[quote name='albeR/To' post='388696' date='16/11/2011, 22:19']
Questo ad oggi ? il topic con pi? fesserie che abbia mai letto!
quella del banco a rulli "taroccato" ? delirante!
il fatto ? che tutti i furboni si aspettano da queste americane prestazioni fantamirabolanti visti i dati sulla carta...ma la realt? ? ben diversa. Volevo dire misera, ma pensando che sono auto di 40 anni fa non mi sembra giusto
Innanzitutto i dati forniti dalla casa all'epoca erano piuttosto falsati se confrontati con i dati dei motori moderni: gi? il fatto di testare i motori privi di ogni servizio (alternatore, pompa del servosterzo, AC...) faceva guadagnare non pochi cavalli (pensate solo che la ventola di raffreddamento riesce a rubare 5/10 hp), inoltre spesso erano proprio sovrastimati (l'unico realmente sottostimato era il 428 cobrajet)!
Il 440 4 barrell su carta aveva solo 15hp in meno del 440 6 pack che in realt? ? un motore molto pi? cazzuto! e solo 50 hp in meno del 426 hemi: un motore "ready" to race.
Inoltre il dato era inteso all'albero, non alla ruota (anche oggi i dati di potenza vengono calcolati all'albero, ad eccezione di poche case veramente sicure del loro prodotto: vedi Nissan GTR), ma tenendo conto del fatto che le perdite per trascinamento dovute al cambio e al differenziale arrivano fino al 25% nel caso del A727 con differenziale 8" 3/4...vuol dire che di 375 ipotetici hp alla fine di tutto saranno forse 260/270 alla ruota.
Secondo me ? una potenza "accettabile", ma quando la si abbina ad una scocca che pesa 1700/1800 kg capite che non possono fare miracoli.
Inoltre a mortificare le prestazioni ci sono questi cambi automatici che hanno un funzionamento dolcissimo il quale si addice poco alla guida rude. Inoltre fino a quando la velocit? della turbina non si avvicina molto a quella pompa arrivando a regime (rimane comunque il fatto che un cambio senza lock-up non trasmetter? mai tutta la coppia al cambio) il cambio "slitta" e la macchina spinge poco. Per esperienza personale la mia macchina ha una ripresa decisamente possente se a 90/100 km/h affondo il gas, ben pi? prorompente di quella che avrei a 60/70 km/h (a questo regime il contagiri sale in fretta, ma la velocit? non altrettanto).
Secondo me il valore rilevato con l'auto di LEE01 ? allineato a ci? che ci si doveva aspettare e il ragazzo che gliel'ha testata ? veramente in gamba.
Per recuperare parte del brio "perso" sarebbe meglio scegliere un'auto con cambio manuale che, oltre a non avere perdite per slittamento (il 100% della coppia generata al motore viene trasmesso al cambio) ha anche minori perdite per trascinamento (penso che un A833 e differenziale possa avere perdite del 20% massimo e forse minori. Le trasmissioni moderne hanno perdite inferiori al 15%) infatti la RoadRunner di bronzo ? decisamente pi? aggressiva nonostante il motore pi? piccolo.
Io ho avuto la fortuna di provare anche la Charger R/T 440 di mopar e anche la sua, come la mia, ha una meravigliosa progressione, ma non da il calcio nel c..o che ci si aspetterebbe da 375 hp.
le prestazioni in accelerazione sono forse paragonabili a quelle di una Golf GTI anche se non mi sognerei mai di sfidarne una...
in ripresa gi? se ne pu? riparlare.
Per quanto riguarda l'acquisto...? probabilmente una delle auto pi? impegnative per via del nome che ne fa lievitare il prezzo. Di conseguenza un prezzo di partenza ragionevole ? di 20k euro per un 318 decente, (lo slant 6 non ? ammissibile su una charger) ma a quel punto conviene cercare un 383 a cui spesso sono abbinati cambio e differenziale pi? robusti. Altrimenti ritengo sia meglio acquistare un rottame sano e completo e restaurarlo un po' alla volta.[/quote]
Ciao Alberto
Bell'intervento. Mi e' piacito e condivido.
Pero', sarebbe piu' gradito se elencassi una per una tutte le fesserie a cui fai riferimento che hai letto e ci rendessi dotti al riguardo
Sui banchi rulli "tarocchi", essendo un amante delle elaborazioni e frequentando "quotidianamente" il mondo delle elaborazioni, ti posso dare per certo che alcune rullate sono al quanto ottimistiche.
Poi se pensi che tutti i banchi rulli siano veritieri....buon per te
Attenzione non parlo di valori diversi dal dichiarato (le over power) ma di fantomatiche preparazioni avvallate da rullate abbastanza dubbie.
Altra cosa, dici che bisogna preventivarsi 20mila almeno.
Per una 6 cilindri? (anche se ti fa schifo)
Buona l'idea del restauro "leggero" (sana e completa) in quel caso diche budget si parla?