[quote name='Tarizza' post='273732' date='24/2/2010, 21:28']Una volta messo se poi si decide di toglierlo ? un disastro.. esistono delle resine da spruzzare sotto anche con il compressore a casa, resta sempre morbida e leggermente appiccicosa, sostanzialmente fa lo stesso lavoro...
Io piuttosto laverei bene il sottoscocca, darei ferox o comunque tratterei i vari punti di ruggine e dopo darei 2 mani pesanti anche a pennello di vernice nera opaca, in questo modo da vedere ? pi? bello, ? vernice e non che altra schifezza e comunque durer? parecchio, piuttosto potrai ripetre l' operazione fra qualche anno quando in qualche punto si sar? rovinato.
Puoi fare tutto da te.
Ciao![/quote]
scusate, se posso permettermi da vecchio battilamiera quale sono vi consiglio "cera per scatolati" naturalmente dopo un'accurata pulizia. dura una vita e non f? casini
ciao
Discussioni: 26
Reputazione:
0
interessante Lucio..
una cosa cosi'??
[url="http://www.novocom-srl.com/doc/prodotti_protezione.htm"]http://www.novocom-srl.com/doc/prodotti_protezione.htm[/url]
la descrizione risponde esattamente allo scopo..
grazie!
p
Discussioni: 62
Reputazione:
0
La cera per scatolati (o olio ceroso) ? quello che ? stato dato al mio Wagoneer. Per? all'interno degli scatolati appunto, non so come si comporta spruzzato sul sottoscocca. Male comunque non dovrebbe fare, senz'altro meglio dell'antirombo.
1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire
Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra
"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Discussioni: 17
Reputazione:
0
Al mio furgone, quando l'ho preso su a Padova gli feci dare una passata ai fondi visto che a venderlo era un carrozziere socio con uno di una concessionaria e su altri mezzi americani che avevano ricondizionato, avevo visto sto trattamento.
Lo hanno lavato, poi gli hanno spruzzato "una cera con un po' di colore nero".
Penso abbiano mischiato cera ed olio esausto, boh, so solo che era tutto bello nero ed un po' unto...
Effettivamente dopo questo inverno ed un po' di pioggie, neve ecc, in alcuni punti in prossimit? delle ruote si ? gi? lavato via tutto ed una ripassatina periodicamente con lo stesso metodo preceduto da un lavaggio, penso che faccia bene e meglio di una crosta di antirombo.
Ciao Emanuele
Discussioni: 137
Reputazione:
0
L'antirombo ? dannoso perch? il pi? delle volte viene dato alla buona per mascherare pi? che per proteggere...mani su mani che fanno solo danno...
se usato correttamente non lo vedo cos? drammatico.
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
[quote name='paolo567' post='273764' date='25/2/2010, 00:07']interessante Lucio..
una cosa cosi'??
[url="http://www.novocom-srl.com/doc/prodotti_protezione.htm"]http://www.novocom-srl.com/doc/prodotti_protezione.htm[/url]
la descrizione risponde esattamente allo scopo..
grazie!
p[/quote]
bravissimo ? proprio il prodotto giusto
ciao
Discussioni: 1
Reputazione:
0
25-02-10, 02:01 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-10, 02:02 PM da HeelWing.)
Permettete che dica la mia: ho avuto lo stesso problema con il mio Wagoneer, che ? il mio daily driver ed ? arrivato senza un filo di ruggine. Dopo attente consultazioni con un mio caro amico, che vende prodotti per carrozzieri ed ? un appassionato di auto storiche (ne ha decine... quasi un capannone pieno) la soluzione migliore ? risultata:
Per gli scatolati interni (portiere, scatolati posteriori):
Lavaggio a mano fatto da me, in estate, togliendo le grigliette di scarico, con acqua fredda e normale shampoo da auto. Fatto asciugare ben bene (ecco perch? l'ho fatto d'estate!) dopo alcuni giorni ho passato personalmente con il compressore e una pistola con il beccuccio lungo un protettivo ceroso per scatolati.
Per il fondo all'interno interno ? bastato pulire bene, la sua vernice c'era ed era sana. Bisogna solo tenere pulito e fare in modo che i tappetini non si imbibiscano d'acqua.
Per il sottoscocca (termine improprio, il Wagoneer ha il telaio, ma cos? ci si capisce):
Lavaggio a caldo con detergente fatto presso una stazione di servizio che effettua il lavaggio del sottoscocca (sono poche, occorrono dei filtri per lo scarico delle acque reflue molto costosi per essere a norma).
Quindi subito dopo (appena era asciutta) ho fatto mettere la macchina sul ponte e ho fatto spruzzare un protettivo ceroso specifico per sottoscocca che ha incorporata della grafite nella cera.
