Discussioni: 41
Reputazione:
0
Citazione:No, intendo una turbina più evoluta. Mi spiego: uno dei problemi del motore dei vecchi Toyota Land Cruiser 2.5 turbo diesel era proprio la turbina, di tipo obsoleto (lubrificazione "a carboncino" invece del più aggiornato sistema "a ugello"), questo sistema prima o poi cedeva, e il cedimento progressivo man mano che andava avanti andava a intaccare la bronzina su cui girava la girante (scusate il gioco di parole ), in questo modo non solo si comprometteva la turbina stessa, ma prima di arrivarci la turbina che già stava "cedendo" aumentava in modo esponenziale la temperatura dell'aria in ingresso, non raffreddata da intercooler, che a lungo andare faceva anche spaccare la testata. Tanti, per non avere problemi ma anche per potere aumentare la pressione di sovralimentazione senza patemi d'animo, montavano una K16 e risolvevano.
Ora, io non so che turbina monta il 301 ma in 30 anni di passi avanti nelle turbine ne sono stati fatti, basta trovarne una che "notoriamente" non abbia problemi e magari si risolve. Ma in particolare, qual'era la problematica del 301 turbo??
Così si ragiona!
Un altro dei difetti che storicamente (sui libri e sui siti di appassionati) viene attribuito alla T/A turbo è quello del turbo lag, cosa comunissima con le turbine dei primi anni '80. Alzi la mano chi non è perlomeno salito sulla R5 turbo (o la Uno turbo) dell'amico....
Peggio ancora se erano stata truccate e la turbina era stata sostituita con una più grossa.
Sulle auto turbo benzina moderne (ma già sul fiat coupè 5 cilindri turbo degli anni 2000) il ritardo del turbo non c'è più o quasi... solo questo mi pare che basti a far capire i passi in avanti che sono stati fatti.
Si riescono a ottenere le stesse pressioni e portate con turbine molto più piccole di diametro, che quindi hanno molta meno inerzia.
Se poi, in questo caso particolare, era stato estirpato tutto il sistema di controllo della pressione e dell'accenzione, allora ok.
Ma se fosse solo la turbina....
Discussioni: 17
Reputazione:
0
21-01-14, 09:58 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-14, 09:58 PM da Mr. Edelbrock.)
sarà anche storicamente corretta e tutto il resto... ma non mi pare un prodigio della tecnica... (soprattutto la questione di un single turbo su un motore a V con relativo giro e merge dei collettori delle rispettive bancate)
Che bello il suono del V8!
Discussioni: 20
Reputazione:
0
Non vorrei essere frainteso, Ovviamente se la mia Pontiac, al momento del mio acquisto, avesse avuto il turbo e con tutte le altre sue parti, non stavo li ad andare in cerca di sostituirlo tutto in blocco, l'avrei tenuta così, probabilmente sarebbe stato più facile reinstallare la turbina originale, collettori di scarico, di aspirazione, ecc...ma sinceramente l'idea non mi entusiasmava, e tanto meno la reputazione negativa che si è creata intorno a questo tipo di motore sovralimentato, la MIA soluzione al problema, quindi, è stata la più aimè dispendiosa, ma la più efficace e sicura in termini di affidabilità e godibilità , restando comunque tra virgolette nell'originalità , giustamente non condivisa da molti, ma quello che conta è la mia felicità , e non dimostrare l'originalità a tutti i costi agli altri....
Reputazione:
0
Riapro il mio vecchio topic, il motore 301 deturbizzato è stato sostituito con un 400 Pontiac con testate del '70, collettore di aspirazione Edelbrock e carburatore Holley 750cfm, ho fatto sostituite il convertitore di coppia, con uno nuovo della Hughes che stalla a 2500rpm, il suo cambio Th350 lavora bene senza problemi, ora l'auto è di nuovo sotto i ferri per sostituire le coppie coniche con qualcosa di più corto, il rapporto originale che si trova sopra è 3:10....si pensa di optare per un 3:70----3:90....vedrò cosa mi sarà consigliato....
Reputazione:
0
....ora il mio dilemma o problema come si vuol chiamarlo è lo shaker hood....mi piacerebbe riposizionarlo...ma temo non ci stia...
Reputazione:
0
Poi, visto la conformazione dell'assetto, che si vede nelle prime foto, i dossi e l'uscita dalla rampa del mio garage erano una tragedia, quindi, ho optato per la conformazione originale, molle anteriori nuove e di lunghezza originale, gommini e boccole sostituiti, e ho fatto sostituire anche gli ammortizzatori posteriori che erano quasi alla frutta....posto una foto dell'altezza anteriore come si trova adesso.... Â
Reputazione:
0
15-03-15, 08:16 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-15, 08:17 PM da Bandito.)
Poi quando ho un attimo di tempo, e la vernice giusta, monto il volante corretto che si merita...e che caspita...ho solo da verniciare il mozzo dove si fissa il volante con le sei brugole, e il pulsante del clacson, che sono ovviamente neri...sembra strano ma del colore camel non si trovano....
Reputazione:
0
15-03-15, 08:19 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-15, 08:20 PM da Bandito.)
Questo è il volante che si merita
Discussioni: 137
Reputazione:
0
Citazione:Riapro il mio vecchio topic, il motore 301 deturbizzato è stato sostituito con un 400 Pontiac con testate del '70, collettore di aspirazione Edelbrock e carburatore Holley 750cfm, ho fatto sostituite il convertitore di coppia, con uno nuovo della Hughes che stalla a 2500rpm, il suo cambio Th350 lavora bene senza problemi, ora l'auto è di nuovo sotto i ferri per sostituire le coppie coniche con qualcosa di più corto, il rapporto originale che si trova sopra è 3:10....si pensa di optare per un 3:70----3:90....vedrò cosa mi sarà consigliato....
Â
Â
Ci vediamo a Rivanazzano???? :ciglia: :ciglia: :ciglia: :ciglia:
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Discussioni: 47
Reputazione:
2
mi sembra d obbligo.... :ciglia:  daiiiii ... :ok:
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down " best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Reputazione:
0
EEEE non mi tentate ragazzi...di sicuro ci sarò....
Reputazione:
0
Ho bisogno di un consiglio, ho da verniciare lo spoiler anteriore per la Trans Am, mi stò organizzando per rimontare il muso corretto '79/'81.....   Cosa faccio?  Carteggio , primer e poi nero?....Ditemi.... :zsarcastic4xx:Â
Discussioni: 15
Reputazione:
7
carteggi,fondo e vernici,se è molto morbida come gomma dovresti mettere anche l'elasticizzante per evitare crepe,se è rigida vai cosi....
1976 chevrolet montecarlo
Reputazione:
0
Ciao Massimiliano, grazie, si il pezzo in questione è abbastanza rigido, carteggio con carta 800 giusto?....
Discussioni: 15
Reputazione:
7
si,va bene anche 800Â :ok:
1976 chevrolet montecarlo
Discussioni: 2
Reputazione:
1
Il suo muso l' hai completo ,messo da parte o devi trovare prima tutti i pezzi ?
Reputazione:
0
Mi mancano le griglie che tengono i faretti di posizione, e la barra porta fari che stà all'interno del muso, poi ho tutto....
Discussioni: 2
Reputazione:
1
E questo che smonti lo rivendi ?
Reputazione:
0
07-01-16, 08:40 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-16, 08:42 PM da Bandito.)
Si...lo vuoi?
Reputazione:
0
Secondo voi, di quanta vernice avrei bisogno per il muso e lo spoiler?.....
|