23-01-09, 07:21 PM
e be che dire spettacolo!!!!!!!!! prima o poi anch'io verde per?...
1970 Dodge Challenger R/T
|
23-01-09, 07:21 PM
e be che dire spettacolo!!!!!!!!! prima o poi anch'io verde per?...
06-02-09, 01:50 PM
mi sto organizzando (appena avr? un po di tempo a disposizione) per completare il lavoro al cofano ed al vano motore. Dovendo smontare il motore (e magari dare una riverniciata anche a questo)
stavo valutando la possibilit? di utilizzare un di quei bellissimi "engine stand" che si vendono negli stati uniti. Dal momento che il prezzo del trasporto sarebbe poibitivo visto il peso dell'oggetto, qualcuno di voi sa dove ? possibile trovarli qui da noi ?
08-02-09, 01:46 AM
sto cercando di ricostruire la storia del carburatore dell'auto. E' un CARTER 4bbl AFB (vedi foto). Dalla mia documentazione e da quello che ho letto il carburature originale dell'auto era HOLLEY (alcuni libri dicono che si poteva avere anche con carburatore CARTER ma modello AVS e mai AFB su 383..)
mi sembrava di avere letto che gli AFB sono stati prodotti nuovamente anche negli anni 90 prima che la casa fosse acquistata da Edelbrock. Qualcuno ha info + precise ? [url="http://imageshack.us"][/url]
08-02-09, 02:31 AM
Complimenti, deve essere molto piacevole avere un'auto di questo tipo.
fortunato e bravo nel trovarne una corretta.
08-02-09, 09:11 AM
Le 383 del 70 nascevano con Carter AVS (Air Valve Secondaries) ed era un ottimo carburatore. Molto simile al Carter AFB, che aveva la stessa flangia di fissaggio sul manifold, ma un diverso sistema di apertura dei secondari. La Edelbrock ha poi comprato dalla Carter il disegno del AFB e lo ha fatto suo, vendendone milioni con un buon marketing, cosa che alla Carter non ? mai riuscita. Quello che hai tu non ? il carb originale. La replica del Carter AVS ? l'Edelbrock Thunder Series. Molto meglio l'originale, consuma meno e va molto meglio.
08-02-09, 10:14 AM
sto topic me l'ero perso.... complimenti pablo......? il momento di salire a ROMA....
1976 chevrolet montecarlo
08-02-09, 02:03 PM
[quote name='mopar' post='186024' date='8/2/2009, 08:11']Le 383 del 70 nascevano con Carter AVS (Air Valve Secondaries) ed era un ottimo carburatore. Molto simile al Carter AFB, che aveva la stessa flangia di fissaggio sul manifold, ma un diverso sistema di apertura dei secondari. La Edelbrock ha poi comprato dalla Carter il disegno del AFB e lo ha fatto suo, vendendone milioni con un buon marketing, cosa che alla Carter non ? mai riuscita. Quello che hai tu non ? il carb originale. La replica del Carter AVS ? l'Edelbrock Thunder Series. Molto meglio l'originale, consuma meno e va molto meglio.[/quote]
secondo quanto c'? scritto su questa guida [url="http://www.mymopar.com/carbguide.htm"]http://www.mymopar.com/carbguide.htm[/url] il carburatore originale per il 70 era AVS identificato con il numeri 4732 o 4736. tu che faresti, prenderesti uno usato corretto su eBay o prenderesti uno nuovo Edelbrock ?
08-02-09, 03:29 PM
Quando c'era, ho revisionato il suo , se assente ho preso un Eddy Thunder Series.
08-02-09, 05:31 PM
Io mi astengo dal consigliare cosa fare!!!
