[quote name='fairlane58' post='176394' date='28/12/2008, 13:22']per criticare bisogna saper fare di meglio, e spesso tra i critici c'e' gente che di suo non mette insieme un bullone con un dado..[/quote]
Ah, beh...allora posso dire che un film mi fa schifo solo a condizione di saperne girare uno ?? Che discorsi sono ?? Per quanto mi riguardo qui non ? in discussione la capacit? tecnica di chi ha fatto questa roba...
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[quote name='henry's garage' post='176383' date='28/12/2008, 11:54']Antonello, mi fa strano che parli di stupro, e poi in fondo per te ? ?solo? una Cadillac? Detto da te mi suona strano perch? ricordo che in garage hai ben tre Street Rod:
Ford del ?35 choppata con motore Hemi, avantreno Mustang II, ecc?
Ford Coup? del ?39 choppata con trapianto effettuato di motore French Flathead, ecc?
DeSoto del ?46 che vuoi choppare (o forse l?hai gi? fatto non so?) e, se non ricordo male montare le air ride, ecc?
Vedo molti scandalizzati ma poi molte foto e video postati di rat rod grotteschi, arrugginiti o neri opaco che trovo davvero di pessimo gusto? Di auto come la Caddy in questione nel mondo ce ne sono montagne perci? non capisco tutto questo gridare allo scandalo, manco fosse l?ultima rimasta... Alessandro lo conosco dal 1984 e devo dire che, oltre ad essere un ragazzo molto simpatico, ? un gran creativo che si ? dato molto da fare, ha l?anima del vero Customizer e realizza, qui in Italia, ci? che fanno molti suoi colleghi americani.[/quote]
Ciao Henry , ti dico la mia visione ................
non conosco Alessandro ma ne ho sentito parlare bene da persone che lo conoscono come ad esempio Rodder od altri. Nonostante ci?, pur riconoscendone in pieno le capacit? costruttive, sulla base di quello che vedo non riesco per? ad apprezzare i suoi lavori in termini di gusto e stile .
Non parlo della mustang coupe con flame job ma ad esempio della Ford 40 sedan leopardata e bicolore o di questa caddy. A mio parere il problema non' ? modificare una macchina o meno, soprattutto se la base di partenza ? un mezzo in cattive condizioni od incompleto . Se esistono presupposti di questo tipo allora trovo corretto apportare modifiche che permettano di tornare ad usare un mezzo. E' per? anche fondamentale che le cose vengano fatte secondo degli stili costruttivi gi? percorsi in epoche non recenti ed ormai ampiamente riconosciuti .
Poi al mondo ognuno ? libero di fare quel che gli pare, soprattutto quando uno fa questo mestiere di professione e deve assecondare i gusti dei propri clienti .
p.s.
la 35 di Mopar, come tutte le Ford dal 28 al 38, ? nata per essere choppata, la 39 non ? tagliata e la de soto dalle foto sul forum ? stata verniciata senza tagli di nessun tipo .
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[quote name='Carpa' post='176397' date='28/12/2008, 13:36'][quote name='fairlane58' post='176394' date='28/12/2008, 13:22']per criticare bisogna saper fare di meglio, e spesso tra i critici c'e' gente che di suo non mette insieme un bullone con un dado..[/quote]
Ah, beh...allora posso dire che un film mi fa schifo solo a condizione di saperne girare uno ?? Che discorsi sono ?? Per quanto mi riguardo qui non ? in discussione la capacit? tecnica di chi ha fatto questa roba...
[/quote]
Si, e' giusto quello che dici, pero' secondo me qui ci spreca a fare critiche..
premesso che questo genere non piace neanche a me, se un certo tipo di lavori viene catalogato come "old school" e' proprio perche' dopo ne sono venute delle altre..
tanto per rimanere in tema col tuo esempio. e' un po' come se uno fosse appassionato di film muti e tutto il sonoro gli facesse schifo..