Questo perch? la cera va via semplicemente con acqua calda e detersivo senza dovere sabbiare, ? resistente alle pietre come e pi? che l'antirombo, ? grafitata quindi lubrifica eventuali parti in movimento (balestre); inoltre non ? infida come l'antirombo che fa infiltrare l'acqua in mezzo, la cera quando inizia a staccarsi lo fa a scaglie e quindi lo vedi e lo sai.
Dopo tre inverni ? ancora perfettamente a posto, e in pi? so che senza grosse difficolt? fra un po' di tempo quando inizier? a "cedere", basta una buona lavata sotto fatta bene e viene tutto pulito, e poi posso rifare il trattamento.
Unica cura, bisogna che il sottoscocca non sia unto e/o sporco, se non la cera non si "attacca" e in poco tempo non c'? pi?.
Vedo di recuperare la marca della cera, se ti interessa (non ricordo pi?)...
My 2 centavos.
Guido - Grand Wagoneer STD '84 360 cid
Discussioni: 26
Reputazione:
0
mitici...
ecco le risposte che volevo sentire
Guido, manda marca della cera!
grazie!
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Scusa il ritardo. Non mi ricordo pi? la marca della cera, per cui sono andato a cercare se ne avevo ancora una latta.
Ovviamente no.
Allora sono andato a trovare il mio amico.
Non c'era, era via in ferie (States, beato lui!!!)
Quando ? tornato, sono andato a richiederglielo.
Non se lo ricorda con precisione neanche lui!
Allora ci siamo messi a cercare un qualcosa con quelle caratteristiche, e dovrebbe essere questa (che ? la versione senza grafite, ma protegge bene ugualmente):
[url="http://www.4cr.de/ita/products/5/71/?PHPSESSID=178f01f1dd7140da55416608b68d45e1"]http://www.4cr.de/ita/products/5/71/?PHPSE...5416608b68d45e1[/url]
Vedi se un fornitore di prodotti per carrozzeria te la trova (o una equivalente), la grafite serviva principalmente a non far cigolare le balestre, ma non ? fondamentale.
Guido
Guido - Grand Wagoneer STD '84 360 cid
Discussioni: 40
Reputazione:
0
[quote name='HeelWing' post='273858' date='25/2/2010, 14:01']Permettete che dica la mia: ho avuto lo stesso problema con il mio Wagoneer, che ? il mio daily driver ed ? arrivato senza un filo di ruggine. Dopo attente consultazioni con un mio caro amico, che vende prodotti per carrozzieri ed ? un appassionato di auto storiche (ne ha decine... quasi un capannone pieno) la soluzione migliore ? risultata:
Per gli scatolati interni (portiere, scatolati posteriori):
Lavaggio a mano fatto da me, in estate, togliendo le grigliette di scarico, con acqua fredda e normale shampoo da auto. Fatto asciugare ben bene (ecco perch? l'ho fatto d'estate!) dopo alcuni giorni ho passato personalmente con il compressore e una pistola con il beccuccio lungo un protettivo ceroso per scatolati.
Per il fondo all'interno interno ? bastato pulire bene, la sua vernice c'era ed era sana. Bisogna solo tenere pulito e fare in modo che i tappetini non si imbibiscano d'acqua.
Per il sottoscocca (termine improprio, il Wagoneer ha il telaio, ma cos? ci si capisce):
Lavaggio a caldo con detergente fatto presso una stazione di servizio che effettua il lavaggio del sottoscocca (sono poche, occorrono dei filtri per lo scarico delle acque reflue molto costosi per essere a norma).
Quindi subito dopo (appena era asciutta) ho fatto mettere la macchina sul ponte e ho fatto spruzzare un protettivo ceroso specifico per sottoscocca che ha incorporata della grafite nella cera.
Questo perch? la cera va via semplicemente con acqua calda e detersivo senza dovere sabbiare, ? resistente alle pietre come e pi? che l'antirombo, ? grafitata quindi lubrifica eventuali parti in movimento (balestre); inoltre non ? infida come l'antirombo che fa infiltrare l'acqua in mezzo, la cera quando inizia a staccarsi lo fa a scaglie e quindi lo vedi e lo sai.
Dopo tre inverni ? ancora perfettamente a posto, e in pi? so che senza grosse difficolt? fra un po' di tempo quando inizier? a "cedere", basta una buona lavata sotto fatta bene e viene tutto pulito, e poi posso rifare il trattamento.
Unica cura, bisogna che il sottoscocca non sia unto e/o sporco, se non la cera non si "attacca" e in poco tempo non c'? pi?.
Vedo di recuperare la marca della cera, se ti interessa (non ricordo pi?)...
My 2 centavos.[/quote]
Tra pochissimo dovro' affrontare lo stesso identico trattamento ed ero incerto anch'io...
Quindi GRAZIE (anche da parte mia) , faro' senz'altro cosi' come suggerisci.
I'm a joker, I'm a smoker, I'm a midnight toker,
I sure don't want to hurt no one...
