. E se fosse una vernice apposita in qualche modo riflettente ma non specchiante?

Cerco di rispondere un po' a tutti, non solo a queste citazioni....
Mi sono informato sui vari siti/forum Camaro e:
- Pare che il guscio con le parabole sarebbe dovuto essere nero per il 1970-metà 71 e bianco solo per il metà 71-73.
- Le parabole all'interno venivano spruzzate di vernice argento dalla fabbrica, appunto per migliorare la riflessione.

E' possibile che i precedenti proprietari abbiano fatto le peggiori castronerie, vedi fanali tutti incollati insieme con guarnizioni parimenti incollate.
Ma vedendo i pezzi usati in vendita su Camaro Central, http://www.camarocentral.com/1970_1973_T...ig-134.htm è anche possibile che la vecchia vernice, esposta per anni al calore e alla luce diretta delle lampade, si sia trasformata in quella patina giallina.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
Sì ,per me dov' è giallino c' era la vernice.

Cita messaggio
Non credo, troveresti tracce grattandola!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
Citazione:Non credo, troveresti tracce grattandola!
Non capisco, tracce di cosa?

Cita messaggio
Anche a me hanno detto grattare, fondo e vernice Wink

Sui marchi appositi in un colorificio sicuramente sanno consigliarti...

In effetti credevo di ricevere info più tecniche ma tant'Ã... Smile
Work hard, Dream big.
Cita messaggio
ciampone, il link che avevo messo qualche post fa ha i tuoi stessi supporti nello stesso colore e viene venduto non come replica ma come pezzo originale, per questo non mi è chiaro.. 

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Però nel link dice che non è nuovo, è originale usato (e dalle altre due foto si capisce bene)...per cui magari anche lì la vernice riflettente o cromata se n'è andata.

Cita messaggio
[Immagine: rautvu.jpg]

E dagli sta spruzzata di argento, no? 
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.

Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Rimarrebbero tracce di colore argento, se è bianco giallastro, significa che il colore dato originariamente è bianco opaco, come su certe strumentazioni che, scaldate dal calore della lampadina, diventano giallognole e poi, come scrive Nigel, diamogli sta passata di argento, anche senza primer, tanto con una buona bomboletta di acrilico, aggrappa per anni, senza ascoltare tanto il colorificio, che logicamente ci guadagna a venderti anche il primer, basta una passata di scotch brite.

Cowmiles Clay

Cita messaggio

Citazione:Io cercherei di approfondire meglio: è molto strano che solo la parabola sia ricoperta di quella "strana" finitura giallina. E se fosse una vernice apposita in qualche modo riflettente ma non specchiante?

Citazione:significa che il colore dato originariamente è bianco opaco, come su certe strumentazioni che, scaldate dal calore della lampadina, diventano giallognole 

Ecco, proprio a queste vernici pensavo, ma non mi era venuto in mente il paragone. THX.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]

1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire

Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra

"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
:ok:

Cowmiles Clay

Cita messaggio
Citazione: 

potresti provare con le vernici cromate per alte temperature, non so quanto sia facile ottenere una bella superficie a specchio, ma con 10 euro prendi una bomboletta e fai qualche test, la prima che esce su Google resiste fino a 400°, direi più che sufficiente (purtroppo non riesco a fare copia/incolla oggi...)
Io ho trovato la Macota Cromolux, una vernice a effetto cromatura resistente al calore.....

Sulla carta sembra perfetta. Qualcuno l'ha mai provata?
http://www.macota.it/scheda_prodotto.jsp?cat=100&subcat=37&id=2100
Nel caso interessi ancora a qualcuno, ho usato proprio il cromolux della Macota per verniciare le parabole.

L'ho trovato subito, in un negozio vicino a dove lavoro e allora non sono stato a cercare oltre.

Il risultato è.... variabile! Nel mio caso è stato molto, molto, molto diverso dall'effetto cromo, sembra più un normale argento.

Bisogna dire che, per non usare primer per la plastica, avevo cartato le parabole con tela 150 (piuttosto grossolana).

Ho fatto una spruzzata di prova su un pezzo in metallo bello liscio e in effetti il risultato è stato notevole.

Ho completato l'opera lucidando il trasparente dei fanali (erano leggermente opacizzati) col Sidol e sono tornati nuovi.

Cita messaggio
Citazione:.

Ho completato l'opera lucidando il trasparente dei fanali (erano leggermente opacizzati) col Sidol e sono tornati nuovi.

Anche il dentifricio funziona egregiamente!
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.

Proud founder of

Cita messaggio
Citazione:Attenzione perchè tutte le bombolette effetto cromo, hanno la vernice che tende a non asciugare bene, ma a rimanere morbida e questo fa si che se ci metti le dita, lasci l'impronta, anche dopo un mese, quindi se proprio devi farlo, utilizza un semplice silver metallizzato, che avrà la stessa efficacia!
Nel mio caso assolutamente no, la vernice si è indurita normalmente.

Il giorno dopo la verniciatura ho voluto riprendere una parabola perchè era venuta un po' diversa (peggio....) dell'altra e ho grattato il tutto con la tela.

Cita messaggio
Dimmi che marca hai usato, grazie!

Le Talken e le VHT, assieme ad un'altra che non ricordo, appiccicano sempre!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
Citazione: 

Anche il dentifricio funziona egregiamente!

Senza stare a consumare il dentrificio che costa un sacco di soldi, basta il bicarbonato di sodio (che è uno dei suoi principali componenti)...

Cita messaggio
Ma mica il SUPERBRIGHTENING DENTI DI PORCELLANA  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx: basta la Pasta del Capitano da 1 euro al tubetto!! Ci lucidi i vetri di un treno hahaha 

Proud founder of

Cita messaggio
Se posso azzardare un consiglio, non usate i "metodi della nonna" per lucidare, esistono prodotti appositi che danno un risultato migliore senza pasticciare con roba che non centra nulla con l'automotive e a lungo andare rovina il trasparente sia dei supporti in plastica che di quelli in lamiera.

Il dentifricio usiamolo solo sullo spazzolino  :ciappa:

Se volete sono a completa disposizione, uso i prodotti adatti da anni ormai ed i risultati si vedono!

Work hard, Dream big.
Cita messaggio
Il dentifricio si usa nel modellismo statico per lucidare le plastiche più delicate da almeno 50 anni.

Proud founder of

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)