Sicuramente sarai d'accordo con me che e' piu' facile dire che schifo che fare di meglio..
L'argomento in discussione ? la Cadillac customizzata, non certo le capacit? di chi ha eseguito il lavoro.
E' ovvio che (fortunatamente) non tutti siamo uguali e abbiamo gli stessi gusti, quindi ci sta benissimo che a qualcuno faccia vomitare e a qualcun altro piaccia, non ci vedo nulla di strano.
Ah, a me non piace...
[quote name='fairlane58' post='176400' date='28/12/2008, 13:53'][quote name='Carpa' post='176397' date='28/12/2008, 13:36'][quote name='fairlane58' post='176394' date='28/12/2008, 13:22']per criticare bisogna saper fare di meglio, e spesso tra i critici c'e' gente che di suo non mette insieme un bullone con un dado..[/quote]
Ah, beh...allora posso dire che un film mi fa schifo solo a condizione di saperne girare uno ?? Che discorsi sono ?? Per quanto mi riguardo qui non ? in discussione la capacit? tecnica di chi ha fatto questa roba...
[/quote]
Si, e' giusto quello che dici, pero' secondo me qui ci spreca a fare critiche..
premesso che questo genere non piace neanche a me, se un certo tipo di lavori viene catalogato come "old school" e' proprio perche' dopo ne sono venute delle altre..
tanto per rimanere in tema col tuo esempio. e' un po' come se uno fosse appassionato di film muti e tutto il sonoro gli facesse schifo..
Sicuramente sarai d'accordo con me che e' piu' facile dire che schifo che fare di meglio..
[/quote]
Boh, io sono abbastanza allergico ai resto-mod, questo ? vero, per? qualcuno di carino mi ? capitato di vederlo...e ho visto custom ben pi? radicali su base Cadillac che mi piacevano tantissimo...questo purtroppo non ? il caso, ma vabb?, vedremo come sar? da finito...e cmq, ? vero che non ? l' unica Caddy del '55 che hanno costruito, ma ? pur sempre una Cadillac e, soprattutto, non mi pare di vederne cos? tante in giro...
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Puntualizzo : la mia Ford del 35 era gi? un rod, smontato, marcio , incompleto e gli sto dando una nuova vita, visto che era destinato ad essere demolito.
La Ford 39 era marcia come un fungo, con buchi nei pavimenti, nel tetto, nei fianchi e nelle porte. Una parts car comprata a 5000 $, portata qui e rimessa in funzione. Nessun top chop, solo un paziente lavoro di restauro, e qualche modifica non invasiva. Il french flathead esteticamente ? del tutto simile al suo flathead originale, non fosse per la posizione dei termostati, delle pompe acque e dello spinterogeno.
La DeSoto era gi? stata modificata negli USA, non ? stata choppata, non lo sar? e l'air ride sar? solo per poterla guidare, visto che la coppa dell'olio striscia per terra ( ed ? una cosa che non ho fatto io, ma ? stata comprata cos?).
In pi?, tutte le modifiche che effettuo hanno uno studio nella storia del hot rodding, e cercano di essere coerenti con i dettami di un certo periodo.
Il punto ? che non ho preso nessuna macchina in buone condizioni, non le ho tagliato lo chassis e non ho fatto alcuna modifica irreversibile. Fosse stato un cadavere recuperato da un demolitore , senza motore, potrei anche capirlo, ma non riesco ad accettare di prendere una macchina grosso modo bella e modificarla in questo modo.
Per il resto, mi associo a quanto detto da Blue Oval sul genere di customizzazioni gi? viste .
E per ultimo, credo che il diritto di critica e la libert? di parola siano ancora garantite dalal costituzione, e dalla natura stessa dei forum. Si parla di una macchina, a qualcuno piace, a qualcuno no. Bene. Finisce l?.
ho avuto il piacere di conoscere Alessandro, a parte che molti dei lavori che fa non sono suoi ma su richiesta dei clienti e poi i gusti son gusti, nemmeno a me piacciono quele mustang ridotte cosi o quella caddy con quel motore e quei cerchi, per? pazienza, se dovessere dire di no a tutto cio che non gli piace, avresti la met? dei clienti o no?
come tutte le persone fanno roba buona e roba indecente
[quote name='henry's garage' post='176383' date='28/12/2008, 12:54']?
Di auto come la Caddy in questione nel mondo ce ne sono montagne perci? non capisco tutto questo gridare allo scandalo, manco fosse l?ultima rimasta..[/quote]
forse perche' qui da noi non ce ne sono propriamente a "montagne" e c'e' gente che darebbe l'anima per mettere le mani su un'esemplare, anche malconcio, da potere risistemare a dovere.
di coupe de ville ne hanno fatte poco pi? di 30 mila, non mi sembrano delle macchine difficili da reperire...
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[quote name='Blue Oval' post='176398' date='28/12/2008, 13:37']E' per? anche fondamentale che le cose vengano fatte secondo degli stili costruttivi gi? percorsi in epoche non recenti ed ormai ampiamente riconosciuti . [/quote]
Condivido pienamente.
In ogni caso il topic ? stato aperto per avere un parere sulla macchina in questione...non su chi l'ha costruita.
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
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[quote name='baraz' post='176470' date='28/12/2008, 18:21']di coupe de ville ne hanno fatte poco pi? di 30 mila, non mi sembrano delle macchine difficili da reperire...[/quote]
Si, ma se non ricordo male (potrei anche sbagliarmi) era quella nera opaca che circolava due o tre anni fa...non era proprio un cadavere...
se era quella...
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La mia voleva essere una semplice considerazione, tutto qua!! Credo che il diritto di critica e libert? di parola valga per tutti.
@ lucamarzana: come c'? gente che darebbe l'anima per mettere le mani su un'esemplare, anche malconcio, da potere risistemare a dovere, cos? c?? chi farebbe lo stesso per customizzarlo? la customizzazione ha radici lontane? e poi, come ha ben detto fairlaine58, nessuno detiene il monopolio internazionale del buon gusto?
[quote name='fairlane58' post='176394' date='28/12/2008, 13:22'][quote name='henry's garage' post='176383' date='28/12/2008, 11:54']Antonello, mi fa strano che parli di stupro, e poi in fondo per te ? ?solo? una Cadillac? Detto da te mi suona strano perch? ricordo che in garage hai ben tre Street Rod:
Ford del ?35 choppata con motore Hemi, avantreno Mustang II, ecc?
Ford Coup? del ?39 choppata con trapianto effettuato di motore French Flathead, ecc?
DeSoto del ?46 che vuoi choppare (o forse l?hai gi? fatto non so?) e, se non ricordo male montare le air ride, ecc?
Vedo molti scandalizzati ma poi molte foto e video postati di rat rod grotteschi, arrugginiti o neri opaco che trovo davvero di pessimo gusto? Di auto come la Caddy in questione nel mondo ce ne sono montagne perci? non capisco tutto questo gridare allo scandalo, manco fosse l?ultima rimasta... Alessandro lo conosco dal 1984 e devo dire che, oltre ad essere un ragazzo molto simpatico, ? un gran creativo che si ? dato molto da fare, ha l?anima del vero Customizer e realizza, qui in Italia, ci? che fanno molti suoi colleghi americani.[/quote]
Sono d'accordo, qui ci si da' un gran daffare a criticare a destra e a sinistra ma poi non si guarda nell'orto di casa propria, come se qualcuno detenesse il monopolio internazionale del buon gusto..
tra i vari criticoni c'e' gente che ha fatto gran vaccate in passato e ora pare se le sia dimenticate..
