Successivamente un altra cosa che odiavo era vedere i componenti della macchina con le macchie del tempo e dell'utilizzo senza contagli chi acciacchi del tempo che si facevano sentire:
-Rumore di ferraglia alla chiusura della portiera guida e vetro guidatore "ballerino"
-Velocità ridotta alla salita ed alla discesa dei finestini(variabile in base al "umore" del veicolo)
-sporco e cattivo odore dalle bocchette di aerazione
-strumentazione che tende a spegnersi improvvisamente
-Altoparlante lato passeggero che "scoreggia"
-vibrazioni quando l'impianto audio funziona
-MODANATURE FINTA RADICA CHE DI SGRETOLANO!
tutte cose comunque accettabili in un auto daily drive di 20 e passa anni...comunque da appassionato e amante del mio veicolo(preso con l'idea di usarlo un estate e liberarmene...divenuto inseparabile per ricordi ed esperienze) ho deciso di sistemare il più possibile tutti gli acciacchi della signora.
Fase 1
Per collegarmi al lavaggio degli interni ho deciso di lavorare bene anche sulle portiere,sia per il fatto che una era leggermente distaccata dal telaio della stessa sia perché la moquette della portiera si stava scollando e sopratutto aveva preso lo stesso colorito nerognolo della tappezzeria inferiore,la portiera lato passeggero stava addirittura peggio di quella del guidatore!
ho subito incominciato a de-assemblare la portiera al massimo del possibile,il pannello cosi ottenuto non presentava più componenti "elettrici" montati ed è stato possibile lavarla attentamente con lo sgrassatore(diluito) e una bella spugnetta aiutata da un pennello nelle parti più nascoste,anche qui signori...acqua nera e portiera che riprende un opacità dimenticata e un colore bello pieno!
immediatamente dopo porto gli inserti in moquette nel lavello esterno,acqua calda+sgrassatore+spazzola e via...esce di tutto e tornano bellissimi! e sopratutto profumati!
torno in officina,notando la gravita del distacco di questa moquette decido di sprayare la colla a contatto dove possibile e tramite dei morsetti e delle piastre re-incollare il più possibile il dettaglio...lascio asciugare per 24 ore e mi concentro su tutto quello che c'e da fare e da pulire...disossidante nei contatti - pulizia delle griglie degli altoparlanti ( Ahimè sostituite con dei ricambi originali dagli States...ma rotte nuovamente da mio fratello con quei suoi piedoni da Telespallabob!!!!!!!!!)
In questa fase mi concentro sulle modanature in finta radica che si sono completamente sfogliate e sbiadite...brutte brutte da vedere...decido di buttarmi sul wrapping(mai fatto prima) e mi documento il più possibile...acquisto dalla baia un pochino di pellicola in radica e mi accingo a provare...hanno qualche difetto ma sicuramente sono meglio di prima alla mia vista(aspetto il vostro spietato parere
)
Fase 2
i pannelli porta hanno dei componenti fissi che sono ad incastro ma successivamente incollati per essere anti vibranti ...questa colla si è rotta e i componenti flottano nelle sedi...vibrando e creando quel brutto rumore...ho deciso di fissarli di nuovo in posizione con una bella siringata di colla "gommosa" tipo mastice per evitare che vibrino nuovamente una volta rimontati...successivamente ho lasciato i pannelli ad asciugare per diversi giorni.
concentrandomi sulla portiera della macchina ho notato che alcuni supporti sia del pannello sia del motore dell'alzavetri erano allentati facendo ballare in posizione tutto il sistema! allento ulteriormente e posiziono un goccino di frenafiletti morbido in ogni vite allentata,stringo con la dovuta cautela e lubrifico tutte le guide del vetro,compreso lo snodo della "X" adesso il vetro sale e scende senza gioco e senza fatica! che bella soddisfazione!
stessa cosa nel lato passeggero! ma qui...c'è l'altoparlante che "scoreggia"...controllo e purtroppo noto subito che il difetto è causato da una sconatura
....irreparabile...e mi dispiace da morire essendo un bellissimo impianto Infinity.
noto che l'altroparlante originale non si trova in condizioni decenti quindi dopo letteralmente una notte a pensarci ho deciso di acquistare una coppia di Woofer(non coassiali...nella parte frontale è un sistema a 2 vie separate al contrario del posteriore dove Twetter e Woofer condividono lo stesso telaio).
voglio evitare di prendere porcherie o robaccia e cerco subito roba della Infinity....non commercializzata in europa... uffa...
io ero rimasto a quando da giovanissimo per gli amici grazie all'aiuto di mio padre facevamo gli impianti audio in custom fit con i componenti oggi vetusti della Focal o della Ciare e anche della Hertz...apparte Focal che purtroppo in misura ellittica 6X9 produce solo coassiali e Ciare che produce solo in 8ohm per quella misura.
Ammetto che sono rimasto molto indietro e che oggi come in ogni altro settore le cose cambiano e prodotti che ricordavi come ottimi oggi non sono neanche piu in produzione.
Ho notato che la marca Audison produce dei Woofer della serie Prima(dedicati alle sostituzioni degli impianti OEM) in misura 6X9 con caratteristiche veramente di rispetto per un prezzo direi anche contenuto.
Il magnete risulta troppo grosso per il montaggio e purtroppo ho dovuto modificare con il flessibile(vi prego non mi insultate) una parte della lamiera della portiera di 1cm x 5cm...per permettere il montaggio.
Dopo qualche ora....montate!!!! (foto a breve...manca negli allegati)