Io ho personalmente spruzzato l'antirombo all'ACQUA nel fondo della mia charger e ad adesivit? e protezione per me ? il massimo, ma in quanto estetica fa un p? storcere il naso. Certo che non stiamo parlando di show car, quindi se si ? possessori di pi? di un'auto io andrei di antirombo perch? per parecchio tempo te lo dimentichi. Mentre rifare il fondo incerandolo tutti gli anni per tutte le auto che si possiede diventa un po lunga la cosa.... se invece si possiede una sola auto allora ha senso IMHO.
Luca
Salve a tutti.
Ieri ho ritirato la mia chevy monza dal meccanico per il cambio olio filtro e sostituzione pasticche freni ant.
Il meccanico mi ha suggerito di fare grafitaggio e ingrassaggio. Scusate l'ignoranza, ma il grafitaggio a cosa serve?
Inoltre quanto pu? costare l'operazione?
Discussioni: 71
Reputazione:
18
[quote name='steve' post='302802' date='29/7/2010, 22:07']Salve a tutti.
Ieri ho ritirato la mia chevy monza dal meccanico per il cambio olio filtro e sostituzione pasticche freni ant.
Il meccanico mi ha suggerito di fare grafitaggio e ingrassaggio. Scusate l'ignoranza, ma il grafitaggio a cosa serve?
Inoltre quanto pu? costare l'operazione?[/quote]
Unite le discussioni.
era un trattamento protettivo che veniva fatto per proteggere la parte inferiore della scocca , ma ormai non lo f? pi? nessuno perch? ? inquinante , se non ricordo male era composto da olio esausto e grafite , ? molto efficace contro il sale che viene buttato in inverno sulle strade . di solito si faceva negli autolavaggi o anche in qualche pompa di benzina attrezzata .
[quote name='caddy55' post='302817' date='29/7/2010, 22:47'][quote name='steve' post='302802' date='29/7/2010, 22:07']Salve a tutti.
Inoltre quanto pu? costare l'operazione?[/quote]
Unite le discussioni.
[/quote]
Grazie
Tutto questo per il grafitaggio......invece per l'ingrassaggio come dice la parola stessa consiste solo nello spruzzare grasso nel sottoscocca....dico bene?
Qualcuno sa se a Roma c'? qualcuno che fa ancora questi trattamenti.
Discussioni: 62
Reputazione:
0
[quote name='steve' post='302832' date='29/7/2010, 23:44']invece per l'ingrassaggio come dice la parola stessa consiste solo nello spruzzare grasso nel sottoscocca....dico bene?[/quote]
NO. L'ingrassaggio consiste nel riempire di grasso boccole e cuscinetti che lo prevedono, con apposito ingrassatore. Di solito assi di rotazione dei triangoli delle sospensioni, tiranteria dello sterzo, perni dei biscottini delle balestre, crociere dell'albero di trasmissione, ecc...
1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire
Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra
"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Discussioni: 46
Reputazione:
14
[quote name='er wagone' post='302836' date='30/7/2010, 00:39']NO. L'ingrassaggio consiste nel riempire di grasso boccole e cuscinetti che lo prevedono, con apposito ingrassatore. Di solito assi di rotazione dei triangoli delle sospensioni, tiranteria dello sterzo, perni dei biscottini delle balestre, crociere dell'albero di trasmissione, ecc...[/quote]
Esatto !! Il cosidetto ingrassaggio che fanno i benzinai o i lavaggi auto ? da sconsigliare in quanto viene lavato il fondo con getto d'acqua ad alta pressione e dopo viene spruzzata una mistura di olio e grasso che fa pi? male che bene in quanto tutto lo scorco e i detriti tirati su dalla ruote si appicicca al fondo.
[quote name='camaro80' post='302838' date='30/7/2010, 07:30'][quote name='er wagone' post='302836' date='30/7/2010, 00:39']NO. L'ingrassaggio consiste nel riempire di grasso boccole e cuscinetti che lo prevedono, con apposito ingrassatore. Di solito assi di rotazione dei triangoli delle sospensioni, tiranteria dello sterzo, perni dei biscottini delle balestre, crociere dell'albero di trasmissione, ecc...[/quote]
Esatto !! Il cosidetto ingrassaggio che fanno i benzinai o i lavaggi auto ? da sconsigliare in quanto viene lavato il fondo con getto d'acqua ad alta pressione e dopo viene spruzzata una mistura di olio e grasso che fa pi? male che bene in quanto tutto lo scorco e i detriti tirati su dalla ruote si appicicca al fondo.
[/quote]
E quindi da chi bisogna rivolgersi?
Discussioni: 46
Reputazione:
14
[quote name='steve' post='302867' date='30/7/2010, 15:25']E quindi da chi bisogna rivolgersi?[/quote]
Da un normale meccanico che abbia l'ingrassotore per agire su tutti gli imbocchi previsti, io l'ho fatto fare dal mio.
Discussioni: 36
Reputazione:
0
Il grafitaggio ha dei contro?
|