Innanzitutto tanto di cappello per il lavoro, anche a me il risultato non piace, pero' per criticare bisogna saper fare di meglio, e spesso tra i critici c'e' gente che di suo non mette insieme un bullone con un dado..
Il custom e' custom, puo' anche non piacere, ma del resto come dice giustamente henry's garage di caddy cosi' c'e' n'e' un sacco, e se uno ci vuole andare a 200 all'ora non puo' certo farlo con la ciclistica originale..
Se avessi dato retta a una certa filosofia che imperava 20 anni fa, la mia avrei dovuto ragnarla, visto che era una Ford 6 cilindri e 4 porte, fortunatamente me ne sono sempre fregato delle critiche e invito tutti a fare altrettanto..
[/quote]
quoto entrambi!!!
[quote name='henry's garage' post='176483' date='28/12/2008, 20:18']La mia voleva essere una semplice considerazione, tutto qua!! Credo che il diritto di critica e libert? di parola valga per tutti.
@ lucamarzana: come c'? gente che darebbe l'anima per mettere le mani su un'esemplare, anche malconcio, da potere risistemare a dovere, cos? c?? chi farebbe lo stesso per customizzarlo? la customizzazione ha radici lontane? e poi, come ha ben detto fairlaine58, nessuno detiene il monopolio internazionale del buon gusto?[/quote]
Credo di non aver tacciato nessuno di cattivo gusto, ognuno ha i propri e se li tiene. Esprimevo solo il mio punto di vista riguardo un'auto che, sempre per i miei personali gusti, vedrei bene restaurata.
Bene,bene.
Vedo che l'auto che ho postato ha destato un po' pi? scalpore delle altre che avevo postato in precedenza.
Devo dire che, se vogliamo parlare di Alessandro, concordo che sia una persona eccezionale.
Pi? di un anno fa, ancora quando erano nella vecchia sede, gli mandai una mail per sapere se sarei potuto andare da loro (era Agosto) solo per vedere la Bel Air '56 che mi turbava i sogni dopo che era stato fatto un bel servizio su una nota rivista.
Mi risposero subito che sarebbero stati felici e quando andai a trovarli fui accolto come se li avessi gi? conosciuti da anni.
Addirittura mi apr? il cofano, me la fece sentire in moto illustrandomi il sistema di scarico apribile e chiudibile elettricamente e facendomi vedere in funzione il sistema Air Ride.
Inoltre mi permise di scattare foto che costudisco gelosamente come reliquie.
Ci facemmo una bella chiacchierata come tra amici e in pi? mi indic? un ristorantino come non ne avevo mai trovati pregandomi di dire al proprietario che mi mandavano " i ragazzi delle macchine americane".
Per me, povero neofita, una giornata al top.
Per quanto riguarda le loro preparazioni, concordo che non sono tutte al top e che comunque molte sono fatte a richiesta dei (facoltosi) clienti.
Quello che per? mi disturba ? la totale mancanza di rispetto per le persone (io come altri) che hanno gusti un po' pi? anticonformisti ma comunque sempre in linea con la cultura americana che ? per natura la culla degli amanti delle auto modificate.
Per auto modificate intendo tutte quelle che non sono pi? come mamma le ha fatte e quindi spaziano dalle pro street alle rat rod, dalle low ride alle lead sled e cos? via.
Ci sono certamente generi che anche a me non piacciono, ma mai mi permetterei di additare qualsiasi persona per i propri gusti non corrispondenti ai miei.
In pi? mi da ancora pi? fastidio che fra le persone che sparano giudizi ci siano anche coloro che possiedono auto che appartengono alle categorie sopra citate.
Scusate lo sfogo ma ? un atto dovuto dato che comunque tutte le volte che apro una discussione con un'auto "per i miei gusti" vengo falciato dai soliti che si credono che le auto belle e perfette sono solo le loro (bench? stravedo per le auto americane, qualche modello non lo vorrei neanche di regalo)
Mi scuso ancora se qualcuno si potr? sentire offeso ma non ? mia intenzione offendere nessuno, ? solo una mia opinione.