No a parte gli scherzi io sono rimasto un po' deluso dal Thunder Series. Non che non vada bene, anzi ? ottimo, lo monti e sei pronto ad andare in giro, basta regolare un attimo le 2 viti del CO e del minimo e sembra che sia stato progettato insieme alla macchina (io l'avevo montato su 383 con collettore Edelbrock performer, Thunder Series 650 CFM) per? il sistema di regolazione dei secondari a depressione ? un po' pi? marketing che tecnica. In effetti ? una semplice farfalla come quella del choke SOPRA alle farfalle dei secondari che si apre quando vince lo sforzo di una molla a causa della depressione. La forza della molla si regola con un cacciavite (torx, tra l'altro) cambiandole il punto di "inizio sforzo" fino a non averne affatto. Quindi in pratica quando ? a "sforzo zero" diventa un normale Eddy Performer. Insomma questa vite regolabile viene spacciata per "il sistema per avere risparmio del 5% di carburante (quando la molla ha il massimo carico) o performance (quando viceversa ? al minimo). Non so se faccia in effetti qualcosa quando ? al massimo carico, ma di fatto quando ? al minimo carico tanto vale non averla e prendersi un Performer. L'Holley invece ? tutt'altra pasta tecnicamente. Pi? complesso da regolare (bisogna smontare un pezzo e cambiare completamente la molla) ma va a cambiare proprio il meccanismo di apertura dei secondari, ritardandone o anticipandone l'apertura, e non "aggiungendo" un'altra farfalla. Se poi cambiando la molla con una pi? morbida aumentino le prestazioni e con una pi? dura diminuiscano i consumi questo non lo so, ma tecnicamente ? molto meglio. Morale, se vuoi restare sullo stock, vai sul Performer e risparmi 100 dollari!
27-02-09, 06:40 PM
ho notato che molte E-Body del 70 (soprattutto quelle ben restaurate ) riportano la "orange box" elettronica vicino al regolatore di tensione montato sul firewall.
Esempio: non se se la mia auto originariamente la montava ma da quanto ne sappia e da quanto mi sforzi di documentarmi in giro, la centralina elettronica dovrebbe essere stata introdotta dalla Chrysler solo qualche anno pi? tardi (con le tre sigle "orange", "chrome" e "gold"). Qualcuno ha info + precise ?
27-02-09, 08:17 PM
Nel 1970 accensione a puntine. Nel 71 elettronica.
La Orange box ? la conversione Mopar (spinterogeno + centralina) disponibile per tutti i motori. Quella gold ? quella stock di qualche anno pi? tardi, quella chrome non lo so. La tua non l'ha
27-02-09, 08:47 PM
Quella chrome ? quella racing. Cosa cambi in effetti non ne ho idea...
28-02-09, 12:13 AM
Praticamente stupenda! Complimenti
08-03-09, 11:21 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-09, 11:24 AM da pablopi.)
smontando la colonna dello sterzo (non so come siano riusciti a progettarla cos? complicata..) mi sono imbattuto in questo tubicino di alluminio che termina sul lato dx dellla colonna, apparentemnete non collegato ad alcun comando.
Qualcuno sa di cosa si tratta ?
08-03-09, 11:32 AM
Fa parte del light package. Era la luce per illuminare la chiave della messa in moto
08-03-09, 11:45 AM
quindi la luce scorre attraverso il tubicino dalla lampadina fissata al centro della colonna? ? cosi?
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW
"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
08-03-09, 12:10 PM
quindi, se ho capito come funziona, dovrebbe esserci una lampadina dentro la parte + larga del cilindro (collegata al cavo giallo) ???
immagino quindi che il cavo giallo vada collagato al circuito della dome light...
08-03-09, 02:28 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-09, 07:26 AM da FATBOYSLIM.)
AZZZZ........Pablopi: E' nu'babba' !!!
Ci si vede da "Ciro" a Mergellina.... (tappa obbligatoria prima di imbarcarsi per Procida) PS: Io e'mugghierata, nun ce o'facimme scappa'!!! MAI........ (Napoli's family lovers) PS: O' Sarago, se tenimmo gli euri.... la Fazenda a Marechiaro, se tenimmo vogli'ESOUTE'.... .... Ah, stevem'scarz di "PASSALACQUA"..... Che ce lo potresti salire ???
I'm a joker, I'm a smoker, I'm a midnight toker,
I sure don't want to hurt no one... |
« Precedente | Successivo »
|