Citazione:Hai guardato i pezzi di vetro rimasti vicino al bordo della capote se avevano sigillante da entrambi i lati o da uno solo? e magari capire il tipo di sigillante? Da quel poco che si capisce pareva quasi montato a secco !! Se almeno uno dei due bordi del labbro non è di larghezza limitata riuscendo così (sforzando un po')  a infilarglielo dentro...la vedo durissima....significa che il controbordo è stato cucito dopo...ed è una bella rogna! Significa scucire, piazzarlo e ricucirlo.... mile_no0044:
allora da quanto so il vetro della sebring(o stratus...non sò piu come ca!!!o chiamala!) sembra che la capote,che è fatta di una tela di materiale quasi plastico piu che stoffa o simili,sia stata cauterizzata intorno al vetro in modo che lo stesso si unisca per "saldatura a fusione" sul vetro...perche non vedo proprio per niente tracce di collanti o simili....poco male se posso incollare i bordi staccati si puo anche incollare tutto il vetro! allora io sto studiando come farlo e credo che il metodo migliore per procedere sia unire i vostri preziosi consigli con il materiale in studio che sono riscito a trovare:
Â
1: il vetro minerale e di difficile rimozione anche perche l'intervento di profilassi per questo genere di danno e proprio la rimozione dell'intera sezione della capote posteriore con un ricambio ex novo. Il tutto perche il vetro essendo pressofuso o comunque montato chiaramente con qualche processo termico molto efficace(chiaramente impossibile da fare con i lunotti plastici) è ermetico e sopratutto prevede il montaggio e la registrazione del complesso con tutta la capote.
Â
2: alla luce di ciò posso dire che avendo preso finalmente il vetro di ricambio purtroppo in arrivo da una sezione sfondata di un altra capotta di una Sebring del 1999 segnerò sull'vetro nuovo il corretto perimetro d'impegno della tela sul vetro per poi rimuovere i precedenti segni della vecchia tela e avere cosi un vetro pulito e pronto per il montaggio che nella parte "d'impegno" dello stesso con la parte di tela farò una leggera seppiatura(stando attento a non danneggiare i contatti dello sbrina lunotto) rendelo appena appena opaco(parlo di carta grana 2000-4000) cosi facendo faciliterò alla colla di aderire meglio al vetro ed avere una presa piu salda(il piano e quello)
Â
3: facendomi aiutare dal team che ho creato(io detto "il coglion... + il mio carroziere di fiducia+ il padre eterno nel ruolo di Commissario Tecnico) andremo a smontare la parte posteriore della capote rimuovendola e seppiando tutta la linea vetrificata che vedete nelle foto della tela,cosi facendo oltre a rimuovere tutte le schegge e frammenti del precedente vetro andremo anche a ricreare una superfice opaca e ruvida anche se comunque ben definita dove andare a piazzare il vetro tramite la colla e il potente catalizzante.
Â
4: dopo aver lavato attentamente tutto il pezzo della capote e dopo averlo fatto asciugare andrò a piazzare il vetro sul supporto e successivamente ad appoggiare questo vetro lungo tutto il perimento...anche perche cosi facendo la colla impiega un ora per seccarsi al sole e grazie al suo potere aggrappante e traiante mi lascia piazzare il vetro e me lo lascia muovere per fare le piccole correzioni del caso cosi che non si creino grinze o ondulazioni della tela sul vetro. dopo aver fatto questo punto e avere tutta la tela che asciuga la sua colla sul vetro presterò attenzione che la stessa non "traini" cioè che nel seccarsi non sposti la tela dalla "dima" creata sul vetro stesso.
dopo che la parte posteriore si è asciugata si fara la stessa identica cosa con il piccolo bracardo inferiore della parte anteriore del vetro(quella esterna per intenderci:
perche il vetro per il 75% del suo perimetro è attaccato solo dalla parte interna mentre il 25% finale ,alias la parte inferiore estera è attaccata al vetro da entrambi i lati.
Â
5:in questo punto visto che il collante dalla parte interna e asciutto, bloccerò l'ultimo bracardo in posizione con delle mollette e lo lascierò asciugare per 2 giorni. poi delicatamente io e il mio carroziere se tutto va bene andremo a montare il lembo di capote in posizione seguendo le linee e le tracce precedentemente lasciate e farò riposare la capote in posizione chiusa sotto il sole battente per altri 2 giorni cosi che il calore e il catalizzatore posso assicurarmi che tutta la superficie e secca e pronta per essere "usata" senza che ci sia il rischio che tutto il lavoro fatto dia altri problemi.
Â
Â
ok amici questo è il piano...vi giuro che se ci riesco mi fumo un sigaro con tanto di famosa esclamazione mod.A-Team
Â
voi che ne pensate? pensate che sia fattibile? io no..........
arcastic24: