[quote name='madmat' post='334748' date='8/2/2011, 18:45']Ciao a tutti ragazzi...
Chiedo un info agli esperti
Allora devo saldare fondi e pezzi di carrozzeria...ora la mia domanda ?...ma ? meglio saldare lembo contro lembo o a sovrapposizione?
Poi un altra cosa...a saldare pezzi grossi non ho problemi ma con le lamiere andando a punti un po tribulo ma riesco...capita per? ogni tanto che il punto passi da parte a parte (solo se lo facci lembo contro lembo)..come mai succede?
Lo faccio nello stesso modo degli altri!
Pu? essere colpa dei rulli che tirano male?
Grazie mille
Mad[/quote]
meglio non sovrapporre le parti,si dice anche sormonto,non resta un bel lavoro se invece saldi giuntando i lembi resta un lavoro ben fatto e un p? pi? complicato da eseguire,se passi dall'altra parte potresti avere o la corrente altina o troppa la durata della saldatura,deve essere istantanea poco meno di un secondo e a punti ben distribuiti in modo da consentire il raffeddamento del punto precedente,con pi? sei lento con meno vai di battitura dopo.
se i rulli dovessero funzionare male possono succedere un p? di cosee troppo premuti il filo si attorciglia,se troppo lenti il filo esce a fatica e il pi? delle volte non esce proprio,altra cosa,controllare che il filo che usi sia del diametro giusto segnato anche sui rulli,in genere per lamiera auto 0,6 a 0,8 max.
[quote name='madmat' post='334801' date='8/2/2011, 21:45']Saldo a filo e la lamiera ? da 8/10...
Il problema ? che non capisco perche in alcuni punti buco ...vengono tutti bene ma ogni tanto c'? l'eccezione...che nervoso...[/quote]
per saldare una lamiare 0.8mm al massimo devi usare una saldatrice a filo con un filo da 0.8mm se hai il 0.6 ancora meglio.
Su questi tipi di lamiere (io posto la mia esperieza) va sovrapposta una all'altra e si devono fare piccoli punti a distanza e attendere alcuni istanti tra un punto e l'atro che si raffreddi le lamiera. poi si ripassa per aumentare i punti.
chi e bravo a saldare a fiamma e battecca ( io non riesco) o a tig su uni spessore minimo di un mm riesce anche a saldare senza sovraporre.
ora mi hai fatto venire la voglia di comprare una saldatrice a tig
[quote name='olds67' post='334819' date='8/2/2011, 22:07']quando sovrapponi una pezza ci v? tanto stucco quanto ? lo spessore della lamiera,per poi rasare e avere pi? spessore.[/quote]
si hai pienamente ragione ma calcola che qui non sono tutti come te! siamo un po' autodidatti.
la prossima pezza provo a non sovrapporla vediamo il risultato, magari imparo!
[quote name='Nuvolari' post='334821' date='8/2/2011, 22:13'][quote name='olds67' post='334819' date='8/2/2011, 22:07']quando sovrapponi una pezza ci v? tanto stucco quanto ? lo spessore della lamiera,per poi rasare e avere pi? spessore.[/quote]
si hai pienamente ragione ma calcola che qui non sono tutti come te! siamo un po' autodidatti.
la prossima pezza provo a non sovrapporla vediamo il risultato, magari imparo!
la mia paura ? che si incarti la lamiera.
[/quote]
tranquillo che non incarti niente,non devi avere fretta di finire la saldatura,se sovrapponi lasci scoperta la lamiera sotto e tempo un paio d'anni fiorisce e si alza lo stucco.
la tua lamiera ? pure spessa,pensa le anni 60 o le 70 per non parlare di quelle dopo ancora.
[quote name='olds67' post='334829' date='8/2/2011, 22:20']tranquillo che non incarti niente,non devi avere fretta di finire la saldatura,se sovrapponi lasci scoperta la lamiera sotto e tempo un paio d'anni fiorisce e si alza lo stucco.
la tua lamiera ? pure spessa,pensa le anni 60 o le 70 per non parlare di quelle dopo ancora.
prova!!!!!!![/quote]
sicuramente la prossima pezza provo e posto qui il lavoro! se incarto vieni tu a raddrizzare?
? meglio che mi costruisco una ruota inglese! non si sa mai!
(dove trovo istrizioni\foto per fare la ruota inglese?)
[quote name='Nuvolari' post='334832' date='8/2/2011, 22:25'][quote name='olds67' post='334829' date='8/2/2011, 22:20']tranquillo che non incarti niente,non devi avere fretta di finire la saldatura,se sovrapponi lasci scoperta la lamiera sotto e tempo un paio d'anni fiorisce e si alza lo stucco.
prova!!!!!!![/quote]
sicuramente la prossima pezza provo e posto qui il lavoro! se incarto vieni tu a raddrizzare?
? meglio che mi costruisco una ruota inglese! non si sa mai!
(dove trovo istrizioni\foto per fare la ruota inglese?)
09-02-11, 12:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-11, 12:50 PM da pablopi.)
anche a mio avviso ? meglio non sovrapporre mai le lemiere. Per saldare bene a filo ? importante lasciare 1mm di spazio tra i lembi dei due pezzi in modo da avere maggiore dissipazione del calore e maggiore penetrazione della saldatura. Poi, su spessori sottili, ci vuole un p? di esperienza per non "bucare" soprattutto qundo la lamiera originale non ? in perfetto stato e gi? "assottigliata" di suo.
In questi casi, conviene saldatare a piccoli punti, sovrapponendoli leggermente in maniera da non iniziare mai direttamente sulla lamiera (ma sul punto di saldatura precedente).
09-02-11, 12:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-11, 12:58 PM da Nuvolari.)
[quote name='pablopi' post='334900' date='9/2/2011, 11:50']P.S: anche io penso di prendere a breve una TIG[/quote]
mi sono informato stamattina per la saldatrice (si trovano anche a prezzi modici), l'unica pecca ? che serve anche la bombola di argon! ? un po' una rottura.
09-02-11, 07:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-11, 07:32 PM da pablopi.)
[quote name='Nuvolari' post='334902' date='9/2/2011, 11:58'][quote name='pablopi' post='334900' date='9/2/2011, 11:50']P.S: anche io penso di prendere a breve una TIG[/quote]
mi sono informato stamattina per la saldatrice (si trovano anche a prezzi modici), l'unica pecca ? che serve anche la bombola di argon! ? un po' una rottura.
[/quote]
io vorrei prendere una AC/DC per poter saldare anche l'alluminio. Un macchina di marca ad inverter viene intorno ai 1.500 euro. Non mi fido di quelle cinesate che si vedono in giro...
ad esempio, con [url="http://cgi.ebay.it/SALDATRICE-INVERTER-TIG-WIG-AC-DC-PULS-200-A-ALLUMINIO-/280618459256?pt=Utensili_elettrici&hash=item415629e078"]QUESTA[/url] si risparmia circa la met? !