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[quote name='Leo 73' post='176558' date='28/12/2008, 22:43']In pi? mi da ancora pi? fastidio che fra le persone che sparano giudizi ci siano anche coloro che possiedono auto che appartengono alle categorie sopra citate.[/quote]
Scusa...mi faresti degli esempi pratici? Tra gli utenti che hanno risposto, chi ha auto nello stesso stile di questa cadillac...?
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
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[quote name='Leo 73' post='176003' date='24/12/2008, 07:01']Cosa ne pensate di questa [url="http://www.hotrodgarage.it/?cat=15"]GUARDA[/url]
Per me ? da urlo!!![/quote]
Hai chiesto cosa ne pensavamo? Io ho risposto che non mi piace e che mi sembra un delitto modificare una macchina che senza troppo sforzo poteva essere restaurata. Hai chiesto tu cosa ne pensavamo. Per cui puoi aspettarti ogni tipo di risposte. Non vedo motivo di prendersela.
Forse cos? estremi no ma comunque con auto non propriamente matching number.
Se uno ? di pensiero "originale" deve avere anche l'auto "originale".
Io la vedo cos?,probabilmente sbaglio ma io sarei cos?.
Se avessi l'auto originale e amassi solo le auto originali mi potrei permettere di criticare chi pensa "custom".
Altrimenti no e potrei solo esprimere se mi piace o no invece di gridare allo scandalo come se avessi postato chiss? che roba.
Ripeto, io la vedo cos?.
Secondo me tutta la questione si basa semplicemente sulle condizioni di quell'auto prima che fosse smontata..
Non la conosco personalmente ma se (e sottolineo se..) si trattava di un auto conservata per pi? di 50 anni in maniera decente ? stato veramente un peccato usarla come base per un custom(secondo me poi si tratta di un restomod..)appunto perch? si possono trovare esemplari da modificare a piacimento in condizioni peggiori
Nessuno detiene il monopolio del buongusto, ? vero, ma la Storia non si cambia..
Hemi e Flathead erano motori che alla fine degli anni '50 o primi '60 erano fuori produzione disponibili in quantit? nei demolitori, vederli sotto il cofano di un Rod o di un Custom ha una validit? storica, cos? come un V8 Cadillac, un Oldsmobile Rocket,un Buick Nailhead, pi? tardi un Ford "Y"Block o anche uno Small Block Chevy (purch? "vintage" e non smontato da una Camaro dell'83..)..ma un Big Block Chevrolet (nuovo..)non sarebbe stato altrettanto disponibile se non una decina d'anni pi? tardi, ma quando oramai il mondo dei "Rod & Custom" era cambiato perche gli USA erano cambiati a causa della crisi petrolifera e delle tensioni politiche e sociali
Attenzione: non sto dicendo che nessuno ha mai fatto un Custom o un Rod con un Big Block sotto il cofano, ma solo che non ? mai stato la scelta pi? "classica" (permettetemi il termine..) come i motori sopra citati..
[quote name='mopar' post='176561' date='28/12/2008, 22:55'][quote name='Leo 73' post='176003' date='24/12/2008, 07:01']Cosa ne pensate di questa [url="http://www.hotrodgarage.it/?cat=15"]GUARDA[/url]
Per me ? da urlo!!![/quote]
Hai chiesto cosa ne pensavamo? Io ho risposto che non mi piace e che mi sembra un delitto modificare una macchina che senza troppo sforzo poteva essere restaurata. Hai chiesto tu cosa ne pensavamo. Per cui puoi aspettarti ogni tipo di risposte. Non vedo motivo di prendersela.
[/quote]
Non me la prendo (anche perch? un'auto da difendere ancora non ce l'ho) ma questo generale gridare allo scandalo(non solo nelle mie discussioni) alla lunga stanca.
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